“La quarta edizione di ISPA prosegue il racconto fotografico delle storie positive italiane di progresso ed evoluzione, di soluzioni coraggiose e scelte ispirate al mondo della sostenibilità; storie di un Paese che si evolve e si trasforma, sempre in cammino verso un futuro fatto di crescita consapevole e innovazione. Perché si sa: l’immediatezza delle immagini rende la fotografia un mezzo privilegiato di racconto e testimonianza diretta di trasformazioni culturali, cambiamenti sociali e di quel processo di continuo sviluppo che ha per protagonista la natura e l’umanità”.
È quanto si legge nel comunicato stampa della nuova edizione di ISPA, concorso fotografico dedicato alla sostenibilità e ideato dall’agenzia fotogiornalistica Parallelozero.
Le categorie, invariate rispetto agli anni precedenti, sono Foto singola, Storia fotografica e Grant e prevedono diverse scadenze di candidatura.
Le tre aree tematiche entro le quali i fotografi sono chiamati a rappresentare visivamente i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile sono sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile, e cioè i criteri dell’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance), sigla finanziaria che valorizza una visione di sviluppo nel segno di impegno, innovazione e consapevolezza. Obiettivo puntato, dunque, sulla sostenibilità intesa non solo come salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità ma anche come sviluppo sostenibile, soluzioni innovative, diritti e doveri, inclusione e attenzione agli aspetti sociali e di benessere accessibile.
Tra le principali novità di questa quarta edizione il nuovo Presidente di giuria Mario Calabresi, il progetto ISPA Talks, una serie di eventi itineranti con esperti e rappresentanti di rilievo chiamati a raccontare le storie di un’Italia che guarda a un futuro sostenibile, le mostre fotografiche organizzate in occasione di importanti avvenimenti culturali nazionali e il primo catalogo fotografico di raccolta delle precedenti tre edizioni.
I progetti vincitori verranno esposti in una o più mostre fisiche e/o digitali.
Edizione 4ª
Scadenza scadenze varie*
Genere qualsiasi
Tema Sostenibilità ambientale e sociale e governance sostenibile
Età minima non richiesta
Iscrizione gratuita
Sito ispaward.com
Grant – scadenza 20/03/23
Foto singola – scadenza 04/09/23
Storia fotografica – scadenza 04/09/23
Grant
10.000 euro destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra maggio e ottobre 2023
Foto singola
1.500 euro
Storia fotografica
3.500 euro
Mario Calabresi – Giornalista e scrittore, presidente di giuria
Kathryn Cook – Head of Content International Committee of the Red Cross
Alice Crose – Visual Editor Vanity Fair Italia
Andreas Trampe – Senior Photo Editor Stern magazine
Paolo Woods – Fotografo e Direttore artistico Cortona On The Move

Obiettivo Glanzlichter 2026: la natura e la fotografia hanno un nuovo futuro
Al via la 28ª edizione del Glanzlichter 2026. Scopri come partecipare allo storico concorso tedesco di fotografia naturalistica.

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa
Anticipazioni sugli esiti della 61ª edizione del concorso di fotografia naturalistica più importante e prestigioso al mondo.

Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025
Gli scatti mozzafiato che hanno vinto la decima edizione del più grande concorso di fotografia ornitologica.

Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025
Annunciati i vincitori dei concorsi Siena International Photo Awards, Creative Photo Awards e Drone Photo Awards 2025.

I ladri del cielo volano sul podio degli Audubon Photography Awards 2025
Le fregate magnifiche di Liron Gertsman e le altre fotografie vincitrici del concorso di fotografia dedicato al mondo degli uccelli.