Un primo piano sui capelli intrecciati di tre giovani ragazze di spalle compare sulla sovraccoperta di Cousins (Cugine), anticipando i più importanti elementi del suo contenuto: le protagoniste sono di colore, sono in sintonia tra loro e si fidano di chi sta scattando la foto.
Per più di dieci anni Kristen Joy Emack ha fotografato sua figlia e due sue nipoti. Dalla raccolta di immagini che registrano il legame tra le tre giovani ragazze è nato un libro fotografico (edito da L’Artiere) composto da novantasei scatti in bianco e nero.
Cousins: fotografia di famiglia 2.0
L’autrice si inserisce nel filone della fotografia di famiglia che va oltre le feste comandate e le immagini di rito che riempivano le pagine degli album di famiglia fino a qualche anno fa. Emack, infatti, si adopera per raccontare qualcosa di intimo, semplice e speciale: il rapporto tra tre bambine, divenute poi ragazze, unite da un legame di sangue, ma soprattutto dalla condivisione di una quotidianità in cui si alternano momenti di riflessione e di divertimento, di dinamismo e di stasi, di introspezione e di interazione.
Sebbene le fotografie della serie siano state scattate in vari luoghi, l’infanzia delle protagoniste di Cousins è radicata a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti). “La città”, dichiara la fotografa, “valorizza la sua popolazione diversificata, ma non riconosce completamente il peso che grava sulle spalle delle persone di colore che rappresentano tale diversità. La città non si confronta del tutto con i modi in cui i giovani dipendono l’uno dall’altro per dare senso alla propria vita interiore, o con il legame che c’è tra la vita dei ragazzi e l’ambiente in continua evoluzione in cui si trovano a crescere”.
Cousins: fotografia che esplora le relazioni
Ciascuna delle tre ragazze fotografate da Emack si interroga sulla propria identità, sul legame con la propria famiglia, sulla propria famiglia in relazione alle altre e sul rapporto con la città di Cambridge, che è stata teatro dell’infanzia della stessa fotografa.
A ritratti posati con sguardi in camera si alternano scatti in cui le tre protagoniste sembrano dimenticare la presenza della fotografa, lasciandosi cogliere sovrappensiero o in totale relax, magari con gli occhi chiusi.
Certo è che le cugine accettano di buon grado l’“intrusione” del mezzo fotografico nella loro routine, mostrandosi senza filtri nelle diverse sfaccettature della loro personalità.
“Spero che quando guarderanno indietro a questo lavoro”, auspica Emack “vedranno la loro bellezza, la loro dedizione reciproca e si ritroveranno qui, in questo lavoro che abbiamo creato insieme, riflesso con amore”.
La fotografa cattura abbracci autentici, giochi in mezzo alla natura, chiacchiere nel letto, svago in città. Lo fa con composizioni pulite, strette sulle tre protagoniste, spesso giocando con luci, ombre e vetri e catturando espressioni genuine nei contesti più vari. Chi non desidererebbe un album di famiglia come questo?
Ulteriori fotografie della serie sono visibili sul sito ufficiale della fotografa, al link kristenjoyemack.com.

Titolo Cousins
Fotografie di Kristen Joy Emack
Testi di Dr. Alisa Victoria Prince
Formato 17x24cm
Pagine 96
Prezzo 45 euro
Lingua inglese
Editore L’Artiere
Data pubblicazione 8 novembre 2023
ISBN 978-88-945155-8-9
Una selezione di libri da non perdere secondo la redazione di fotocult.it
Fotografia Naturalistica. L’arte di ritrarre e raccontare la natura
Il libro che illuminerà la mente...
L’acqua che inghiotte la terra: le fotografie pre-apocalittiche di “SINK/RISE”
Il libro fotografico nato dal terzo...
The History War: il monumentale libro di Larry Towell sulla storia dell’Ucraina
"The History War" di Larry Towell...
Libri di fotografia da regalare a Natale 2024
La redazione di FOTO Cult propone...
Mi serviva la luce: sette specchi per Annette Schreyer
Un libro fotografico sulla rinascita dopo...
Spectio: l’inaspettata fauna selvatica di casa al Colosseo
La sorprendente ricchezza di biodiversità del...