Un’iridescente biosfera ancorata sul fondo del mar Ligure contiene una piccola pianta di tabacco. L’obiettivo del progetto di cui la sfera fa parte è ottenere una completa sostenibilità nel ciclo di vita delle piante in crescita, riutilizzando ciò che il mare dona naturalmente.
Torino
Dal 21 settembre 2023 al 18 febbraio 2024
Dal 21 settembre 2023 al 18 febbraio 2024 Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra fotografica Luca Locatelli. The Circle presso le Gallerie d’Italia di Torino.
Luca Locatelli (Pavia, 1971) – vincitore nel 2020 della sezione Environment Stories del prestigioso World Press Photo – ha trascorso molti anni ricercando e documentando le esperienze più significative nell’ambito dell’economia circolare. Per Intesa Sanpaolo il fotografo italiano ha viaggiato negli ultimi due anni attraverso l’Europa alla ricerca di pratiche e storie emblematiche e replicabili che agevolino il dibattito sulla transizione ecologica e sull’attuale stato del pianeta Terra. La mostra presso le Gallerie d’Italia di Torino, che espone in anteprima mondiale il risultato di questa ricerca, intende esplorare il nuovo paradigma di sviluppo promosso e sostenuto dall’Unione Europea in una prospettiva di crescita economica sostenibile.
Torre di raffreddamento del primo luogo al mondo dove è stata utilizzata l’energia geotermica, Larderello è il posto in cui si custodiscono i saperi geotermici. Un terzo del fabbisogno regionale di energia elettrica viene soddisfatto dagli oltre 916MW di potenza.
La miniera Theresa, parte del complesso minerario di Turda, un tempo una delle miniere di sale più importanti della Transilvania, nonché principale fonte di approvvigionamento di sale della zona. Oggi è un elemento essenziale della strategia di sviluppo locale del turismo.
Luca Locatelli. The Circle: il percorso espositivo
Oltre cento fotografie e contributi video, offriranno ai visitatori un viaggio attraverso l’Europa della sperimentazione e dell’avanzamento industriale sostenibile, toccando temi come la geotermia, il riciclo tessile, la riconversione di aree industriali dismesse, l’alimentazione. Le storie raccontano esperienze reali di Nature Based Solutions in Paesi come Danimarca, Germania, Islanda, Italia, Norvegia, Romania, Spagna, Svizzera, solo per citarne alcuni, azioni intraprese per proteggere, sostenere e ripristinare gli ecosistemi naturali.
Grotta di ghiaccio formata da fiumi subglaciali che fondendosi e unendosi creano magnifici esempi della forza della natura. Queste grotte contengono tephra, uno strato di cenere vulcanica visibile all’interno del ghiaccio che ne determinano la datazione.
Le immagini, accompagnate da un consistente apparato di infografiche e testi esplicativi, raccontano di esperienze e realtà in cui altissima ingegneria, artigianato e sapienza ancestrale procedono di pari passo per creare uno spazio incentrato sulla natura, in cui la conoscenza e la sapienza umana si pongono al servizio delle forze ambientali per beneficiare della loro potenza senza cercare di addomesticarle e imprigionarle.
Un’ex miniera trasformata in un museo a cielo aperto racconta ai visitatori la storia del passato e lascia immaginare un possibile futuro. Enormi escavatori vengono illuminati creando una cornice suggestiva per un festival di musica elettronica.
Organizzatori, partner e catalogo
La mostra Luca Locatelli. The Circle è a cura di Elisa Medde ed è realizzata col supporto specialistico della Ellen MacArthur Foundation – la maggiore fondazione al mondo impegnata a sostenere la Circular Economy e di cui Intesa Sanpaolo è dal 2015 unica financial institution con il ruolo di strategic partner – con la collaborazione di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo. Partner fotografico del progetto è Leica SpA, produttore delle fotocamere utilizzate per la realizzazione delle fotografie in mostra, che propone in formato video un viaggio nelle storie che Locatelli ha realizzato per raccontare l’economia circolare e approfondire il tema del rapporto dell’artista con la fotografia.
Una foresta di corde che sfrutta la naturale tendenza dei bivalvi ad attaccarsi saldamente alle funi creando immense colonie galleggianti. Si tratta di una sorta di supermercato per i pesci e di un efficace sistema di filtrazione delle impurità del mare.
Il catalogo della mostra, realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira, sarà disponibile in edizione italiana e inglese. Grazie alla collaborazione con l’azienda Favini sarà stampato su carta riciclata chiamata “Alga Carta”, sviluppata negli anni ’90 da un brevetto dell’azienda che attraverso un particolare processo produttivo utilizza le alghe che proliferano in maniera abnorme nell’ecosistema della Laguna di Venezia.
Attorno all’esposizione – come già in occasione delle precedenti mostre – verrà realizzato un ricco palinsesto di eventi inseriti nel public program #INSIDE che, attraverso l’incontro con personalità del mondo della cultura, consentirà di approfondire le tematiche dalla mostra.
All’interno di una casetta situata nel retro della centrale geotermica di Hellisheiði, la CO2 catturata da un altro impianto, viene disciolta con una sorta di acqua frizzante, per poi essere iniettata nel sottosuolo. Lì, reagendo con le formazioni rocciose, viene trasformata in basalto.
Un’ordinata montagna di jeans composta da capi singolarmente catalogati e impacchettati per iniziare una seconda vita. Attualmente, a livello mondiale meno dell’1% degli abiti viene riciclato.
Luca Locatelli. The Circle
- A cura di Elisa Medde
- Gallerie d’Italia, piazza S.Carlo, 156 – Torino
- dal 21 settembre 2023 al 18 febbraio 2024
- martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 9.30-19.30; mercoledì 9.30-22.30; lunedì chiuso
- intero 10 euro, ridotto 8 euro
- gallerieditalia.com