Il concorso fotografico a tema libero Unpublished Photo 2025 intende promuovere e valorizzare le nuove tendenze della fotografia contemporanea internazionale in tutte le sue forme ed espressioni. È aperto a tutti i giovani fotografi di età compresa tra 18 e 30 anni che, per partecipare, avranno tempo fino al 3 marzo 2025.
Unpublished Photo 2025: partecipazione gratuita e tema libero
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita, ma come anticipato riservata a ragazzi da 18 a 30 anni di età: questi potranno competere inviando un portfolio composto da 10 immagini in bianco e nero o a colori, che abbiano una certa coerenza stilistica e narrativa, realizzate con tecniche analogiche, digitali e sperimentali (sono ammessi anche i fotomontaggi). Tutti gli scatti dovranno essere inviati all’organizzazione del concorso rispettando le seguenti specifiche: ogni file dovrà essere rinominato includendo il numero progressivo della sequenza e contenere il cognome dell’autore; dovrà inoltre essere salvato in formato JPG, con spazio colore sRGB, lato lungo non superiore a 2000px e 96dpi di risoluzione. Qualora l’opera presenti una fotomanipolazione consistente, l’autore è tenuto a dichiararlo nell’apposito spazio riservato alla descrizione del progetto. A scanso di equivoci l’organizzazione chiarisce che la “base” del portfolio dovrà essere comunque costituita da immagini reali e non da contenuti grafici generati al computer, motivo per il quale si riserva il diritto di richiedere ai vincitori anche gli scatti originali in formato TIFF o RAW.
Together, Alone – Ritratti che esplorano la solitudine. Amirhosein Esparham è il vincitore dell'edizione 2024
A questo link gli altri portfolio premiati nell’edizione 2024 del concorso fotografico Unpublished Photo.
Unpublished Photo 2025: i premi in palio
I vincitori del concorso saranno comunicati via e-mail entro un mese dalla decisione della giuria: i loro nomi saranno pubblicati sui siti web di Fondazione Culture e Musei di Lugano e MUSEC e sui canali social di MUSEC. Ma non è tutto perché ai quattro migliori portfolio verrà riconosciuto anche un premio in denaro: il vincitore assoluto si aggiudicherà 3.500 CHF, mentre al secondo, terzo e quarto classificato verranno riconosciuti 500 CHF ciascuno. Tutte le opere verranno inoltre esposte in una mostra a Lugano, presso la sede del MUSEC (Villa Malpensata).
Scadenza 18 maggio 2025
Genere qualsiasi genere
Categorie nessuna
Età minima 18 anni (massimo 30 anni)
Quota di iscrizione gratuito
Montepremi in palio 5.000 CHF
Sito e regolamento completo www.fcmusei.ch
Unpublished Photo: per partecipare hai ancora
Il concorso fotografico Unpublished Photo è promosso dalla Fondazione Culture e Musei di Lugano, con MUSEC-Lugano, organizzato in collaborazione con la 29 ARTS IN PROGRESS Gallery di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, e in partnership con la Fondazione Ada Ceschin e Rosanna Pilone di Zurigo.
Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro
Conformi allo standard 4.0, le nuove...
Brassaï. L’occhio di Parigi: una nuova tappa italiana
dal 19 luglio al 9 novembre...
Nirvana: foto di una tenace mamma coreana che non ha nessuna intenzione di rinascere
La vivace staged photography di Daesung...
Da André Kertész a David Hurn: i fotografi dei divoratori di pagine
“On Reading” è il libro fotografico...
EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto
Pannello Wide Gamut, sensore di calibrazione...
Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare
dal 14 giugno 2025 al 19...