Al centro di un vivace tripudio di colori lo sguardo di una bambina magnetizza l’attenzione dello spettatore. La fotografia si intitola Controtendenza ed è valsa al suo autore, Antonio Mercurio, il Primo Premio Assoluto dell’undicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest, che si è conclusa lo scorso 21 maggio.
L’immagine, che di primo acchito potrebbe sembrare scattata in un lontano Paese orientale, è stata realizzata nel Lazio, e per l’esattezza a Latina, nel corso di una festa sikh.
La religione sikh – culto monoteista nato in India – vanta numerosi fedeli in giro per il mondo, e la città di Latina ne ospita la seconda comunità per dimensione in Italia.
Antonio Mercurio, originario proprio di Latina, ha saputo mescolarsi con la folla in festa e cogliere con prontezza un istante comunicativo in una situazione certamente densa di stimoli visivi.
ACI Pistoia Photo Contest: fotografie da tutto il mondo
Se Antonio Mercurio e altri vincitori offrono coinvolgenti frammenti d’Italia, sono tanti gli scatti premiati che regalano al pubblico un’occhiata sulle bellezze intorno al Pianeta.
Si va in Kenya, con il meraviglioso tramonto che incornicia la silhouette di una fila di elefanti fotografati da Luca Tolusso; ci si tuffa tra enormi banchi di pesci nelle acque della Papua Nuova Guinea, con lo scatto subacqueo di Franco Tulli e si curiosa, in via del tutto eccezionale, in un cortile privato della città blu del Marocco con il suggestivo ritratto ambientato di Fabio Convertito.
Antonio Aguti ci riporta nel Bel Paese con un maestoso paesaggio di Castelluccio di Norcia, in Umbria, ripreso da un sentiero del Monte Vettore. La fotografia, scattata prima del devastante terremoto del 2016, vuole essere una denuncia per lo stato di abbandono in cui versa, ancora oggi, l’intera zona colpita dal sisma.
Tutti i premi dell’ACI Pistoia Photo Contest
Per il 2022-2023 le iscrizioni al concorso sono state 1.801, con oltre 4.100 fotografie provenienti da tutte le regioni d’Italia e alcuni paesi europei. Di seguito l’elenco di tutti i vincitori di categoria, che FOTO Cult ha omaggiato con un abbonamento annuale Platinum a fotocult.it.
Street – Antonio Mercurio (Latina), Controtendenza
Paesaggio – Antonio Aguti (Arezzo), Cascata di luce sul Pian Grande
Ritratto – Matteo Groppo (Bolzano), Petra di Pietra
Natura – Luca Tolusso (Pordenone), Rientro al tramonto
Concettuale, Lo stupore oltre la bellezza – Franco Tulli (Roma), The Wall
Premi speciali
Super Premio ACI (destinato a un partecipante che è anche socio ACI) – a Fabio Convertito (Lecce) Io sono marocchina
Premio speciale Sara Assicurazioni – Enzo Massa Micon (Aosta), La Grivola e la Luna
Sei Menzioni Speciali – Gianluca Zaio (Genova), Carolina Tolome (Catanzaro), Alfredo Ingino (Foggia), Riccardo Pardini (Lucca), Lorenzo Di Candia (Foggia) e Romano Beaco (Bolzano).
Per iniziativa del Curatore e dell’Ente, per la prima volta è stata assegnata una Menzione Particolare, fuori regolamento, per la sua giovane età (14 anni) e per essere arrivata alla TOP300 di questa edizione, a Margherita Paolini (Roma) con la sua foto Alba Notturna.
La cerimonia di premiazione dell’ACI Pistoia Photo Contest
La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest si è tenuta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia alla presenza del fotografo Mario Carnicelli, a cui è stato assegnato un premio alla carriera. Tra gli ospiti e i giudici del concorso, i cui interventi sono stati molto apprezzati, Francesco Piccolo, Attilio Gagliardi e Alberto Ghizzi Panizza. Oltre 160 persone erano fisicamente presenti all’evento, la cui trasmissione in diretta Facebook ha registrato più di 3.000 collegamenti.
La giuria del concorso
Le fotografie in gara sono state valutate da dieci giudici: Agati, Fabrizio Antonelli, Antoni Breschi, Attilio Gagliardi, Alberto Ghizzi Panizza, Carlo Lucarelli, Francesca Mangiatordi, Francesco Piccolo, Alessandro Tomasi e Gabrio Zannelli. Attraverso tre selezioni e una votazione, sono state selezionate cinquantuno foto finaliste.
Il concorso, promosso da ACI Pistoia (nelle persone del presidente Antonio Breschi e del direttore Giorgio Bartolini) e ideato da Angelo Fragliasso, ha avuto come partner tecnico Papyrus Communication e come partner sostenitore Sara Assicurazioni, che ha offerto un premio speciale. Anche in questa edizione, il concorso ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Fondazione Caript.