• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 27 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

GoPro Mission 1 Pro ILS: ecco dal vivo l’action camera con innesto Micro QuattroTerzi

GoPro presenta anche sul mercato italiano le nuove Mission 1, Mission 1 Pro e Mission 1 Pro ILS, quest'ultima caratterizzata dal bocchettone per le ottiche Micro QuattroTerzi.

Roberto Colombo di Roberto Colombo
12 Maggio 2026
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner om system
Con la nuova Mission 1 Pro ILS, GoPro sbarca nel mondo delle ottiche intercambiabili e lo fa scegliendo l'innesto Micro QuattroTerzi.
Con la nuova Mission 1 Pro ILS, GoPro sbarca nel mondo delle ottiche intercambiabili e lo fa scegliendo l'innesto Micro QuattroTerzi.

“We don’t need another hero” cantava Tina Turner nella colonna sonora della pellicola “Mad Max oltre la sfera del tuono“, e deve essere stata la stessa cosa che hanno pensato gli ingegneri GoPro nel progettare la loro ultima action camera. Non è una cosa da poco, la prima GoPro Hero nacque nel 2004, ai tempi come fotocamera a pellicola 35mm pensata per i surfisti, e poi la sua eredità venne presa da quei dispositivi che di fatto hanno creato il segmento delle action camera, le GoPro HD Hero, nel 2010. Da allora è stato un susseguirsi di miglioramenti incrementali, a volte con dei netti balzi in avanti, a volte invece con piccoli ritocchi e l’aggiunta di nuove funzioni.

GoPro Mission 1 si presenta con il classico form factor da action camera, ma porta in dote un rinnovato sensore in formato da 1 pollice.
GoPro Mission 1 si presenta con il classico form factor da action camera, ma porta in dote un rinnovato sensore in formato da 1 pollice.
banner om system
banner om system

GoPro Mission 1, Mission 1 Pro e Mission 1 Pro ILS: una nuova missione

Con le nuove Mission 1, Mission 1 Pro e Mission 1 Pro ILS, GoPro vuole invece sottolineare un cambio di passo più deciso, con una riprogettazione completa dei prodotti. Nuovo sensore più grande, nuovo processore, nuovo nome e, per la prima volta in assoluto, l’apertura al mondo delle ottiche intercambiabili.

Il bocchettone è privo di pin di contatto ed è perciò di tipo passivo: non c'è possibilità di controllo dell'apertura e della messa a fuoco.
Il bocchettone è privo di pin di contatto ed è perciò di tipo passivo: non c'è possibilità di controllo dell'apertura e della messa a fuoco.

Tutte le nuove video camere si basano su un sensore in formato da 1 pollice: troviamo differenze su come esso viene sfruttato tra la versione normale e quelle Pro che, innesto per ottiche intercambiabili a parte, offrono le stesse funzioni, come vi abbiamo riportato nella notizia dell’annuncio. Per quanto riguarda la due versioni Pro, riescono a spingersi al formato 8K a 60fps in 16:9, ma sono capaci di registrare anche in formato Open Gate – su tutta la superficie del sensore – in 8K a 30fps. Scendendo al formato 4K il frame rate può salire a 240fps e arrivare a 960fps in Full HD 1080p. La Mission 1 non mette a disposizione il formato Open Gate e in 16:9 si ferma all’8K a 30fps, al 4K a 120fps e al 1080p a 240fps.

Tutte possono scattare foto a 50 megapixel e permettono la memorizzazione dei file RAW e di immagini HDR. Per quanto riguarda i modelli “classici”, l’ottica offre un angolo di campo di ben 159°.

Per rendere utilizzabili le nuove Mission 1 e Mission 1 Pro fino a 20 metri di profondità, GoPro ha ridisegnato anche i pulsanti, in modo che non si schiaccino con la pressione dell'acqua.
Per rendere utilizzabili le nuove Mission 1 e Mission 1 Pro fino a 20 metri di profondità, GoPro ha ridisegnato anche i pulsanti, in modo che non si schiaccino con la pressione dell'acqua.

GoPro Mission 1 Pro ILS: a chi si rivolge?

GoPro, nella presentazione italiana, ha voluto chiarire quali siano i pubblici di riferimento per i diversi modelli. In tutti i casi GoPro si vuole indirizzare a chi cerca qualcosa in più rispetto alle normali Hero in termini di prestazioni, sia per quanto riguarda la risoluzione pura, sia sul fronte delle prestazioni in scarsa illuminazione ambientale. 

Sono in particolare i produttori cinesi a offrire soluzioni a basso costo per l'innesto Micro QuattroTerzi. Va calcolato però che il sensore da 1 pollice ha fattore di crop di 2,7x.
Sono in particolare i produttori cinesi a offrire soluzioni a basso costo per l'innesto Micro QuattroTerzi. Va calcolato però che il sensore da 1 pollice ha fattore di crop di 2,7x. Nell'immagine qui sopra anche il nuovo grip, che favorisce l'impugnatura come una fotocamera.

In più, come già fatto dai concorrenti come Insta360, grazie alla presenza di un sensore da 50 megapixel e a un nuovo accessorio che rende più ergonomico l’utilizzo come fotocamera, con le nuove Mission 1 GoPro vuole posizionarsi in modo più spiccato nel mercato dei content creator ibridi, a cui servono anche foto di maggiore qualità.

La nuova GoPro Mission 1 Pro ILS sfrutta un sensore da 1 pollice e permette l'utilizzo delle ottiche Micro QuattroTerzi manuali.
La nuova GoPro Mission 1 Pro ILS sfrutta un sensore da 1 pollice e permette l'utilizzo delle ottiche Micro QuattroTerzi manuali.

Discorso diverso per la GoPro Mission 1 Pro ILS, che è invece una videocamera con spiccata vocazione professionale, che può trovare spazio più facilmente nelle produzioni più strutturate. Come avevamo intuito dalle foto della presentazione, l’innesto Micro QuattroTerzi è totalmente passivo, ossia privo di contatti per il controllo della messa a fuoco e dei diaframmi. Può comunque contare su dozzine di ottiche MQT totalmente manuali: pescando dal catalogo dei produttori cinesi è possibile trovare moltissime alternative, tra cui obiettivi molto luminosi (per accentuare lo sfocato) e ottiche cinema.

La GoPro Mission 1 Pro ILS vuole rendere più omogenee con il resto della produzione le riprese effettuate in contesti difficili dal punto di vista del posizionamento e laddove c’è un reale rischio di danneggiamento. Nel primo caso, ad esempio, l’accoppiata tra una GoPro Mission 1 Pro ILS e un’ottica ultra grandangolare può essere utile per riprese all’interno di un abitacolo. Nel secondo può essere utilizzata con ventose singole (rispetto ai sistemi di montaggio multi ventosa necessari anche per le mirrorless più leggere) e in caso di incidente il danno economico è ridotto rispetto ad altri sistemi. Laddove servono fotocamere “sacrificali” la nuova GoPro Mission 1 Pro ILS può certamente dire la sua.

La nuova GoPro Mission 1 Pro ILS si presenta come sistema super compatto per le produzioni video, laddove gli ingombri siano a ridurre al minimo.
La nuova GoPro Mission 1 Pro ILS si presenta come sistema super compatto per le produzioni video, laddove gli ingombri siano da ridurre al minimo.

GoPro ha mostrato la sua Mission 1 Pro ILS anche in alcune configurazioni con rig, monitor esterno e sistema di follow focus. Intrigante, ma a quel punto gli ingombri non sono molto inferiori rispetto a una mirrorless Micro QuattroTerzi “vera”, che soffre anche di un fattore di crop inferiore.

Infatti il sensore da 1 pollice porta a un crop di 2,7x, che aumenta ulteriormente in caso di attivazione della stabilizzazione digitale, arrivando circa a 3x. Alla presentazione abbiamo visto diversi obiettivi Laowa: in effetti il produttore Venus Optics offre diverse ottiche ultra grandangolari dagli ingombri molto contenuti che possono accompagnare con successo la nuova nata in casa GoPro.

Il mercato offre innumerevoli alternative nel segmento delle ottiche Micro QuattroTerzi: chi cerca compattezza e qualità trova diverse proposte Laowa.
Il mercato offre innumerevoli alternative nel segmento delle ottiche Micro QuattroTerzi: chi cerca compattezza e qualità trova diverse proposte Laowa.

GoPro Mission 1, Mission 1 Pro e Mission 1 Pro ILS: prezzi e disponibilità

Le nuove action camera saranno proposte anche in diversi kit, tra cui troviamo quello con l’impugnatura aggiuntiva in stile fotografico, quello con i nuovi microfoni wireless e infine quelli denominati Creator Edition con impugnatura/treppiede Bluetooth o gimbal. Sul mercato italiano, la GoPro Mission 1 parte da 599 euro, mentre il listino della Mission 1 PRO sale a 699 euro: anche la Mission 1 PRO ILS con bocchettone Micro QuattroTerzi si posiziona a 699 euro. 

Per quanto riguarda la disponibilità, la Mission 1 e la Pro saranno disponibili in preordine dal 21 maggio prossimo, (con spedizioni dal 28), mentre per la ILS e i kit con microfoni e stabilizzatori sarà necessario attendere il terzo trimestre 2026.

Se hai trovato questa notizia interessante, la puoi condividere coi tuoi amici

WhatsApp
Telegram
Per restare sempre aggiornato sulle offerte iscriviti ai nostri canali dedicati

TELEGRAM e WHATSAPP.

OFFERTE

Più spazio per le vostre foto sulla scrivania: il disco esterno WD da 16TB è scontato del 29% su Amazon

25 Settembre 2026
OFFERTE

Insta360 X5 MM93 al prezzo più basso di sempre e una MicroSD da 1TB con il 25% di sconto oggi su Amazon

23 Settembre 2026
OFFERTE

Lowepro ProTactic quasi a metà prezzo, ma anche la versione ottimizzata per i droni è in forte sconto su Amazon

21 Settembre 2026
OFFERTE

I microfoni personalizzabili Insta360 Mic Pro in offerta su Amazon, assieme a batterie e PC portatili

18 Settembre 2026
OFFERTE

GoPro risponde sconto su sconto: la Mission 1 è subito in offerta su Amazon

17 Settembre 2026
Pubblicità
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

GoPro si salva vendendosi: ecco la fusione con Starman Optical, società attiva anche nel campo militare

GoPro si fonde con Starman Optical:...

di Roberto Colombo
2 Settembre 2026
I dati di mercato IDC parlano chiaro: l'87% del mercato delle action camera parla cinese, a GoPro è rimasto un misero 6%.
FOCUS

Action Camera: Insta360 e DJI hanno messo all’angolo GoPro

Il marchio che ha inventato il...

di Roberto Colombo
13 Luglio 2026
Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile
FOCUS

Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

Insta360 Luna Ultra con doppio modulo...

di Simone Moda
10 Giugno 2026
FOCUS

Un solo microfono per fare tutto: Insta360 presenta Mic Pro, il lavalier wireless che fa anche da shotgun.

Insta360 Mic Pro arriva con un...

di Simone Moda
19 Maggio 2026
FOCUS

Insta360 GO 3S Retro Bundle: il kit che trasforma una action cam in una “compatta analogica”.

Con il mirino a pozzetto la...

di Simone Moda
14 Maggio 2026
TIPA World Awards 2026: le migliori fotocamere dell’anno
FOCUS

TIPA World Awards 2026: le migliori fotocamere dell’anno

TIPA World Awards 2026: le migliori...

di Redazione Fotocult
17 Aprile 2026
banner instagra fotocult.it
Tags: 8KAction CamAction cameraGoPro
Articolo precedente

Smonta la rappresentazione della donna boliviana e vince il Saltzman-Leibovitz Photography Prize

Articolo successivo

Nuova Lumix L10: la compatta premium che non ci aspettavamo, ma che aspettavamo da anni

Articolo successivo

Nuova Lumix L10: la compatta premium che non ci aspettavamo, ma che aspettavamo da anni

Login login per unirti alla discussione
Pubblicità
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner om system

Articoli recenti

Robert Doisneau mostra fotografia Modena

Robert Doisneau e la sua luce sui parigini avvolti nell’ombra

26 Settembre 2026
Carla Cerati. Plurale femminile mostra fotografica Palazzo Reale Milano

Tutti i racconti di Carla Cerati

26 Settembre 2026

Leica SL3-P: tutti i numeri del LAB test

26 Settembre 2026

Più spazio per le vostre foto sulla scrivania: il disco esterno WD da 16TB è scontato del 29% su Amazon

25 Settembre 2026
canon festival cinema aprevid

Canon sponsor tecnico della Festa del Cinema di Roma 2026: le date del servizio CPS

25 Settembre 2026
Promozione Tamron Instant Cashback d’Autunno: fino a 200 euro di sconto immediato

Promozione Tamron Instant Cashback d’Autunno: fino a 200 euro di sconto immediato

25 Settembre 2026
Roman Manfredi. Tra noi / Among us mostra fotografica Spazio Labo’ Bologna

Roman Manfredi: oltre le categorie convenzionali

25 Settembre 2026
I Grandi fotografi per l’Umbria. Mario Giacomelli, Fulvio Roiter e Luigi Spina

Mario Giacomelli, Fulvio Roiter e Luigi Spina fotografano l’Umbria

25 Settembre 2026
L’orizzonte del desiderio. Storie dai waterfront di Genova mostra fotografia

Fotografare Genova tra memoria e trasformazione

24 Settembre 2026
States of Uncertain Domesticities mostra Roma

Cosa significa “casa” per una donna dei nostri tempi?

24 Settembre 2026
Guido Guidi A Luzzara

Guido Guidi: Luzzara settant’anni dopo Paul Strand e Cesare Zavattini

24 Settembre 2026
Nikon Z5IIC _focus_8

Nikon Z5IIC: la nuova full frame d’accesso al sistema Z pensata per chi arriva dallo smartphone

24 Settembre 2026

Insta360 X5 MM93 al prezzo più basso di sempre e una MicroSD da 1TB con il 25% di sconto oggi su Amazon

23 Settembre 2026
Spazio Circo mostra fotografica Magazzini Fogotafici Napoli

Cinque studenti di fotografia esplorano Napoli in dieci giorni

23 Settembre 2026
A circa un anno dalla presentazione della versione per iOS, Adobe presenta l'app di video editing Premiere anche per i dispositivi Android.

Adobe Premiere sbarca finalmente anche su Android: montaggio video in mobilità ottimizzato per YouTube

23 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Robert Doisneau mostra fotografia Modena

Robert Doisneau e la sua luce sui parigini avvolti nell’ombra

26 Settembre 2026
Carla Cerati. Plurale femminile mostra fotografica Palazzo Reale Milano

Tutti i racconti di Carla Cerati

26 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?