Sony ha in programma di mettere in commercio la sua prima automobile entro i prossimi tre anni: un modello da schierare nella fascia premium del mercato che, neanche a doverlo specificare, sarà a trazione elettrica. Notizia a sorpresa? Diremmo di no, dal momento che lo scorso gennaio, al CES di Las Vegas 2022, c’erano stati l’annuncio della nuova divisione Sony Mobility e la presentazione della concept Vision S 02: è quella che vedete nelle immagini (tratte da un video ufficiale) che accompagnano queste note, e discende dalla Vision S che era stata svelata nel 2020, sempre al CES.

Se l’auto elettrica Sony “prima release” era una berlina a cinque porte lunga quasi 5 metri, la Vision S 02 di quest’anno ha cambiato registro sposando la tendenza del momento, quella delle suv-crossover, ossia vetture con carrozzeria rialzata. Nel caso specifico il tema è svolto con una nota di sportività: tetto ad arco e coda appena accennata danno slancio a un corpo vettura di lunghezza simile a quello della progenitrice, che cela ariosi interni con 7 posti. Il powertrain è composto da due motori elettrici da 272 CV ciascuno. Pacifico che tutto questo non sarà necessariamente “trasferito” nel futuro modello di serie, forme e prestazioni del quale si possono per adesso soltanto ipotizzare.

Certo, tutto questo non basta per realizzare un prodotto che, comunque, resta ad altissimo contenuto di meccanica (scocca, sospensioni, organi di sterzo, impianto frenante…), ma all’uopo è stato già individuato il partner giusto, che è anch’esso giapponese e si chiama Honda: una joint-venture fra i due colossi è dietro l’angolo.

Per il momento, comunque, le indiscrezioni sull’auto elettrica Sony magnificano soprattutto i sistemi di guida semiautonoma (aggiornabili oltre il Livello 2 attualmente ammesso dalle normative sulla circolazione) e la futuribile interfaccia dei servizi di bordo a disposizione di guidatore e passeggeri, che fra l’altro sfrutta ampi schermi digitali (è tale anche il cruscotto, nel dettaglio qui sotto).

La previsione di Sony sarebbe di vendere la sua suv a pile soltanto tramite e-commerce, aprendo le prenotazioni all’inizio del 2025; il via alle consegne è atteso nella primavera 2026, con priorità al mercato statunitense per poi proseguire in Giappone e in Europa. Del resto la vettura dovrebbe essere costruita nello stabilimento che la Honda possiede in Ohio, giusto lo Stato in cui la stessa azienda ha intenzione di realizzare una gigafactory per la produzione di batterie agli ioni di litio destinate all’autotrazione: il progetto, che coinvolge LG Energy Solution, è stato annunciato qualche giorno fa.

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa
Multa record per turista britannico: 200.000 euro per un volo illegale di un drone durante una processione a Tenerife.

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo
Una mostra a Tokyo racconta le fotocamere più strane, geniali o dimenticate della storia. Alcune ti faranno sorridere, di altre ...

OM System: l’IA sarà la chiave per superare i limiti di risoluzione del formato QuattroTerzi?
In futuro OM System potrebbe portare l’interpolazione digitale avanzata sulle sue fotocamere Micro QuattroTerzi per garantire più risoluzione senza ricorrere ...

Gli Oasis contro le agenzie di tutto il mondo: biglietti introvabili, fotografie… pure
Getty, Reuters, AP, AFP, Shutterstock... si "ritirano" dal tour 2025 degli Oasis dopo Cardiff. Al centro della polemica i diritti ...