Fujifilm X-H2S: disponibile per il download la Ver.3.00
Con il nuovo firmware Ver.3.00 pubblicato oggi, l’ammiraglia di Fujifilm, X-H2S, migliora alcuni aspetti di funzionamento legati all’autofocus. Per questa mirrorless evoluta dalla spiccata vocazione sportiva il Costruttore giapponese ha lavorato, in particolare, sull’ottimizzazione del funzionamento del sistema di rilevamento dei soggetti basato sull’AI. Viene quindi migliorata la capacità di individuazione e tracciamento tramite AF in situazioni di ripresa complesse come il controluce, o fotografando soggetti posti di tre quarti rispetto al fotografo o, ancora, che occupano poco spazio all’interno della scena ripresa.
Fujifilm X-H2S: ora riconosce anche droni e insetti
Oltre a volti e occhi umani, animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani e treni, tutti soggetti già noti all’AI della fotocamera, il nuovo aggiornamento firmware Ver.3.00 introduce anche il riconoscimento e il tracciamento automatico di insetti (occorre impostare il riconoscimento del soggetto su Uccelli) e droni (impostare Aerei via menu).
Algoritmo AF migliorato per l'inseguimento di soggetti in movimento
Ulteriori affinamenti interessano l’algoritmo di previsione del movimento, migliorato per consentire un tracciamento più preciso dei soggetti che si muovono ad alta velocità all’interno dell’inquadratura. Si riducono pure il tempo necessario alla fotocamera per mettere a fuoco un soggetto alla pressione del pulsante AF-ON o del metà corsa del pulsante di scatto, e quello di visualizzazione delle immagini a mirino o monitor durante la raffica. In più, la X-H2S opportunamente aggiornata all’ultima versione firmware rilasciata dal Costruttore, diventa compatibile con l’impugnatura con mini treppiedi integrato “TG-BT1”: associata alla fotocamera tramite Bluetooth, quest’ultima permetterà di scattare o avviare le riprese anche da remoto, oltre che comandare un eventuale zoom motorizzato tramite i pulsanti integrati T/W.