DPReview da oltre 25 anni è un punto di riferimento mondiale per gli appassionati di tecnica fotografica. Ora chiude i battenti, falciato dalla politica di licenziamenti messa in atto da Amazon, titolare del portale dal 2007.
DPReview.com nasce in Inghilterra nel 1998 grazie a Phil Askey. Una volta divenuto molto noto e produttivo, viene acquistato da Amazon nel 2007, che ne sposta poi la sede negli Stati Uniti, a Seattle. La crisi economica globale degli ultimi anni ha indotto Amazon a licenziamenti su più fronti. E questa volta a finire nel mirino, se ci passate l’ironia, è la dozzina di dipendenti di dpreview.com (i due volti attualmente più noti del sito, Chris Niccolls and Jordan Drake, sono già passati nelle fila di Petapixel).
Sul sito di proprietà di Amazon, che attualmente fa registrare un traffico stimato di 8 milioni di visite al mese, troviamo un comunicato che anticipa, lasciando comunque diverse zone d’ombra, ciò che accadrà nei prossimi giorni. Non ci saranno ulteriori aggiornamenti a partire dal prossimo 10 aprile, ma il sito resterà consultabile ancora per qualche tempo. Gli utenti che hanno caricato immagini e testi potranno scaricarli entro il 6 aprile.
L’intera comunità dei fotografi si augura che il patrimonio enciclopedico racchiuso in dpreview.com non vada perduto. Vi terremo aggiornati.
Qui lo stringato comunicato ufficiale in inglese.

Le gustose anteprime dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco i finalisti
A un passo dall’annuncio dei vincitori del concorso dedicato al lato più divertente della fotografia naturalistica.

Jane Goodall, una vita per la Natura tra scienza e immagine
Fotografie e aneddoti per ricordare Jane Goodall, l'etologa e antropologa inglese che ha raccontato la vita sociale degli scimpanzé, morta ...

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box
La scoperta di un bug ha spinto Nikon a sospendere temporaneamente la funzione che consentiva ai possessori della Z6 III ...

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin
Aperta la vendita online di immagini d’autore a sostegno della monumentale collezione fotografica AmberSide.

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.



















