Sempre più fotocamere permettono di salvare foto e video direttamente su SSD esterni – un esempio recente è la Panasonic Lumix S1R II – rendendo questi supporti di archiviazione ancora più indispensabili per fotografi e videomaker. Va detto, inoltre, che un supporto di archiviazione con memoria a stato solido non solo velocizza il trasferimento dei file rispetto a qualsiasi hard disk tradizionale, ma rappresenta anche una soluzione più sicura, non avendo parti in movimento a differenza dei dischi veri e propri. In questo scenario, Lexar introduce il nuovo SL300, un’unità pensata per offrire il miglior compromesso tra prestazioni, affidabilità e prezzo a chi non ha bisogno della massima velocità di lettura e scrittura disponibile; in tal caso il dispositivo cui volgere le attenzioni è il Lexar SL500.
Lexar SL300: 1 o 2TB a tutta velocità
Il Lexar SL300 utilizza la tecnologia USB 3.2 di seconda generazione che garantisce una velocità di scrittura fino a 1.050 MB/s e lettura a 1.000 MB/s: pur non raggiungendo le prestazioni dell’SL500 (che tocca 2.000 MB/s in lettura e 1.800 MB/s in scrittura), resta tuttavia un dispositivo più affidabile e veloce rispetto ai tradizionali hard disk esterni. Anche la capacità di archiviazione (la proposta di Lexar prevede i tagli da 1 e 2 TB), è sufficiente per assecondare le esigenze dei fotografi che scattano anche con fotocamere ad altissima risoluzione e dei videomaker.
Lexar SL300: non teme cadute, polvere e acqua
Un altro punto di forza del Lexar SL300, oltre a quello della velocità di scrittura e lettura, è l’elevato grado di resistenza: questo SSD sopporta cadute fino a 2 metri ed è certificato IP54, il che significa che è protetto da polvere e schizzi d’acqua. Inoltre, il software Lexar DataShield incluso, consente di creare aree sicure con crittografia AES a 256 bit per proteggere i dati sensibili, mentre il Lexar Recovery Tool potrà tornare utile per il recupero di documenti cancellati accidentalmente.
Lexar SL300: prezzi e accessori disponibili
Il Lexar SL300 si distingue, infine, anche per il suo prezzo competitivo: si parte da 119,90 euro per la versione con 1TB di memoria (per fare un paragone, il più veloce SL500, con la stessa capacità, costa 159,90 euro).
Lexar, in Italia, è distribuita da Nital.
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
























