Se non c'è il monitor sul dorso ci si concentra di più sull'immagine, sull'esecuzione, e si conserva quella trepidazione che caratterizza la fotografia analogica, che può rivelare sorprese fino al momento dello sviluppo. Questa è la filosofia alla base della nuova Leica M11-D, versione "monitorless" della M11-P.
Sì perché la nuova M11-D non porta grandi novità rispetto alla M11-P del 2023, a sua volta derivata dalla M11, costruita intorno a un bel sensore da 60 megapixel. La differenza tra la M11 e la M11-P, come potete leggere qui, è tutta nella certificazione digitale delle immagini secondo la Content Authenticity Initiative (CAI) e lo standard C2PA. E la M11-D è altrettanto conforme a tale standard, quindi lode a Leica che continua a lavorare di concerto con tante aziende mondiali per contenere il dilagare delle fake news.
Leica M11-D, solo col mirino
La fotocamera tedesca, realizzata artigianalmente in Germania, costa 9.500 euro, 400 in più rispetto proprio alla M11-P che è sostanzialmente identica e che al mirino telemetrico, di per sé un piccolo gioiello per precisione ottica e meccanica, affianca un display utilizzabile per la composizione, per il controllo dell’immagine e per le regolazioni della fotocamera.
Tutto questo con la M11-P non si può fare, essendo lo scatto e le sue poche variabili impostabili attraverso la ghiera dei diaframmi, dei tempi e con il vistoso quanto elegante disco selettore sul dorso. Tutto il resto si gestisce con lo smartphone su cui va installata l’app Leica Fotos: quindi sulla fotocamera non c’è il monitor, ma per molti aspetti non si può fare a meno di quello dello smartphone.
La Leica M11-D succede ad altre versioni altrettanto prive di monitor e sempre seguite al lancio della “fotocamera madre”. Se per molti l’arrivo di questo ulteriore modello “minimalista” è benvenuto per conciliare la tecnologia digitale con un approccio mentale analogico (salvo quanto appena chiarito), per molti altri la nuova fotocamera a telemetro sarà l’ennesimo articolo su cui investire nell’attesa che la sua quotazione aumenti nel tempo. E anche questa, se vogliamo, è fotografia.
Leica M11-D: caratteristiche principali e prezzo
Prezzo: 9.500 euro
- Tipo fotocamera digitale con messa a fuoco telemetro
- Innesto Leica M
- Dimensioni 139×38,5x80mm
- Peso 539 grammi (con batteria)
- Sensore CMOS BSI da 60,3 megapixel
- Sensibilità ISO 64-50.000
- Supporto di memoria SD (UHS-II), memoria interna: 256 GB
- Tipo di file DNG (14 bit) + JPG (8 bit)
- Mirino a telemetro con cornici per 35mm+135mm, 28mm+90mm, 50mm+75mm a commutazione automatica e correzione della parallasse
- Otturatore a lamelle con controllo elettronico e tempi da 60 min a 1/4000sec (meccanico), da 60sec a 1/16000sec (elettronico); sincro flash a 1/180sec
- Scatto singolo o continuo fino a 4,5fps
- Esposizione (lettura) TTL, tramite sensore immagine: Spot, Prevalenza al centro, Multi-Area, Prevalenza alle alteluci
- Esposizione (modo) automatica a priorità dei diaframmi o manuale
- Connessioni WiFi, Bluetooth, USB-C
- Alimentazione batteria ricaricabile BP-SCL7; autonomia 700 scatti (standard CIPA), 1700 scatti (standard Leica)
Nuove Lumix G97 e TZ99: Panasonic inaugurerà il 2025 con una mirrorless QuattroTerzi economica e una compatta Travel Zoom 30x
Le due fotocamere amatoriali Lumix G97...
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: la Cina accorcia le “distanze” al secondo tentativo
Il rinnovato TTArtisan AF 35mm F1.8...
RØDE Wireless GO Gen 3: rivoluzione audio per content creator con la 32-bit float
Annunciata la terza generazione dei microfoni...
Ottiche universali per Canon: ora c’è anche Samyang! Presentato l’AF 12mm f/2 RF-S
Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang...
Nuovo Samyang 35mm F1.4 P FE: buona la Prima?
Il nuovo Samyang 35mm F1.4 P...