Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 dei Chromatic Awards, il prestigioso concorso internazionale che celebra l’eccellenza della fotografia a colori. Quest’anno il premio raggiunge un traguardo storico: la sua decima edizione.
Sin dal suo debutto nel 2017, il concorso si è affermato come uno dei punti di riferimento più autorevoli nel panorama fotografico mondiale, confermando la sua missione originaria: offrire una vetrina globale di livello sia ai talenti emergenti che ai professionisti già affermati.
Chromatic Awards 2026: alcune immagini premiate tra i professionisti nella passata edizione
Chromatic Awards 2026: entro il 19 luglio le quote di partecipazione sono scontate
Il termine ultimo per l’invio delle proprie immagini ai Chromatic Awards 2026 è fissato al 25 ottobre 2026. Tuttavia, chi desidera iscriversi in anticipo potrà approfittare di una tariffa ridotta inviando i propri scatti entro la scadenza del 19 luglio 2026.
Le quote di partecipazione variano in base al livello del concorrente: per i fotografi amatori, il costo per l’invio di una singola immagine è di 17 dollari in fase di iscrizione anticipata e sale a 22 dollari per chi si registra successivamente. I professionisti, invece, possono beneficiare di una quota di 22 dollari entro luglio, che passerà a 27 dollari per la fase “standard”. I vincitori di questa storica decima edizione saranno ufficialmente annunciati il 21 dicembre 2026.
Chromatic Awards 2026: i premi in palio
I vincitori assoluti delle sezioni professionisti e amatori riceveranno rispettivamente 2.000 e 1.000 dollari e le loro immagini saranno esposte sia nella galleria online dei vincitori, sia nel catalogo cartaceo annuale dei Chromatic Awards; riceveranno inoltre un badge digitale ufficiale del concorso e un certificato. I primi tre classificati di ogni categoria, sia professionisti che amatori, otterranno invece visibilità nella galleria online, la pubblicazione nel libro annuale e un certificato di merito.
Chromatic Awards 2026: alcune immagini premiate tra gli amatori nella passata edizione
Chromatic Awards 2026: le categorie in gara
Professionisti e Amatori potranno confrontarsi, per l’edizione 2026, in numerose categorie: fotografia astratta, di architettura, paesaggio urbano, concettuale, culture nel mondo, sperimentale e, ancora, moda e bellezza, fine art, paesaggio, natura, nudo, persone, fotogiornalismo, fotomanipolazione, ritratto, sport, still life, fotografia di strada e di viaggio, della natura selvaggia e di animali.
Chromatic Awards 2026: i requisti da rispettare per l'invio delle immagini
Per l’edizione 2026 dei Chromatic Awards, la commissione accetta ovviamente solo opere realizzate a colori; sono pertanto esclusi scatti in bianco e nero o con viraggi monocromatici. Ogni fotografia deve essere originale e non deve essere mai stata presentata nelle precedenti edizioni del premio. Per quanto riguarda i requisiti tecnici, i file devono essere caricati in formato JPG, utilizzando lo spazio colore sRGB o Adobe RGB. È fondamentale che le immagini abbiano una dimensione di 1.200 pixel sul lato più lungo e siano prive di qualsiasi elemento identificativo, come watermark, firme o bordi decorativi. Infine, ai partecipanti è richiesto di conservare il file digitale ad alta risoluzione, necessario per garantire una stampa di qualità superiore all’interno del volume cartaceo che raccoglierà i vincitori di questa decima edizione.
Chromatic Awards: la deadline del concorso
Scadenza 25 ottobre 2026 (fino al 19 luglio 2026 la quota di iscrizione è ridotta)
Genere vari generi
Età minima non specificata
Quota di iscrizione tariffe varie (vedi paragrafo dedicato)
Premi in palio 1.000 dollari al miglior fotografo amatoriale, 2.000 dollari al miglior fotografo professionista
Sito chromaticawards.com
Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025
Gli Oppo Photography Awards 2025 ci...
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
Laowa Lovers Wideangle Awards è il...
Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Svelate le immagini che hanno vinto...
Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il miglior portfolio della 12ª edizione...
Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025
L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand...
Tre panoramiche Made in Italy vincono gli Epson International Pano Awards 2025
Alessandro Cantarelli vince gli Epson International...























