• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 8 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

L’incubo del Vajont e altre catastrofi: quando la fotografia indaga cause ed effetti dei disastri ambientali

In mostra la collettiva “An investigation into the Vajont catastrophe” nata dal progetto artistico di ricerca CALAMITA/À.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
5 Ottobre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Sony Advertisement
© Marina Caneve, Crolla la diga. Le voci si contraddicono
© Marina Caneve, Crolla la diga. Le voci si contraddicono

Bologna

Dal 25 settembre al 13 dicembre 2024

Il 9 ottobre 1963 quasi duemila persone persero la vita travolte da una gigantesca onda d’acqua e fango provocata da un’enorme frana precipitata nel bacino idroelettrico del Vajont (PN). Dopo poco più di sessant’anni la storia del Vajont rimane tra i più gravi disastri ambientali causati dall’azione antropica.

Un’investigazione fotografica sul disastro del Vajont

An investigation into the Vajont catastrophe è la mostra fotografica collettiva di CALAMITA/À, a cura di Laura De Marco, che comprende il lavoro di sei autori. Il progetto si occupa di esplorare i territori geografici e culturali del Vajont, interrogandosi su come ci si possa rendere conto dell’avvicinarsi di una catastrofe ambientale.

© François Deladerrière, Echo
© François Deladerrière, Echo

CALAMITA/À: le fasi del progetto

CALAMITA/À è un progetto artistico di ricerca fondato nel 2013 da Gianpaolo Arena e Marina Caneve e basato sull’esplorazione del tema della catastrofe e dell’effetto catartico che questa ha sulle persone, con particolare attenzione al caso specifico del Vajont.

banner vetrina libri fotocult.it

In una fase iniziale durata tre anni, il progetto ha coinvolto più di cinquanta artisti e ricercatori per affrontare il tema della rappresentazione della catastrofe attraverso progetti site specific a breve termine, oltre a promuovere riflessioni su argomenti quali la trasformazione del paesaggio, lo sfruttamento delle risorse energetiche, la relazione tra uomo, natura e potere, l’emarginazione sociale delle minoranze e l’identità individuale e collettiva.

© Gianpaolo Arena, Collapsing Stars
© Céline Clanet, Una notte, la montagna è caduta

Dal 2016 in poi, il progetto si è concentrato sullo sviluppo dei i lavori a lungo termine di un gruppo ristretto di autori, iniziati tra il 2013 e il 2015: Gianpaolo Arena, Marina Caneve, Céline Clanet, François Deladerrière, Petra Stavast, Jan Stradtmann.
Nel 2023, grazie al supporto della Provincia di Treviso e alla collaborazione con il FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia, CALAMITA/À è risultato vincitore del bando “Strategia Fotografia” del Ministero della Cultura, dando di fatto l’opportunità agli autori di concludere le loro ricerche.

banner vetrina libri fotocult.it

An investigation into the Vajont catastrophe: una panoramica dei lavori in mostra

Collapsing Stars (2013-2024) di Gianpaolo Arena comprende una serie di ritratti a soggetti appartenenti alla stessa generazione, tutte persone abbastanza grandi da aver vissuto il trauma degli eventi del 1963, da adolescenti o da bambini. Crolla la diga. Le voci si contraddicono (2013-2024) di Marina Caneve si concentra sulle differenze e le incoerenze dei racconti del disastro ascoltati dall’autrice sin da bambina in diversi ambienti, incluse la famiglia e la scuola.

© François Deladerrière, Echo
© François Deladerrière, Echo

Con Una notte, la montagna è caduta (2015-2024), invece, Céline Clanet ha studiato il territorio e cercato di comprendere se gli elementi trovati lungo il cammino fossero tracce del disastro passato o segni premonitori di un evento futuro.
Echo (2015-2024), di François Deladerrière, è la restituzione delle lunghe passeggiate diurne e notturne del fotografo nella valle, una testimonianza del tempo trascorso cercando una connessione con il paesaggio, provando a sentire il suono lontano e debole della catastrofe passata.

The Spectators (2016-2024), di Petra Stavast, si concentra sugli abitanti di Erto e Casso che assistettero alla tragedia dalle loro case. Sebbene i paesi siano rimasti per lo più illesi, il giorno dopo il catastrofico evento le autorità hanno costretto gli abitanti a evacuare la zona bloccando poi l’accesso con la costruzione del “muro della vergogna”. 

© Petra Stavast, The Spectators
© Petra Stavast, The Spectators

Stavast ha indagato, inoltre, l’immenso archivio del geologo Edoardo Semenza (figlio di Carlo, l’ingegnere che progettò e costruì la diga), che scoprì la pericolosità del Monte Toc, da cui si staccò la frana, nell’agosto del 1959, ben quattro anni prima che provocasse il disastro. Le sue osservazioni furono confermate dal geologo austriaco Leopard Müller, ma per ragioni mai rese note non venne dato seguito alle loro segnalazioni.

banner vetrina libri fotocult.it

Third Nature (2015-2024) di Jan Stradtmann, infine, combina paesaggi contemporanei, ritratti e nature morte di oggetti ritrovati. I discendenti dei sopravvissuti sono stati fotografati in ambienti domestici o urbani nella città del Vajont, costruita a circa 40Km dalla diga del Vajont per dare nuove case ai sopravvissuti. A più di cinquant’anni dalla catastrofe, Stradtmann utilizza la fotografia per documentare lo stato attuale del sito – il “com’è” dopo il “com’era” – trasformando il disastro in una metafora di un processo decisionale errato.

© Jan Stradtmann, Third Nature
© Jan Stradtmann, Third Nature

CALAMITA/À. An Investigation into the Vajont Catastrophe

  • A cura di Laura De Marco
  • Spazio Labò, Strada Maggiore, 29 – Bologna
  • dal 25 settembre al 13 dicembre 2024
  • mer-ven 17-19
  • ingresso gratuito
  • spaziolabo.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Max Cavallari Drowned Choice
INTERVISTE

Alluvione in Emilia Romagna: il racconto fotografico di uno sconcertante déjà vu

"Flood in Emilia Romagna" è il...

di Francesca Orsi
24 Settembre 2024
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...

di Francesca Orsi
25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

di Redazione Fotocult
4 Settembre 2023
Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia
IN PROGRAMMA

Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia

Dallo scorso anno FOTO Cult vi...

di Redazione Fotocult
3 Aprile 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19...

di Redazione Fotocult
9 Dicembre 2025
Giovanni Gastel. Rewind mostra fotografica Milano
IN PROGRAMMA

Giovanni Gastel. Rewind

dal 30 gennaio al 26 luglio...

di Redazione Fotocult
13 Gennaio 2026
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Egregio Sir John Herschel, mai provata la cianotipia col vino rosso?

Articolo successivo

Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica

Articolo successivo
Mostra fotografica Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi

Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica

Login login per unirti alla discussione
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult

Articoli recenti

Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

7 Giugno 2026

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi

6 Giugno 2026
Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

6 Giugno 2026

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026

Leica Cine Compact 1: il proiettore con il bollino rosso si fa più compatto

5 Giugno 2026
Roma Vietata Galofaro Ciavatta

Roma, quando si parcheggiava ovunque… persino sulle scalinate di piazza del Campidoglio

5 Giugno 2026
Vincitori World Food Photography Awards

Un’anziana a colazione in un sanatorio di epoca sovietica vince i World Food Photography Awards

4 Giugno 2026

Uno dei migliori prezzi di sempre per la Canon Eos R50 Content Creator Kit tra le offerte Amazon di oggi

3 Giugno 2026
Tanti colori, un formato particolarmente compatto e ora un flash più potente: Polaroid Go Generation 3 vuole essere l'istantanea da portare sempre con sé.

Polaroid Go Generation 3: l’istantanea tascabile si rinnova con un flash più potente e una nuova ottica

3 Giugno 2026
Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

3 Giugno 2026
Marilyn Monroe An Appreciation mostra fotografica Milano

La vera Marylin, quella di Eve Arnold

3 Giugno 2026
Pictures of You mostra Henry Ruggeri

E se le fotografie delle rockstar prendessero vita?

2 Giugno 2026
“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

1 Giugno 2026
Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

1 Giugno 2026
Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

1 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

7 Giugno 2026

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi

6 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?