L’australiano Jason Moore ha fotografato un simpatico canguro che pare intento a suonare una chitarra immaginaria e la sua Air Guitar Roo ha vinto l’edizione 2023 dei Comedy Wildlife Photography Awards. Quest’anno il concorso fotografico dedicato agli aspetti più comici della fotografia naturalistica ha totalizzato 1.842 partecipanti con più di 5.300 immagini candidate da ottantacinque Paesi del mondo. Il vincitore assoluto si è aggiudicato un safari nel Parco del Masai Mara, in Kenya, oltre a un trofeo unico fatto a mano e a una borsa fotografica Think Tank.
Jason Moore racconta la fotografia che ha vinto i Comedy Wildlife Photography Awards 2023
La foto della femmina di canguro grigio occidentale che ha conquistato il primo posto della competizione è stata scattata in un campo di fiori selvatici nella periferia di Perth, in Australia.
“Ero uscito per fotografare alcuni uccelli acquatici in un lago lì vicino”, ha raccontato Moore, “e mi ero svegliato all’alba per approfittare della luce della ‘golden hour’. Sul fronte del lago la mattinata si è rivelata piuttosto deludente e andando via, un po’ scoraggiato, ho deciso di passare davanti a un prato spesso frequentato da un gruppo di canguri che mangiano e prendono il sole.
La luce del mattino era ancora favorevole, così ho imbracciato la fotocamera e mi sono diretto verso una zona in cui potevo abbassare il mio punto di ripresa all’altezza degli occhi dei miei soggetti, accettando di lavorare circondato da zecche agguerrite. Ho portato a casa circa cinquanta fotogrammi interessanti, il che è da ritenersi un ottimo traguardo. Infatti, non molte persone sanno che i canguri sono normalmente abbastanza docili e persino un po’ noiosi. Tuttavia, quando ho visto un Roo assumere la posa dell’air guitar, mi è venuto da sorridere e ho capito che avevo catturato qualcosa di veramente speciale”.
I vincitori di categoria dei Comedy Wildlife Photography Awards 2023
Sei i vincitori di categoria, tra i quali il giovane fotografo Jacek Stankiewicz con Dispute, uno scatto che ritrae un verdone che sembra ammonire “un collega” con un risoluto gesto dell’ala. Stankiewicz ha vinto non solo il Premio Junior, ma anche l’Affinity Photo People’s Choice Award, ossia il premio assegnato dal pubblico, per la prima volta conquistato da un partecipante della categoria Junior.
Tra gli altri vincitori di categoria, Vittorio Ricci ha ottenuto il premio Creatures of the Air con la foto di un airone striato che precipita in acqua con una caduta rocambolesca, intitolata Unexpected Plunge (tuffo inaspettato), mentre Otter Kwek ha vinto la categoria Under the Water con la sua lontra ballerina fotografata a Singapore. Tímea Ambrus ha vinto il premio Portfolio con una raccolta di quattro immagini che ritraggono uno scoiattolo di terra che sembra intento a imparare a volare o a catturare qualcosa al volo.
Il Premio Video è andato a Lily Bernau per il suo brillante filmato, intitolato Too Cold, in cui un pinguino sembra rifiutarsi di entrare in mare. Oltre ai vincitori di categoria, altri dieci fotografi sono stati premiati con delle Menzioni d’onore: Tzahi Finkelstein, John Blumenkamp, Zoe Ashdown, Brian Matthews, Lara Matthews, Delphine Casimir, Pratick Mondal, Wendy Kaveney, Jacques Poulard e Dakota Vaccaro.
Le gallerie complete delle immagini vincitrici e finaliste del concorso sono disponibili sul sito ufficiale dei Comedy Wildlife Photography Awards.