Roma
Dal 28 ottobre 2026 al 7 marzo 2027
Nel nostro tempo, afflitto da un mucchio di emergenze umanitarie, c’è un confine critico tra l’indifferenza e l’azione.
Negli ultimi cinque anni, i fotografi Alessio Romenzi e Christian Tasso hanno documentato l’azione di chi scavalca quella linea per supportare concretamente le persone che hanno bisogno di aiuto.
Al fianco degli operatori dell’ONG INTERSOS, i due reporter si sono fatti testimoni della quotidianità, delle difficoltà e delle storie dei più vulnerabili in Libano, Iraq, Ucraina, Afghanistan, Nigeria e Ciad, con un lavoro attualmente esposto al Museo di Roma in Trastevere, nella mostra intitolata The Thin Line.
In Libano, le immagini documentano i rischi della marginalizzazione sociale dovuta alla grave crisi economica e le conseguenze dei recenti bombardamenti di Israele, mentre in Iraq osservano le ferite che ancora segnano il Paese a seguito del conflitto con l’ISIS.
Il percorso prosegue in Ucraina – dove i fotografi raccontano la quotidianità degli sfollati a ridosso del fronte – e in Afghanistan, con la testimonianza della profonda emergenza umanitaria e sanitaria riapertasi con il ritorno dei Talebani, e un’attenzione particolare all’impatto su donne e bambini. Infine, in Nigeria e in Ciad, gli scatti si addentrano nel cuore della crisi del bacino del Lago Ciad, tra le devastazioni del cambiamento climatico e le sofferenze causate da un conflitto ultradecennale con i gruppi armati locali.
La linea sottile al centro della mostra è quella che separa chi sopravvive da chi soccombe, chi trova un rifugio da chi resta esposto, chi ottiene una seconda possibilità da chi viene dimenticato. È una linea che oggi divide il destino di centinaia di milioni di persone da quello del resto del mondo. Attorno ad essa prendono forma i principi fondamentali di umanità, imparzialità, indipendenza e neutralità che guidano, ogni giorno, il lavoro degli operatori sul campo.
“Il sistema umanitario – afferma il Direttore Generale di INTERSOS, Kostas Moschochoritis – si trova di fronte a un attacco senza precedenti, stretto tra violazioni del Diritto Umanitario Internazionale con impunità agghiacciante, crescenti restrizioni operazionali e tagli alle risorse finanziarie. A pagarne le conseguenze sono i civili indifesi e le persone più vulnerabili. Il nostro augurio è che questa mostra porti i visitatori a riflettere sulle motivazioni profonde del nostro lavoro e sui valori che ci uniscono come esseri umani”.
The Thin Line e il focus sull’Afghanistan
La mostra The Thin Line ospita un focus speciale sulla crisi umanitaria in Afghanistan e sugli interventi realizzati nel Paese grazie al sostegno dell’Unione Europea. Questo approfondimento prende vita attraverso le storie e le immagini raccolte per INTERSOS da Hasib Hazinyar, affiancate da un’infografica firmata dall’artista e designer Federica Fragapane.
Qualcosa in più sui fotografi e su INTERSOS
Alessio Romenzi è un fotografo italiano che da oltre quindici anni documenta crisi umanitarie e conflitti in tutto il mondo. Dopo un lungo soggiorno in Medio Oriente, dove ha seguito per le maggiori testate internazionali le vicende legate alle Primavere Arabe e alle successive crisi regionali, ha ampliato il suo raggio d’azione al Nord Africa e all’Europa orientale, coprendo anche la guerra in Ucraina. Il suo lavoro mette al centro la popolazione civile, raccontando la drammaticità dei conflitti attraverso l’esperienza diretta delle persone che li vivono.
Christian Tasso è un fotografo e artista visivo italiano. Da oltre vent’anni sviluppa un’indagine artistica che spazia dalla fotografia documentaria alle pratiche partecipative e all’immagine costruita, guidato da un’attenzione costante alla dimensione poetica del reale. Con un’esperienza maturata in oltre trenta Paesi e lunghi soggiorni a Ginevra e New York, ha consolidato una ricerca d’ampio respiro su disabilità, migrazioni, mutamenti sociali e legame tra uomo e ambiente. Le sue opere sono state presentate presso importanti istituzioni internazionali come le sedi ONU di Ginevra e New York, la World Bank di Washington e la Fabbrica del Vapore a Milano. Recentemente ha focalizzato la propria attenzione sull’Italia centrale, un territorio in cui esplora le interconnessioni tra memoria, paesaggio e percezione della realtà.
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria internazionale, nata in Italia, che opera in prima linea in contesti di guerra, violenza, povertà estrema, disastri naturali o causati dall’essere umano. Si trova in prima linea con interventi d’emergenza in 20 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente, Sud America e Asia. Lavora nelle aree più remote, dove l’accesso ai servizi di base è limitato o inesistente, dove c’è più bisogno.
La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata da INTERSOS.
Alessio Romenzi e Christian Tasso. The Thin Line
- Museo di Roma in Trastevere, piazza di S. Egidio, 1/b – Roma
- dal 28 ottobre 2026 al 7 marzo 2027
- mar-dom 10-20. Lunedì chiuso
- intero 13 euro, ridotto 8,50 euro
- museodiromaintrastevere.it
Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
L’Himalaya in stampe al platino
dal 27 ottobre all’11 novembre 2026
World Press Photo: un mese di fotogiornalismo a Bologna
dal 28 ottobre al 29 novembre...
La vocazione architettonica di Gianni Berengo Gardin
dal 24 ottobre 2026 al 14...
In mostra Sebastião Salgado. Non una sola serie, ma tutta la sua parabola artistica
dal 24 ottobre 2026 al 4...



























