Tamron ha appena annunciato la data di commercializzazione del telezoom 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD di cui abbiamo dato notizia qui: il 22 settembre, salvo perduranti complicazioni legate alla situazione sanitaria mondiale. Il prezzo indicativo è di 1.600 euro.
Riportiamo in questa pagina le caratteristiche salienti oltre quelle non ancora note al momento dell’annuncio.
Il nuovo obiettivo, che copre il formato pieno, sarà disponibile con il solo attacco Sony E: lungo 183,4mm e pesante 1.155 grammi, ha un diametro filtri di 67mm, e resiste a polvere e umidità.
Mantenere alte le prestazioni ottiche lungo tutta la notevole escursione focale ha richiesto uno schema complesso: rende noto oggi Tamron che il telezoom ospita 24 elementi in 18 gruppi. Tra questi, due XLD (eXtra Low Dispersion), tre LD (Low Dispersion), un GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido. Il tutto dovrebbe contribuire al controllo delle aberrazioni, comprese quelle cromatiche assiali. Il 50-400mm è inoltre dotato di rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) per il contenimento dei riflessi interni in controluce.
Viene confermata la presenza di un motore di messa a fuoco lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) e la possibilità di gestire il limitatore del campo di messa a fuoco tramite il software e l’app Tamron Lens Utility.
Sciolto il dubbio relativo alla focale “più macro”: è la minima, 50mm, dove il telezoom raggiunge il rapporto 1:2 focheggiando a 25cm dal piano focale.
Resta ignota solo l’efficacia dello stabilizzatore ottico VC in termini di stop. Confermata la possibilità di gestirne la risposta così come la presenza di un selettore Custom con cui richiamare tre registri da personalizzare tramite computer.