Eccoci alla seconda parte dell’ampissima panoramica sui TIPA World Awards 2025. Occhi puntati sugli obiettivi, categoria nella quale Sony si aggiudica tre premi, Sigma e Tamron due, e Canon, Nikon, Laowa e 7Artisans, uno ciascuno. A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto. Ma prima, la galleria con tutti e 41 i premi assegnati quest’anno.









































Best ultra wide angle prime lens: 7Artisans 10mm F/2.8 II Fish-Eye ED
Non c’è niente di paragonabile a un obiettivo fisheye quando si tratta di realizzare immagini originali di architettura, urbane e naturalistiche. Con un incredibile angolo di campo di 185°, un’ampia apertura massima di f/2,8 e una distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm, questo obiettivo full-frame a fuoco manuale è in grado di trasformare la forma e lo spazio di qualsiasi scena. Il 7Artisans 10mm F/2.8 II Fish-Eye ED integra una ghiera dei diaframmi decliccabile per consentirne il funzionamento fluido e silenzioso durante la ripresa video e un diaframma a 10 lamelle per un bokeh piacevole. Un’altra caratteristica interessante è la presenza di marcature fosforescenti sulla ghiera dei diaframmi, una soluzione pensata per facilitarne l’utilizzo in condizioni di scarsa illuminazione.
Best wide angle zoom lens: Canon RF 16-28mm f/2.8 IS STM
Questo zoom grandangolare offre una versatile escursione focale, ideale per paesaggi, architettura e vlogging. Integra un esclusivo motore STM di tipo passo-passo, super silenzioso e fluido, che riduce notevolmente il rumore e minimizza gli effetti di focus breathing durante le riprese video. Quando montato su fotocamere dotate di sensore stabilizzato (IBIS), l’obiettivo offre un’impressionante stabilizzazione fino a 8 stop: un grande vantaggio per le riprese video e fotografiche a mano libera, e in condizioni di bassa luminosità. Con un peso di circa 445 grammi, il Canon RF 16-28mm f/2,8 IS STM è compatto e leggero, risultando una scelta pratica per i content creator che cercano immagini di alta qualità senza l’ingombro degli obiettivi più pesanti.
Best standard zoom lens: Sony FE 28-70mm F2 GM
Se c’è uno zoom che la maggior parte dei fotografi esperti ha nella propria borsa, è quello con escursione focale 28-70mm, una gamma estremamente flessibile e adatta per realizzare paesaggi, ritratti e altro ancora. Il Sony FE 28-70mm F2 GM è uno zoom versatile, con un’apertura costante di f/2 che garantisce eccellenti prestazioni anche in condizioni di scarsa luce ambiente e un bellissimo bokeh. L’obiettivo vanta una progettazione ottica avanzata con numerosi elementi asferici e a bassa dispersione (ED), che riducono le aberrazioni cromatiche e la distorsione, assicurando al contempo immagini nitide lungo tutta l’escursione focale. Il suo sistema di autofocus, rapido e preciso, unito alla costruzione robusta e tropicalizzata, lo rende una scelta ideale sia per la fotografia che per le riprese video.
Best superzoom lens: Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD
Il TAMRON 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD è un telezoom compatto e leggero per fotocamere mirrorless full-frame. Coprendo un’escursione focale assai ampia, è ideale per i ritratti, la fotografia naturalistica e di viaggio. Il motore VXD garantisce un autofocus veloce e preciso, mentre il sistema VC (Vibration Compensation) mantiene le immagini nitide anche scattando mano libera. L’obiettivo eccelle anche nei primi piani, offrendo una distanza minima di messa a fuoco di soli 22cm (alla focale minima) e un rapporto di ingrandimento 1:2 utile per il close-up. L’obiettivo presenta un diametro filtri da 67mm e una porta USB-C compatibile con TAMRON Lens Utility per la personalizzazione delle funzioni e gli aggiornamenti firmware. Montato su una fotocamere APS-C, raggiunge inoltre un’impressionante escursione equivalente di 75–450mm, fatto che lo rende un vero tuttofare.
Best enthusiast telephoto lens: Sony FE 400-800mm F6.3-8 G OSS
I fotografi naturalisti hanno bisogno di un obiettivo che li avvicini il più possibile al soggetto per realizzare ritratti intimi delle meraviglie della natura. Questo supertelezoom Sony è progettato per essere compatibile con moltiplicatori di focale 1.4x e 2x, grazie ai quali è possibile estendere la sua portata a 1120mm o 1600mm. L’obiettivo è stato progettato con un’arco di rotazione della ghiera dello zoom molto ristretto, fatto che consente una variazione immediata della focale per adeguarla ai movimenti rapidi e improvvisi del soggetto; inoltre, il peso di soli 2,45kg rende quest’ottica facilmente gestibile anche a mano libera. Il diaframma a 11 lamelle del Sony FE 400-800mm f/6,3-8 G OSS assicura un bokeh morbido e gradevole, utile per isolare i soggetti da sfondi spesso complessi, mentre il corpo dell’ottica resistente a polvere e umidità garantisce affidabilità anche in condizioni ambientali difficili.
Best professional telephoto lens: Sigma 300-600mm F4 DG OS | Sports
Questo telezoom professionale è ideale per la fotografia naturalistica, sportiva e d’azione, offrendo versatilità e qualità d’immagine eccellente. Il suo motore AF lineare ad alta reattività (HLA – High-response Linear Actuator) assicura una messa a fuoco rapida e silenziosa, fondamentale per scene ad alto tasso di dinamismo. La costruzione ottica, al contempo, offre prestazioni comparabili a quelle di un’ottica fissa. Realizzato con una struttura robusta e resistente a polvere e spruzzi, è progettato per affrontare ogni condizione climatica, mentre la stabilizzazione ottica da 5,5 stop (a 600mm) contribuisce a ridurre efficacemente le vibrazioni in qualsiasi condizione di scatto. Il Sigma 300-600mm f/4 DG OS | Sports include anche tasti Fn configurabili per il richiamo della messa a fuoco (Focus Preset) o il Power Focus, funzione, quest’ultima, utile soprattutto in video.
Best APS-C travel lens: Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS | Contemporary
Nato per le fotocamere con sensore formato APS-C, questo obiettivo Sigma con fattore zoom 18,8x offre un’impressionante escursione focale equivalente a 24-450mm nel formato 35mm: è in grado, quindi, di coprire tutte le focali comprese tra quelle più ampie e grandangolari, fino a quelle caratteristiche dei supertele. Con una distanza minima di messa a fuoco di soli 17cm alla focale minima e 105cm all’estremità tele, il Sigma 16-300mm f/3,5-6,7 DC OS | Contemporary è un vero tuttofare. Permette di catturare immagini nitide grazie a una stabilizzazione ottica fino a 6 stop (all’estremità grandangolare), mentre l’attuatore lineare ad alta reattività (HLA) garantisce un autofocus fluido e preciso lungo tutta l’escursione dello zoom. Nonostante l’incredibile escursione focale, questo obiettivo resta ultra portatile, con un peso di soli 615 grammi e una lunghezza di appena 121,4mm: una soluzione perfetta per i fotografi che cercano un’ottica dalle elevate prestazioni, ma che mantenga un design leggero e adatto al viaggio.
Best portrait lens: Sony FE 85mm F1.4 GM II
L’obiettivo con lunghezza focale da 85mm è da tempo considerato la scelta ideale per la ritrattistica, poiché consente una distanza di lavoro confortevole tra fotografo e soggetto, favorendo lo stacco dei piani e la resa del bokeh. Più compatto e leggero rispetto al suo predecessore, questo obiettivo G Master è ideale sia per l’uso fotografico che video, in studio o in esterni. Il motore lineare XD assicura un autofocus rapido, preciso e silenzioso, mentre il diaframma a 11 lamelle, abbinato all’ampia apertura massima, consente di ottenere un bokeh morbido e gradevole. Pensato anche per i video, il Sony FE 85mm f/1,4 GM II supporta l’aggiornamento della messa a fuoco fino a 120fps e riduce il focus breathing quando utilizzato con fotocamere Sony compatibili, sia fotografiche che cinematografiche.
Best macro Lens: Tamron 90mm F/2.8 Di III Macro VXD
Il TAMRON 90mm F/2.8 Di III MACRO VXD è un obiettivo macro ad alte prestazioni, con ingrandimento 1:1, nitidezza eccezionale e un bokeh piacevole. L’autofocus VXD veloce e silenzioso garantisce massima precisione non solo nella macro, ma anche nei ritratti e altro ancora. Con una distanza operativa di circa 82mm al massima rapporto di ingrandimento, questo obiettivo è perfetto per fotografare insetti o per riprodurre con precisione pellicole e stampe fotografiche. L’ampia apertura f/2,8 è fondamentale per fotografare in condizioni di scarsa luce, ma anche per isolare il soggetto dallo sfondo. Compatto e resistente all’umidità, quest’ottica unisce portabilità e prestazioni professionali. La porta USB-C integrata consente inoltre l’utilizzo del software TAMRON Lens Utility per la personalizzazione delle funzioni e l’aggiornamento del firmware. Ideale per fotografia naturalistica, in studio o quotidiana, il TAMRON 90mm F/2.8 Di III MACRO VXD offre versatilità e qualità per i fotografi più esigenti.
Best power zoom lens: NIKKOR Z 28-135mm f/4 PZ
Questo zoom motorizzato versatile presenta un’apertura costante f/4 lungo tutta l’escursione focale. Il meccanismo Power Zoom (PZ) consente la variazione elettro-assistita della focale, che risulta fluida e precisa, rendendo l’ottica ideale per le riprese video. Il Nikkor Z 28-135mm f/4 PZ incorpora elementi ottici avanzati per minimizzare le aberrazioni e garantire immagini nitide e ad alto contrasto. La costruzione tropicalizzata, invece, ne migliora la resistenza rendendolo adatto per l’utilizzo in ogni contesto climatico. L’autofocus rapido e silenzioso, unitamente alla zoomata interna che non influisce sulle dimensioni del barilotto, assicurano invece una maneggevolezza estrema. Lo zoom motorizzato può essere regolato su undici velocità costanti, controllabili da remoto tramite smartphone, computer o tablet, ed è ideale per fotografi e videomaker che cercano flessibilità e prestazioni elevate.
Best zoom probe lens: Laowa Probe Zoom series
TIPA riconosce come gli obiettivi Laowa Probe abbiano rivoluzionato il modo di realizzare macro estreme e inquadrature da prospettive difficilmente raggiungibili. L’ultimo arrivato della serie è il primo obiettivo Probe Zoom Macro, che combina due lunghezze focali (15–24mm T8 e 15–35mm T12) e offre quattro moduli frontali intercambiabili: Direct View, Periscope, Vista a 35° e il nuovo modulo Vista a 90°. Dotato di un tubo di prolunga impermeabile lungo ben 40cm, il nuovo Laowa Probe Zoom Macro offre un angolo di campo fino a 110,5°. Una caratteristica distintiva è il modulo Vista a 90°, che può essere orientato a 360° indipendentemente da zoom e messa a fuoco.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite il link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
TIPA World Awards 2025: i migliori accessori, software, app e servizi dell’anno
TIPA World Awards 2025: ecco i...
TIPA World Awards 2025: i migliori obiettivi dell’anno
TIPA World Awards 2025: ecco i...
Polaroid Flip: l’istantanea con il Sonar, quattro “lenti” e un flash potentissimo, che non fa sprecare la pellicola
La nuova fotocamera a sviluppo istantaneo...
TIPA World Awards 2025: le migliori fotocamere dell’anno
TIPA World Awards 2025: ecco le...
Un nuovo telezoom per sport e natura in arrivo da Canon?
Dovrebbe trattarsi dell’inedito RF 300-600mm F5.6...
Fujifilm Half Frame: un nuovo capitolo per la fotografia digitale?
Un’anticipazione che sta facendo "rumore": Fujifilm...