Londra
Dal 7 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023
La storia della fotografia è una materia intricata, così sfaccettata da poter essere letta e interpretata più volte e da molteplici punti di vista. Assodato che la nascita e l’evoluzione del medium fotografico consistono in una fitta rete di avvenimenti che hanno avuto luogo in giro per il mondo, è bene che a volte se ne ripercorrano le tappe con approcci innovativi. È ciò che fa la mostra An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection, visitabile presso la Photographer’s Gallery di Londra fino al 19 febbraio 2023. Presentando una nuova lettura dei nomi noti della fotografia l’esposizione ne accosta il lavoro a quello di autori meno conosciuti e di maestri dimenticati seppur degni di essere mostrati al pubblico.
Graham Howe e Phillip Prodger, curatori di “An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection” raccontano qualcosa sulla mostra.
Tra le immagini esposte – circa 110 – non mancano fotografie insolite di figure leggendarie del calibro di Ansel Adams, Diane Arbus, Robert Frank, Man Ray ed Edward Weston accanto agli scatti di Helen Stuart e John Lindt, della filantropa e fotografa autodidatta Lady Augusta Mostyn, e degli africani Sanlé Sory, Michel Kameni, and Malick Sidibé.
I visitatori potranno osservare diverse rarità risalenti alle prime decadi della storia della fotografia, inclusi i lavori di Sir John Herschel, William Henry Fox Talbot, Hippolyte Bayard e Julia Margaret Cameron. L’American West è rappresentato attraverso lo sguardo dell’artista Richard Throssel, e non mancano i primi lavori della tradizione fotografica australiana, nonché esempi vintage da Cina, Cile, India Jamaica, Giappone, Messico, Singapore e Russia.
L’esposizione non è strutturata su una canonica progressione cronologica e mira, piuttosto, a enfatizzare i punti di contatto tra diversi periodi storici, offrendo al pubblico un percorso coinvolgente, che fa coesistere nelle stesse sale immagini appartenenti ad anni o persino a secoli differenti. An Alternative History of Photography, dunque, si rivela un’esposizione visivamente accattivante e interessante tanto per chi si interfaccia per la prima volta con il mondo della storia della fotografia quanto per chi sente l’esigenza di considerarne nuove interpretazioni e ridisegnarne le traiettorie evolutive con uno sguardo originale.
An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection
- A cura di Phillip Prodger
- The Photographer’s Gallery, 16–18 Ramillies Street, Londra
- dal 7 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023
- lunedì-mercoledì, 10-18; martedì e venerdì, 10-20; sabato,10-18 e domenica, 11-18
- intero 8 sterline, ridotto 5 sterline
- thephotographersgallery.org.uk

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare
dal 14 giugno 2025 al 19 aprile 2026

Gianni Berengo Gardin nello studio di Giorgio Morandi: un maestro fotografa la casa di un altro maestro
dal 23 maggio al 28 settembre 2025

La “Razza Umana” di Oliviero Toscani in maxi formato sul lungomare
dal 1° luglio al 22 settembre 2025

La Sardegna tra tradizione ed evoluzione nello sguardo di sedici grandi fotografi
dal 27 giugno al 16 novembre 2025

Elliott Erwitt. Icons: in mostra lo spassoso cantore della commedia umana
dal 28 giugno al 21 settembre 2025