Roma
Dal 17 gennaio al 12 febbraio 2025
Gli insetti giganti di Filippo Venturi ricompaiono sulle pagine virtuali di fotocult.it, e Broken Mirror fa capolino nella sezione del nostro sito dedicata alle mostre. Frutto di una sperimentazione sull’utilizzo del software di intelligenza artificiale Midjourney, Broken Mirror sarà esposto presso la sede del Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma dal 17 gennaio al 12 febbraio 2025.
Ci pare doveroso rimarcare che non si tratta di una mostra fotografica, ma di un’ottima occasione di riflessione sul delicato rapporto tra IA e fotografia e di confronto sul tema all’interno di una realtà – quella del CSF Adams – che da anni tratta con passione e dedizione gli sfaccettati volti dell’immagine fotografica e delle forme d’espressione che vi orbitano attorno.
Broken mirror: l'idea di Venturi
Il lavoro di Filippo Venturi, a proposito del quale avevamo chiacchierato con l’autore in un’intervista pubblicata su fotocult.it il 3 marzo 2023, ha vinto il concorso lanciato in occasione della prima edizione di Cosmo Photo Fest, il festival di fotografia fra scienza e arte organizzato dal Centro Sperimentale di Fotografia – a cura di Gabriele Agostini – nella cittadina di Colleferro (RM).
A proposito di Broken Mirror Venturi ha dichiarato: “L’idea alla base di questo progetto si riferisce al mio lavoro di fotografo documentarista sulla Corea e alla mia passione per la fantascienza e gli scenari distopici; alla fotografia in bianco e nero dei grandi fotografi del passato, ma anche all’alterazione fisica del corpo tipica dei film di David Cronenberg. In un certo senso, ho attinto al mio personale database di immagini, video, riflessioni, suggestioni e paure, forse in maniera non troppo distante da quanto ha fatto l’intelligenza artificiale per assemblare le immagini che volevo, spesso inserendo elementi inaspettati sui quali io non avevo il controllo completo”.
“Broken Mirror – ha proseguito l’autore – è quindi il risultato di un compromesso tra me e l’intelligenza artificiale, dove l’eccezionalità della società nordcoreana, fortemente influenzata da uno dei regimi totalitari più duri al mondo, che isola di fatto il Paese e i suoi abitanti, è rappresentata attraverso l’inserimento di un elemento alieno, in una sorta di metamorfosi kafkiana.
A un secondo livello di lettura, questo elemento esterno, sotto forma di insetti, è metafora della natura invasiva e controllante della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella società in generale. L’uso del software Midjourney (attualmente alla versione 6) ha rappresentato la mia rinuncia al completo controllo sul risultato finale, poiché questa tecnologia spesso aggiunge elementi inaspettati e non sempre correggibili”.
Qualcosa in più su Filippo Venturi
Filippo Venturi, fotografo documentarista e artista visivo con base in Italia, realizza progetti su storie e problematiche riguardanti l’identità e la condizione umana. Ha documentato dittature totalitarie asiatiche, evidenziando col suo lavoro l’artificiosità con cui i Paesi da lui analizzati si mostrano e si narrano al mondo, e ha testimoniato le correnti neofasciste in Europa e i movimenti che, in risposta, si battono per proteggere i diritti delle minoranze e la democrazia.
I lavori di Venturi sono stati pubblicati su riviste e quotidiani come National Geographic, The Washington Post, The Guardian, Vanity Fair, Marie Claire, Newsweek, Geo, Der Spiegel, Die Zeit, Stern, Internazionale, La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa.
Negli ultimi anni si è dedicato a un progetto sulla penisola coreana, che ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito dei Sony World Photography Awards e dei LensCulture Emerging Talent Awards, oltre ad aggiudicarsi il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e il Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in musei e festival in Italia e all’estero.
filippoventuri.photography
Filippo Venturi. Broken Mirror
- In collaborazione con KromArt gallery
- Csf Adams, via Biagio Pallai, 12 – Roma
- dal 17 gennaio al 12 febbraio 2025
- lun-ven 10-13/16-19; sabato su appuntamento
- ingresso gratuito
- csfadams.it
Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Filippo Venturi “collabora” con l’intelligenza artificiale: nasce “Broken Mirror”
Un progetto fotografico sulla Corea interamente...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Gabriele Micalizzi: un affresco fotografico su parete in una mostra non convenzionale
dal 23 aprile 2024 al 2...