• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 14 Ottobre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Fujifilm large-format, ci siamo persi qualcosa?

Con il lancio della compatta GFX100RF con sensore 44x33mm da 100 megapixel si è fatto più diffuso l’utilizzo della definizione “large-format”. Che fine ha fatto il medio-formato?

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
31 Marzo 2025
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner Sony header Advertisement
confronto tra sensore full frame e large format

Quando nell’autunno del 2016 Fujifilm annunciò l’arrivo della GFX 50S la etichettò come prima mirrorless del suo nuovo sistema “medio-formato”. Perché scelse questo appellativo? Innanzitutto per consentire ai fotografi di inquadrare subito di cosa si trattava e con quali apparecchi entrava in competizione, dato che c’erano già fotocamere digitali con sensori più grandi del 24x36mm: citiamo Hasselblad, Leica, Pentax, per tacere dei vari dorsi digitali con sensori 44x33mm o più grandi. Due anni dopo, annunciando la GFX 50R (versione compatta della 50S), Fujifilm utilizza ancora la dicitura medio-formato nei suoi comunicati.

fujifilm-gfx-50s
Questa è la mirrorless GFX 50S con cui Fujifilm ha fondato il sistema GF, inizialmente chiamato medio-formato.
banner laowa

Il sensore Fujifilm si fa... largo nel 2019

Ma nel maggio 2019, con il lancio della GFX100 da 100 megapixel, Fujifilm definisce il sensore come “large-format”. Cosa è cambiato? A parte il raddoppio della risoluzione, nulla: la taglia è sempre quella, ossia quei 43,8×32,9mm che determinano una superficie 4 volte maggiore di quella di un sensore APS-C e 1,7 volte maggiore del full frame (altresì chiamato 24×36 o formato Leica; non usiamo 135 riferendoci ai sensori perché identifica il classico caricatore della pellicola, che col digitale ha poco a che fare).

fujifilm gfx 100
Nel maggio 2019, con il lancio della GFX 100, si inizia a utilizzare la dicitura large-format, ma la taglia del sensore è sempre 44x33mm.

La più compatta è la più large

Da allora “large-format” compare sempre nei comunicati ufficiali Fujifilm, e l’enfasi verso questa classificazione si è fatta particolarmente evidente con il lancio della sorprendente GFX100RF, paradossalmente la più piccola delle GFX… Di questa interessante fotocamera potete leggere l’anteprima qui. Presto ne pubblicheremo la prova sul campo.

GFX100RF con cinghia
L'uso di large-format per inquadrare le fotocamere Fujifilm con sensore 44x33mm si fa via via più chiaro ed enfatico: lo abbiamo notato in particolare durante il lancio della GFX100RF, ironicamente la più piccola delle fotocamere Fujifilm del sistema GF.

Dal super full frame al large-format

Nonostante la nuova nomenclatura, per noi come per tanti rispettabili colleghi e soprattutto per i fotografi con cui parliamo quotidianamente, i sistemi incentrati sui sensori 44x33mm sono rimasti comunque medio-formato.
Che poi, a ben vedere, il formato scelto da Fujifilm di medio ha ben poco perché storicamente il medio-formato, che normalmente scriviamo tutto attaccato, ha dimensioni che vanno dal 4,5x6cm al 6x9cm: quindi anche la taglia minima del medio-formato analogico è ben più grande di quella utilizzata in digitale.
Forse sarebbe più corretto chiamarlo “super full frame”, come ebbe ironicamente a definirlo un dirigente Fujifilm durante la photokina 2016, rispondendo a chi chiedeva perché la sua azienda non si fosse cimentata nel full frame.

medioformato contro altri formati
Questo schema dà un'idea del rapporto dimensionale tra il full frame (24x36), il formato scelto da Fujifilm (in giallo) e quelli storicamente identificati come medio-formato, dal 6x4,5 al 6x9, tutti ricavati da pellicola in rullo 120 o 220.

Medio a chi?

Ma tornando al “large-format”, con Pentax che ha gettato la spugna, Leica che si è concentrata sulle fotocamere a telemetro e sull’alleanza L-Mount e Hasselblad che si è ritagliata una nicchia molto ristretta, Fujifilm deve aver formulato una strategia anche terminologica per definire il primato che le deriva dalla scelta di un sensore costoso e intorno al quale vanno progettati obiettivi di dimensioni relativamente grandi. E forse per svincolarsi dal termine “medio”, che non evoca alcun primato o eccellenza, si è appropriata di un altro vocabolo, “large”, che le compete ancor meno di “medio”. Perché come molti sapranno, il large format più comune – o grande formato, per dirla all’italiana – va dal 10x12cm al 20x25cm: anche il più piccolo “large-format” analogico è più grande di oltre 8 volte rispetto al “large-format” digitale di Fujifilm.

cambo banco ottico
Fotocamere a banco ottico o a corpi mobili come la Cambo qui sopra, compatibile con pellicole grande formato, sono ormai una rarità, per usare un eufemismo. E in digitale non esistono sensori di queste dimensioni disponibili al pubblico. Large-format era quindi una terminologia "vacante" che Fujifilm da ormai 6 anni utilizza per definire le proprie fotocamere digitali con sensore 44x33mm.

GF come grande formato?

Dobbiamo quindi gridare allo scandalo? Non per così poco… In fondo la tecnologia da sempre ha visto apparizioni ed estinzioni di specie, e negli ultimi anni a estinguersi di fatto è stato proprio il large-format analogico. Si è creato quindi un posto vacante che Fujifilm ha deciso di far proprio, soddisfacendo un’esigenza di classificazione che meglio delinea i contorni di un sistema che di “medio” ha effettivamente ben poco. E in fondo anche il nome, GF, allude a qualcosa di “grande”.
Se poi i fotografi faranno propria questa terminologia è un altro paio di maniche.

banner laowa
Potrebbero interessarti anche
Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga
FOCUS

Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga

Due fotocamere in versione "speciale", progettate...

di Simone Moda
11 Luglio 2025
Ufficiale GFX100RF: arriverà il 20 marzo la prima compatta medioformato da 100 megapixel di Fujifilm
FOCUS

Ufficiale GFX100RF: arriverà il 20 marzo la prima compatta medioformato da 100 megapixel di Fujifilm

Durante il prossimo X-Summit di Praga,...

di Redazione Fotocult
10 Marzo 2025
Fujifilm GFX compatta premium rumors 2025
FOCUS

Fujifilm punta sulle compatte Premium. Dopo il successo della X100VI tocca al sistema GFX

Nuove voci confermano l'arrivo sul mercato,...

di Simone Moda
30 Luglio 2024
Mitakon Speedmaster 80mm f/1.6
FOCUS

Mitakon Speedmaster 80mm f/1.6: un normale, formato medio, dal prezzo straordinario

Il produttore cinese ZY Optics ha...

di Simone Moda
11 Luglio 2024
Fujifilm GFX100S II
FOCUS

Una medioformato più leggera, anche nel prezzo, per accontentare soprattutto i fotografi. Ecco la Fujifilm GFX100S II

La nuova medioformato di Fujifilm pesa...

di Simone Moda
16 Maggio 2024
Fujinon GF 500mm F5.6 R LM OIS WR
FOCUS

Fujifilm cambia marcia al sistema GFX e apre a sport e fotografia naturalistica. Ecco il Fujinon GF 500mm F5.6 R LM OIS WR

Fujifilm ha svelato il Fujinon GF500mmF5.6...

di Simone Moda
16 Maggio 2024
banner telegram fotocult.it
Tags: FujifilmGFXlarge formatMedio FormatoMedioformato
Articolo precedente

Lo straordinario caos calmo di Paolo Pellegrin

Articolo successivo

Zoom su Caserta: dal 4 al 6 aprile torna La Fiera della Fotografia

Articolo successivo
fiera della fotografia evid apre

Zoom su Caserta: dal 4 al 6 aprile torna La Fiera della Fotografia

banner laowa
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner laowa

Articoli recenti

Instax Mini LiPlay+_10

Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”

14 Ottobre 2025
Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo

Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo

14 Ottobre 2025
© David Drebin, I Love New York

I Love New York: le femmes fatales e la Grande Mela di David Drebin

13 Ottobre 2025
Fotografia di architettura

Fotografia di architettura: 10 consigli pratici per domarla in ripresa e post produzione

12 Ottobre 2025
Fotografica Festival di fotografia Bergamo 2025

Il Sud Sudan che annega, la Sicilia che muore di sete: acque spietate in mostra a Fotografica 2025

11 Ottobre 2025
JANE GOODALL

Jane Goodall, una vita per la Natura tra scienza e immagine

11 Ottobre 2025
Maurizio Galimberti. Il Mosaico del mondo, mostra fotografica Galleria13 Reggio Emilia

Maurizio Galimberti: Il Mosaico del Mondo in mostra Reggio Emilia

10 Ottobre 2025
Nikon RED Live

“Nikon | RED LIVE!”: due eventi gratuiti a Roma e Milano dedicati a video e fotografia

9 Ottobre 2025
Il colore. I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti. Mostra fotografica Milano

Franco Fontana, Luigi Ghirri e altri cinquantatré maestri della fotografia

9 Ottobre 2025
L’Afghanistan oltre il burqa, il kalashnikov e il turbante

L’Afghanistan oltre il burqa, il kalashnikov e il turbante

8 Ottobre 2025
tamron 70-180mm G2 Z evid

Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2: finita la “quarantena”, arriva anche per Nikon Z

7 Ottobre 2025
Apertura concorso Glanzlichter 2026

Obiettivo Glanzlichter 2026: la natura e la fotografia hanno un nuovo futuro

7 Ottobre 2025
Festa delle offerte Prime di Amazon

Festa delle Offerte Prime: le scelte di FOTO Cult per fotografi e videomaker

7 Ottobre 2025
Migrazioni. XVI Premio IILA-Fotografia. Mostra vincitori Museo Roma in Trastevere

Migrazioni negli occhi dei giovani fotografi latinoamericani

6 Ottobre 2025
Wildlife Photographer of the Year 2025 anticipazioni

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa

5 Ottobre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Instax Mini LiPlay+_10

Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”

14 Ottobre 2025
Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo

Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo

14 Ottobre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?