Della fotografia e della sua storia è stato detto praticamente tutto, eppure è importante ogni tanto rimettere mano alle vicende che ci hanno portato a coltivarla nella forma in cui oggi la conosciamo, per capire meglio perché siamo arrivati a “parlare” con il linguaggio attuale (in tutte le sue declinazioni) e cosa dobbiamo ai nostri avi, ai padri sperimentatori che alle origini si sono cimentati con le emulsioni sensibili.
Oggi, d’altronde, la fotografia è uno dei linguaggi più diffusi, e questo grazie pure alle moderne tecnologie. Ma proprio perché la mastichiamo tutti i giorni dobbiamo far attenzione a non dimenticarci del suo vero sapore. Ecco perché Fotografia. Due secoli di storia e immagini è un libro che doveva essere pubblicato.
Si tratta di un volume che mostra i tanti volti della fotografia e, dopo una prima carrellata di immagini iconiche della produzione moderna e contemporanea, percorre l’intera storia del medium, dai primi esperimenti del francese Louis-Jacques-Mandé Daguerre alle più recenti sperimentazioni dell’americano Trevor Paglen, che sfruttano le intelligenze artificiali. Il tutto, attraverso sedici capitoli illustrati. Tante le illustrazioni che accompagnano i testi di approfondimento: un’impostazione che rende questo volume utile per gli addetti ai lavori, ma anche stimolante per gli appassionati, e istruttivo per i semplici curiosi che vogliano saziare la fame di storia della fotografia.
Titolo Fotografia. Due secoli di
storia e immagini
A cura di Walter Guadagnini
Formato 24x30cm
Fotografie 340
Pagine 300
Prezzo 65 euro
ISBN 978-88-572-4648-2
Editore Gallerie d’Italia | Skira