Annunciati oggi i finalisti delle categorie Student e Youth dei SWPA 2023, le due sezioni del noto concorso internazionale che ogni anno puntano a stimolare e far emergere giovani talenti della fotografia.
Per la selezione finale della sezione Student sono stati scelti i lavori di dieci studenti invitati a proporre una serie composta da minimo cinque e massimo dieci fotografie. Seguendo la traccia tematica di questa edizione, In a Changing World, i ragazzi hanno manifestato la loro visione del cambiamento, prestando particolare attenzione al progresso e allo sviluppo.
La sensibilità dei partecipanti ha prodotto interpretazioni pertinenti sebbene spesso distanti tra loro, generando una screziata panoramica di progetti. Le serie in lizza per la finale spaziano dal senso di appartenenza alla famiglia – punto di ancoraggio in una realtà che cambia a ritmi angoscianti – all’importanza del ruolo dell’innovazione tecnologica – irrinunciabile tassello dello sviluppo economico e sociale di qualsiasi Paese in epoca contemporanea.
Sguardi attenti anche alle piccole comunità locali, alle minoranze etniche costrette al cambiamento, alle tradizioni che si assottigliano e a quelle che riescono a far fronte alla minaccia della globalizzazione. Sarà Eliza Williams, editor della rivista Creative Review, a selezionare lo Student Photographer of the Year di quest’anno. In palio, per l’istituto formativo che si aggiudicherà il primo posto, attrezzatura Sony per un valore di 30.000 euro.
Amy Gajjar, Sud Africa – Red & Yellow Creative School of Business, Sud Africa
Arianna Todisco, Italia – CFP Bauer, Italia
Bobby Cheung, Cina – New York University Tisch School of the Arts, Stati Uniti
Kaiyu Dong, Cina – School of Visual Arts, Stati Uniti
Lidan Xu, Cina – Tama Art University, Japan
Long Jing, Cina – Yunnan Arts University, Cina
Maria Camila Ramirez Castañeda, Colombia – Universidad de Antioquia, Colombia
Mary Ashokeji, Regno Unito – Ravensbourne University London, Regno Unito
Nelly Farmiloe, Nuova Zelanda – Photography Studies College, Australia
Petra Bašnáková, Repubblica Slovacca – Tomas Bata University in Zlín, Repubblica Ceca
Sette i ragazzi con meno di 19 anni selezionati per la categoria Youth, che risponde quest’anno al tema Your Everyday, invito a condividere la propria visione del mondo attraverso lo strumento fotografico. Di nuovo, svariati i generi e i soggetti scelti dai fotografi: la Top 7 include ritratto, natura, street photography, passando dall’autoritratto psicologico al rapporto con gli animali e l’ambiente; dal gioco compositivo di riflessi e momenti catturati al volo con brio alla texture di sedie vuote che raccontano il drammatico impatto sociale della pandemia di covid-19.
Il vincitore di categoria sarà scelto da Eric Schlosser, direttore artistico della Tbilisi Art Fair (Georgia) e riceverà attrezzatura Sony per la produzione di immagini digitali.
Eason Zhang, Cina
Edmond Leong, Malesia
Emily Cho, Repubblica di Corea
Hai Wang, Cina
Katarzyny Akermana, Polonia
Liberty McAuley, Regno Unito
Natálie Navrátilová, Repubblica Ceca
I vincitori delle categorie Student e Youth dei Sony World Photography Awards 2023 saranno annunciati il 13 aprile e i loro lavori saranno esposti nella mostra ufficiale del concorso presso la Somerset House di Londra, dal 14 aprile al 1° maggio 2023.
Tutte le fotografie finaliste sono visibili sul sito ufficiale dei Sony World Photography Awards.