• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 30 Maggio, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Cosa fare nel metaverso? Secondo molti, lo shopping

Un sondaggio svela le aspettative sulla "nuova Internet"

Daniele Confalone di Daniele Confalone
7 Maggio 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner nital sconto in cassa 700

Prossimo passo evolutivo dell’Internet e, secondo molti, rivoluzione delle modalità di “navigazione” e di fruizione, il metaverso si annuncia come una dimensione nuova che avrà come cardine le tecnologie di realtà aumentata, consentendo esperienze oggi inimmaginabili. E con ciò facendo la fortuna delle aziende, comprese quelle di piccole e medie dimensioni: è quanto emerge da uno studio realizzato in Italia e pubblicato da Vista (vistaprint.it), società di design e marketing specializzata in ambito PMI che si avvale di una rete di collaboratori in 25 Paesi.

Delle 500 persone coinvolte nella ricerca, il 72% ha dichiarato di conoscere il metaverso, e ritiene che si affermerà entro i prossimi tre o quattro anni. Poco più della metà prevede di sentirsi a proprio agio nell’utilizzarlo, e il 78% ipotizza che i maggiori fruitori saranno gli appartenenti alle generazioni Y e Z (rispettivamente i Millennials, venuti al mondo fra il 1981 e i tardi ’90, e i loro immediati successori, nati fra la fine del XX secolo e il primo decennio del XXI).

Ma dove sarebbe la convenienza per le piccole e medie imprese? Secondo Vista, nel poter sfruttare nuove modalità di vendita per unire gli stimoli della cosiddetta “esperienza d’acquisto” reale, fatta di interazioni personali, con la praticità dello shopping virtuale. E se oggi il 76% dei consumatori dichiara di voler supportare le piccole realtà locali, a patto che siano attive sul web (requisito fondamentale per il 51% degli intervistati), domani uno su due prevede di raggiungerle nel metaverso per fare acquisti online. Interessanti le proiezioni suddivise per categorie merceologiche: il 51% degli italiani coinvolti nella ricerca è del parere che a trarre maggior giovamento dal metaverso saranno i negozi di elettronica, seguiti da quelli di abbigliamento (45%), biblioteche (32%), alimentari (21%), saloni di bellezza (17%) e palestre (15%). Eloquenti pure le aspettative sul settore dell’intrattenimento: molti gli intervistati che immaginano il metaverso un valido alleato di piattaforme di streaming e videogiochi (rispettivamente, 44% e 39%), sensibilmente meno coloro che lo ritengono adatto ai social media (24%) e agli eventi (10%).

 

banner mid season cashback Fujifilm
Tags: Metaverso
Articolo precedente

Elio Carchidi

Articolo successivo

Apple apre alle riparazioni fai-da-te

Articolo successivo

Apple apre alle riparazioni fai-da-te

Categorie

banner Eizo monitor

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon Eos R Canon RF Da non perdere DJI Droni Firmware Fotogiornalismo Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Ronin Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron World Press Photo
banner viaggi fotografici fotocultrel=
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logofotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.


Content Authenticity Initiative logo
fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Andreas Gursky. Visual Spaces of Today

Andreas Gursky. Visual Spaces of Today

30 Maggio 2023
Porpora, NYC, 1994 © Lina Pallotta

Lina Pallotta. Volevo vedermi negli occhi

29 Maggio 2023
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?