Partiamo da una birra. Si chiama Lesser Kestrel (che in inglese significa falco grillaio) e viene prodotta in un piccolo birrificio in provincia di Potenza, nella regione Basilicata, roccaforte del grillaio dalla notte dei tempi. Il birrificio utilizza una speciale selezione di grano duro, spedito da un agricoltore mantovano le cui coltivazioni sono terreno di caccia – indovinate un po’ – del falco grillaio.
In quei campi le cose si fanno come si deve, si produce in chiave sostenibile, si pensa a proteggere l’ecosistema piuttosto che a gonfiare il portafogli.
In un boccale di Lesser Kestrel, perciò, c’è molto più di una birra dal colore paglierino, c’è un magico ponte tra due importanti areali di una specie e c’è un filo d’oro che lega uomini e animali, uno slancio sincero verso la tutela della biodiversità e la conservazione.
Della Lesser Kestrel si parla nella prefazione di Naumanni. Una storia di uomini e falchi, il libro del fotografo e naturalista Luca Eberle edito a novembre 2025 da Quercuslibris Edizioni. Naumanni (dal nome scientifico del grillaio, Falco naumanni), è una radiosa combinazione di fotografia e divulgazione, che vi conquisterà se nella vostra personale relazione con la fotografia naturalistica (da praticanti o da fruitori) avete cominciato a soppesare il valore e il piacere della conoscenza profonda della fauna selvatica, acquisita tramite quella che a noi piace definire “una fotografia curiosa e rispettosa”.
Nel libro ci sono 90 fotografie a colori stampate su una corposa carta patinata opaca da 170 grammi. Se l’ambiente arricchisce il racconto, o se è inopportuno avvicinarsi al soggetto, Luca non esita a sacrificare il primissimo piano in favore di uno scatto contestualizzato. Tra le 160 pagine di Naumanni ci sono grillai, altri uccelli, altri animali, edifici storici, strutture più o meno fatiscenti, vedute aeree dei campi e macchinari agricoli. Ci sono strade, cassette nido, torrette multi-nido, volti e mani che raccolgono dati biometrici, basi temporanee improvvisate dai ricercatori sui tetti di vecchi edifici, o nei bagni delle scuole elementari.
Tra le 160 pagine di Naumanni c’è tutto ciò che serve a raccontare una specie a 360°, con testi e immagini venuti fuori da cinque anni di raccolta dati sulla selezione dell’habitat del grillaio in Pianura Padana e osservazioni e monitoraggio tra i Sassi di Matera e nelle campagne della Murgia.
Dati alla mano, il libro offre un’interessante panoramica sulla storia delle popolazioni di grillaio in Europa, elencando i numerosi fattori che ne possono alterare le abitudini e lo stato di salute, la maggior parte dei quali è indissolubilmente legata alle attività antropiche. Insieme alla disamina delle svariate cause del drastico crollo del numero di coppie nidificanti dagli anni ’50 del Ventesimo secolo, Naumanni offre al lettore un esaustivo quadro di soluzioni pratiche utili alla tutela della specie.
In questo contesto propositivo viene citata a più riprese la significativa iniziativa del progetto europeo LIFE FALKON, attuato tra il 2018 e il 2023 per studiare e proteggere la popolazione di grillai del Mediterraneo centro-orientale nella parte più settentrionale del suo areale, e favorirne l’espansione verso nord.
Coordinatore del progetto è stato il Dott. Michelangelo Morganti, protagonista attivo anche nella realizzazione del libro al quale è dedicato questo articolo, e più precisamente nelle attività di coordinamento scientifico e revisione dei testi.
LIFE ON THE MOVE – Il documentario di Life Falkon
Sfogliando i sei capitoli di Naumanni imparerete com’è fatto un grillaio, scoprirete le sue traiettorie di migrazione, il suo habitat ideale, la sua dieta, le sue abitudini gregarie.
Con i suoi scatti e le sue descrizioni l’autore del libro segue il rapace lungo lo Stivale, in tutte le fasi della quotidianità e della crescita, mentre spiega al lettore – con linguaggio chiaro e preciso – concetti e comportamenti che rispondono a termini come “agroecosistemi”, “filopatria”, “cleptoparassitismo”, “roadkill” e “spirito santo”.
Ripercorrendo le profonde trasformazioni del territorio e rimarcando l’urgenza di invertire la rotta di un approccio umano alla natura che pare sempre più abbrutito, Naumanni ci ricorda che è fondamentale non trascurare gli equilibri della biosfera, e che allo stato attuale delle cose i falchi hanno bisogno degli uomini, che hanno bisogno dei falchi.
Titolo Naumanni. Una storia di uomini e falchi
Fotografie di Luca Eberle
Testi di Luca Eberle e Michelangelo Morganti
Formato 24x21cm
Pagine 160
Illustrazioni 90 a colori
Prezzo 35 euro
Lingua italiano
Editore Quercuslibris Edizioni
Data di pubblicazione novembre 2025
ISBN 979-1280770080

Bio e contatti
Luca Eberle è un naturalista, fotografo della conservazione e divulgatore nato a Saronno (VA) nel 1996. Dopo aver lavorato per alcuni anni come tecnico ornitologo, si è dedicato completamente al fotogiornalismo e alla divulgazione scientifica, concentrandosi inizialmente sulla convivenza tra uomo e fauna selvatica, dalle pianure del Nord Italia alle Alpi.
Negli ultimi anni, il suo lavoro si è focalizzato sul racconto di tematiche ambientali e sugli sforzi di conservazione portati avanti da scienziati e ONG in ambienti tropicali, dalle foreste pluviali del Costa Rica fino a quelle dell’India e della Cambogia. I suoi lavori fotografici sono spesso accompagnati da iniziative educative, tra cui numerose conferenze in collaborazione con parchi, associazioni, scuole e università.
Costa Rica, il paradiso della fotografia naturalistica prende vita in piena notte
Luca Eberle ci racconta le sue...
Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna
Tra immagini e racconti emozionanti, il...
Gianluca Damiani segue i “Sentieri Invisibili” dei grifoni
Il giovane fotografo Gianluca Damiani ha...
Spectio: l’inaspettata fauna selvatica di casa al Colosseo
La sorprendente ricchezza di biodiversità del...
Fotografare gli orsi selvatici nelle più suggestive foreste del mondo
Silvano Paiola racchiude più di dieci...
“Mini Michael” tra bisonti, aquile e lupi nella foresta vergine della Polonia
Il giovane Michael Lovera racconta il...






















