• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 1 Febbraio, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Cosa fare nel metaverso? Secondo molti, lo shopping

Un sondaggio svela le aspettative sulla "nuova Internet"

Daniele Confalone di Daniele Confalone
7 Maggio 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prossimo passo evolutivo dell’Internet e, secondo molti, rivoluzione delle modalità di “navigazione” e di fruizione, il metaverso si annuncia come una dimensione nuova che avrà come cardine le tecnologie di realtà aumentata, consentendo esperienze oggi inimmaginabili. E con ciò facendo la fortuna delle aziende, comprese quelle di piccole e medie dimensioni: è quanto emerge da uno studio realizzato in Italia e pubblicato da Vista (vistaprint.it), società di design e marketing specializzata in ambito PMI che si avvale di una rete di collaboratori in 25 Paesi.

Delle 500 persone coinvolte nella ricerca, il 72% ha dichiarato di conoscere il metaverso, e ritiene che si affermerà entro i prossimi tre o quattro anni. Poco più della metà prevede di sentirsi a proprio agio nell’utilizzarlo, e il 78% ipotizza che i maggiori fruitori saranno gli appartenenti alle generazioni Y e Z (rispettivamente i Millennials, venuti al mondo fra il 1981 e i tardi ’90, e i loro immediati successori, nati fra la fine del XX secolo e il primo decennio del XXI).

Ma dove sarebbe la convenienza per le piccole e medie imprese? Secondo Vista, nel poter sfruttare nuove modalità di vendita per unire gli stimoli della cosiddetta “esperienza d’acquisto” reale, fatta di interazioni personali, con la praticità dello shopping virtuale. E se oggi il 76% dei consumatori dichiara di voler supportare le piccole realtà locali, a patto che siano attive sul web (requisito fondamentale per il 51% degli intervistati), domani uno su due prevede di raggiungerle nel metaverso per fare acquisti online. Interessanti le proiezioni suddivise per categorie merceologiche: il 51% degli italiani coinvolti nella ricerca è del parere che a trarre maggior giovamento dal metaverso saranno i negozi di elettronica, seguiti da quelli di abbigliamento (45%), biblioteche (32%), alimentari (21%), saloni di bellezza (17%) e palestre (15%). Eloquenti pure le aspettative sul settore dell’intrattenimento: molti gli intervistati che immaginano il metaverso un valido alleato di piattaforme di streaming e videogiochi (rispettivamente, 44% e 39%), sensibilmente meno coloro che lo ritengono adatto ai social media (24%) e agli eventi (10%).

 

banner Lexar
Tags: Metaverso
Articolo precedente

Elio Carchidi

Articolo successivo

Apple apre alle riparazioni fai-da-te

Articolo successivo

Apple apre alle riparazioni fai-da-te

Categorie

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

FOTO Cult #194 è in edicola!

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

7Artisans Aggiornamento Firmware AI Archivio Canon Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia analogica Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Mirrorless NASA Nikkor Z Nikon Nikon Z Olympus Ottiche zoom Panasonic Pentax Ritratto Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Superluminosi Tamron TTArtisan
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione. FOTO Cult è in edicola e online!
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Sony trasferisce gran parte della produzione di fotocamere in Thailandia a causa dell'attuale situazione politico-economica globale.

Sony, fuga dalla Cina. Ed è in buona compagnia.

31 Gennaio 2023
Il sondaggio di TIPA sul ruolo dei premi nel panorama dell'industria fotografica

TIPA World Awards, cosa c’è dietro un “semplice” logo

31 Gennaio 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • LA RIVISTA
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?