Dopo i tentativi non autorizzati di Viltrox, Samyang e Meike di produrre ottiche AF pienamente compatibili con le mirrorless di Canon e quello, invece, non ostacolato di Voigtländer con il suo Nokton 50mm f/1 (obiettivo che però è a fuoco manuale e diaframma stop-down) è apparsa chiara la volontà del Costruttore giapponese di mantenere esclusiva la produzione di ottiche meccanicamente ed elettronicamente compatibili con l’innesto RF proprietario. Non più tardi della scorsa estate, tra l’altro, con un comunicato ufficiale i vertici dell’azienda facevano sapere di valutare solo caso per caso l’apertura verso altri Costruttori di ottiche universali; una strategia in controtendenza rispetto a quella adottata da Sony e Fujifilm, e più recentemente da Nikon.
Canon RF: presto il cambio di rotta?
La notizia battuta nelle ore scorse da un noto sito di rumors e già rilanciata da alcune testate e siti di informazione molto accreditati darebbe Canon pronta a fare marcia indietro per seguire la strada tracciata da Sony. Quindi liberalizzare entro l’anno il suo innesto RF. Crediamo sia ancora presto per lasciarsi andare a facili entusiasmi, ma qualora tardassero ad arrivare le smentite, prepariamoci ad assistere a un nuovo “ordine” del mercato fotografico. Con Tamron e Sigma sugli scudi come ai tempi delle reflex e diversi nuovi outsider pronti a contendersi le preferenze di fotografi e videomaker affezionati al marchio Canon.

Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: lo zoom per chi sta ancora scegliendo che fotografo diventare
Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: obiettivo leggero, versatile e con capacità macro 1:2 proposto a 599 euro. Leggi il test!

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte
La teniamo sempre d'occhio e ora è scesa per la prima volta sotto i 400 euro: la DJI Osmo Pocket ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...



















