La Zenmuse X9, camera full frame 6K o 8K del sistema Ronin 4D, dispone ora della prolunga 4D Flex per "svincolarsi" dal corpo principale.
Ronin 4D Flex è un adattatore che consente di separare la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9 dal corpo principale, abbassando il peso del 4D a soli 1,8kg e soprattutto permettendo all’operatore di muoversi più facilmente in spazi angusti. L’adattatore 4D Flex, disponibile sul sito del Costruttore a 959 euro, collega la X9 al corpo principale 4D tramite un cavo coassiale da 2 metri, che supporta la trasmissione fino alla qualità 8K senza perdita di segnale. Ronin 4D Flex si aggiunge agli accessori dell’ecosistema Ronin 4D insieme a impugnature e monitor, oltre al sistema di messa a fuoco laser LiDAR .
DJI DL PZ 17-28mm T3.0: il primo zoom AF motorizzato di DJI
Insieme al Ronin 4D Flex, DJI ha annunciato anche il DL PZ 17-28mm T3.0, vale a dire il suo primo obiettivo zoom cinematografico. L’ottica supporta sia la messa a fuoco manuale, sia quella automatica e chiaramente può essere abbinata alla Zenmuse X9 grazie al suo innesto DL. Realizzato in lega di alluminio e magnesio, l’obiettivo DL PZ 17-28 mm T3.0 pesa circa 520g; il suo motore servo zoom integrato lavora nella massima silenziosità per non disturbare l’audio durante le riprese, mentre lo schema ottico è realizzato per non modificare il baricentro dell’ottica – e quindi sbilanciare l’assetto del sistema di ripresa – durante la zoomata. L’ottica, che accetta filtri da 67mm di diametro e mette a fuoco a partire da 19cm di distanza dal soggetto, è già disponibile sul sito del rivenditore al prezzo di 1.779 euro.

Caccia al risparmio? Ecco i nostri nuovi canali WhatsApp e Telegram dedicati alle offerte
Lo facciamo regolarmente per amici e parenti, ma ora anche per i nostri lettori e per chi ci segue sui ...

Nikon Z90: l’erede della mitica reflex D500 potrebbe arrivare nel 2026
Nikon D500 e Z90: l'erede spirituale della mitica reflex APS-C potrebbe arrivare nel 2026 e somigliare alla Nikon Z8. Leggi ...

L’Intelligenza Artificiale ci sta “rubando” la memoria: la crisi DRAM e RAM entra nel vivo
La crisi DRAM e RAM entra nel vivo: ecco le mosse di ProGrade e Asus, con ritocchi al prezzo di ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...



















