• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 22 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

In cammino col fiume Adige a partire dal Bunker Nr. 20

Antonio Rovaldi esplora l’ampio territorio attraversato dall’Adige e realizza un vero e proprio diario fatto di una serie fotografica, un video e un libro.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
19 Maggio 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

Bolzano

Dal 15 maggio al 15 giugno 2024

Tra la primavera e l’inverno del 2023 Antonio Rovaldi ha esplorato l’ampio territorio attraversato dall’Adige, percorrendo l’intero corso del fiume, dalla fonte a Passo Resia in Alta Val Venosta, fino alla foce a Rosalina Mare in Veneto. Da questa accurata esplorazione – a piedi e in bicicletta – sono scaturiti un’ampia serie fotografica, un’installazione sonora, un video e un libro, nonché la mostra Torno indietro un attimo, visitabile fino al 15 giugno al Foto Forum di Bolzano.

Il lavoro di Rovaldi è stato realizzato nell’ambito del più ampio palinsesto FLUX. Azioni ed esplorazioni fluviali, un progetto pluriennale e multidisciplinare dedicato ai paesaggi fluviali di Bolzano, ideato e sviluppato da Lungomare a partire dal 2022. La serie fotografica, che in mostra si articola in un percorso di trentasette stampe e un nutrito corpus di diapositive, è stata realizzata in pellicola.

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

Torno indietro un attimo: un diario sull'esplorazione dell'Adige

“Il ritmo della sequenza – si legge nel comunicato stampa – dà vita a un vero e proprio diario in cui il fiume entra in dialogo con paesaggi talvolta antropizzati, talvolta più selvatici, risponde a contesti diversi, incontra persone, piante, animali, stagioni e luminosità ogni volta differenti.
Dalla sua fonte nel Bunker Nr. 20, costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo rigolo diventa poi un carico d’acqua irregimentato e canalizzato per tutta la parte alpina”.

banner nikon winter instant saving

“Mostrandoci il suo volto più condizionato dall’intervento umano nel territorio alto atesino e nel Trentino – prosegue il comunicato – si fa poi repentinamente più morbido una volta raggiunte le pianure del Veneto, cambiando forma improvvisamente quasi al confine tra le due regioni in prossimità di Rovereto. Qui l’artista entra in contatto col tempo ‘geologico’ del paesaggio quando scopre le orme di dinosauri di era giurassica, eccezionale ritrovamento archeologico che negli anni Novanta ha catalizzato l’attenzione di tutte le sfere della paleontologia”. 

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

“Le prime pagine del libro – scrivono i curatori Angelika Burtscher e Daniele Lupo nel volume che accompagna la mostra – raccontano quei luoghi che da più di un secolo, per la loro posizione di frontiera, portano il segno di conflitti e violenze che lasciano cicatrici nel paesaggio, ora a causa di avvenimenti storici e tragici destini individuali, ora in seguito a turbolente trasformazioni geologiche e alle odierne crisi ambientali. Il fiume è da sempre testimone dei diversi rapporti fra uomo e natura, come anche di un ecosistema sensibile”.

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

La pratica fotografica di Antonio Rovaldi

Antonio Rovaldi, che è solito percorrere, attraversare e stare nei luoghi, guarda alla fotografia documentaria dei grandi eventi storici, ma al tempo stesso alterna mezzi espressivi differenti carichi di suggestioni letterarie, derive improvvise, connessioni personali ed emotive.
Il paesaggio acquatico è un soggetto su cui il fotografo lavora da tempo e la scelta del titolo propone uno sguardo che ritorna anche sui passi della sua pratica: “Camminare verso la foce ripensando ai miei lavori passati dedicati ai paesaggi umidi – dichiara l’autore – è come ricominciare daccapo, sottolineando un’elasticità che dalla geografia si trasferisce alla mia pratica. La fotografia, per me, è soprattutto un momento che fissa una pausa durante un cammino”.

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
banner nikon winter instant saving

Torno indietro un attimo: non solo fotografie

Convinto che non sia importante quanto è lunga una distanza, ma il tempo e il ritmo che si impiegano per percorrerla, Rovaldi ha scelto di raccontare il suo viaggio tramite diversi linguaggi e supporti. Accanto alla serie fotografica in mostra si trovano una doppia serie di diapositive, istantanee che, rispetto alla sequenza di stampe, rappresentano del viaggio un dietro le quinte, dettagli, verifiche; il video 20” fermo davanti o di fianco al fiume inspiro schiena dritta braccia tese Adige 2023-24, in cui una griglia di riquadri in movimento propone circa 800 video in modalità random realizzati da Rovaldi col suo cellulare secondo precise misurazioni di distanza dal suo occhio; l’installazione sonora Ludwig, realizzata in collaborazione col sound designer Tommaso Zerbini, che mescola risonanze fluviali e frammenti dai discorsi del guardiano del Bunker Nr. 20 Ludwig Schöpf, che ogni giorno accoglie le persone in questo luogo.

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

Morgen –Torno indietro un attimo: il libro

Il libro dal titolo Morgen –Torno indietro un attimo, pubblicato da Quodlibet, unisce tutte le fotografie scattate da Antonio Rovaldi e completa il progetto con i testi di Esther Kinsky, tra le autrici più significative della letteratura contemporanea, lo scambio epistolare tra l’artista e il geologo del MUSE di Trento, Marco Avanzini e un testo di Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori del progetto.

banner offerte fotocult

A partire da giugno, inoltre, Torno indietro un attimo si espanderà in città nello spazio pubblico delle affissioni, portando a Bolzano immaginari fluviali lontani, provenienti da altri progetti fotografici dell’artista. Seguiranno due appuntamenti speciali a Venezia e Verona realizzati grazie alla collaborazione coi partner THE NEW INSTITUTE Center for Environmental Humanities (NICHE) e Grenze-Arsenali Fotografici.

© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo
© Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

Lunedì 24 giugno a Ca’ Bottacin, sede di NICHE (Università Ca’ Foscari Venezia), il progetto di Antonio Rovaldi verrà presentato e discusso durante un seminario nell’ambito dei gruppi di ricerca Ecological Art Practices e Waterscapes, seguito da una presentazione pubblica all’interno della serie Art Ecologies. Sabato 14 settembre parte della mostra Torno indietro un attimo inaugurerà allo spazio Isolo per il Festival Grenze Arsenali Fotografici di Verona, dove sarà visitabile fino al 30 settembre.

Antonio Rovaldi. Torno indietro un attimo

  • A cura di Angelika Burtscher e Daniele Lupo
  • Foto Forum, via Weggenstein, 3 – Bolzano
  • dal 15 maggio al 15 giugno 2024
  • mar-ven 15-19, sab 10-12
  • ingresso gratuito
  • lungomare.org
banner home page fotocult

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Pasqua e primavera tra le mostre di fotografia in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
27 Marzo 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026
IN PROGRAMMA

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

Mancano pochi giorni a Natale e...

di Redazione Fotocult
21 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli
IN PROGRAMMA

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

dal 31 ottobre 2025 al 25...

di Redazione Fotocult
18 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma
IN PROGRAMMA

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

dal 3 dicembre 2025 al 16...

di Francesca Orsi
15 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro
IN PROGRAMMA

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

dal 5 dicembre 2025 al 1°...

di Redazione Fotocult
10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19...

di Redazione Fotocult
9 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano
IN PROGRAMMA

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

dal 22 novembre al 28 dicembre...

di Redazione Fotocult
6 Dicembre 2025
Articolo precedente

Tra fango e frane. La Romagna alluvionata di Silvia Camporesi

Articolo successivo

La magia del focus stacking: il 22 maggio in diretta su fotocult.it, YouTube e Facebook

Articolo successivo
“La magia del focus stacking” stasera in diretta su fotocult.it e sui nostri canali social

La magia del focus stacking: il 22 maggio in diretta su fotocult.it, YouTube e Facebook

Login login per unirti alla discussione
banner lumix
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner nital winter promo

Articoli recenti

Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

21 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale e mercato dell'arte libro Jo-Lawson-Tancred

L’intelligenza artificiale sta forzando la serratura del mercato dell’arte?

20 Dicembre 2025
7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025
Peppe Tambè ritratto fotografico da studio luce flash

Luce flash sulla dea scarlatta in uno studio fotografico

19 Dicembre 2025
Stampate i vostri ricordi più belli subito con le foto istantanee.

Stampare per (farsi) ricordare: ecco una selezione di fotocamere e stampanti istantanee da regalare o regalarsi a Natale

18 Dicembre 2025
Lumix Xmas Days 2025 Evidenza

C’è tempo ancora fino alla fine dell’anno per acquistare una Lumix con 900 euro di sconto

18 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

18 Dicembre 2025
Amazon Offerte Nikon prima di Natale evidenza

Offerte Nikon prima di Natale: c’è la Z5II al prezzo più basso di sempre con ottica 24-70mm

17 Dicembre 2025
Le Montagne del lupo Stefano Unterthiner

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”

17 Dicembre 2025
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

17 Dicembre 2025
Nikon Z9

Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus

16 Dicembre 2025
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
Davide Ferella

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

16 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

21 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?