Padova
Dal 1° al 30 luglio 2023
Ottanta opere dei Maestri della Fotografia sono esposte alla Galleria Cavour di Padova nella mostra intitolata Carezza nella fotografia d’autore. Collezione Speaking Hands.
Le mani sono al centro dell’attenzione, rivelandosi il più potente strumento di incontro, di contatto reale, di conoscenza e di riconoscimento dell’altro.
Si legge nel comunicato stampa della mostra: “Diventiamo sempre meno consapevoli del valore del toccare e dell’essere, a nostra volta, toccati. Stiamo disimparando a percepire come ci sentiamo, e che cosa proviamo in relazione al modo in cui tocchiamo o veniamo toccati. La sensibilità, il piacere condiviso, la tenerezza nascono dal panorama tattile, sia esso fisico che suscitato dallo sguardo e dal pensiero, anch’essi egualmente capaci di un autentico con-tatto”.
Carezza nella fotografia d’autore: il percorso espositivo
Il percorso espositivo è articolato in varie sezioni: Toccare per essere toccati, Carezza come riconoscimento proattivo, Tenerezza come passione tranquilla, Compassione come madre di tutti i sentimenti più profondi. Non mancano suggestive fotografie sulle carezze nell’arte scultorea (da Canova a Rodin) e nella società (Agenzia Magnum).
Gli autori della Collezione Speaking Hands
Fanno parte della Collezione Speaking Hands autori del calibro di Manuel Alvarez Bravo, Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Edouard Boubat, Robert Capa, Flor Garduño, Mario Giacomelli, Ralph Gibson, André Kertesz, Annie Leibovitz, Will Mc Bride, Steve McCurry, Inge Morath, Gill Peress, Marc Riboud, Jan Saudek, Jean-Loup Sieff, Joan Fontcuberta, Duane Michals.
Carezza nella fotografia d’autore
- Galleria Cavour, piazza Cavour – Padova
- dal 1° al 30 luglio 2023
- martedì-venerdì, 10-13 e 16-19; sabato, 10-19; domenica 10-13
- ingresso gratuito

Luigi Ghirri e Michelangelo Antonioni si incontrano su una montagna
dal 13 giugno al 1° novembre 2026

A Parigi uno sguardo nella strabiliante collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish
dal 12 giugno al 27 settembre 2026

Tutti i fotografi della follia nella torre di un castello
dal 5 giugno al 18 ottobre 2026

E se la New York School fosse andata ben oltre gli anni ’60?
dal 10 giugno al 13 settembre 2026






















