Ravenna
Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
Fino al 15 dicembre 2024 la Fondazione Sabe per l’arte presenta la mostra Fotografia e femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, una collettiva che mette in dialogo il lavoro di diverse generazioni di fotografe e artiste operanti nel panorama italiano degli ultimi cinquant’anni. L’evoluzione estetica e concettuale dell’immagine fotografica femminile viene presentata in quattro aree tematiche: Album di famiglia, Identità di genere, Stereotipi e spazi domestici, Ruoli e censure sociali.
La mostra comprende i lavori di artiste storicizzate quali Liliana Barchiesi, Lisetta Carmi, Lucia Marcucci, Paola Mattioli e Tomaso Binga, a quelli di Martina Della Valle, Giulia Iacolutti, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e Alba Zari. Le loro fotografie, a colori e in bianco e nero, vengono accostate in un percorso espositivo che ne evidenzia continuità e dissonanze.
Donata Pizzi e la sua collezione fotografica al femminile
Tutte le immagini in mostra provengono dalla collezione di Donata Pizzi, un’iniziativa pionieristica volta a valorizzare il lavoro delle donne artiste e fotografe italiane prodotto a partire dagli anni ’60. Oggi la collezione, che si compone di opere fotografiche realizzate da oltre settanta fotografe, può essere definita un patrimonio storico e culturale eccezionale.
La mostra include una riproduzione anastatica di alcune maquette dell’iconico volume collettivo femminista Ci vediamo mercoledì. Gli altri giorni ci immaginiamo (1978), e una selezione di pubblicazioni e cataloghi che tracciano la storia espositiva e progettuale della Collezione Donata Pizzi.
La mostra FOTOGRAFIA E FEMMINISMI. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca FAF/Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, all’interno del Progetto PRIN 2020 “La Fotografia Femminista Italiana”.
Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
- A cura di Federica Muzzarelli
- Fondazione Sabe per l’arte, via Giovanni Pascoli, 31 – Ravenna
- dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
- gio-dom 16-19
- ingresso gratuito
- sabeperlarte.org
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Paola Agosti: i giorni portoghesi fotografando il cuore della rivoluzione
Le immagini della fotografa torinese Paola...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Gabriele Micalizzi: un affresco fotografico su parete in una mostra non convenzionale
dal 23 aprile 2024 al 2...