Kickstarter è spesso la patria dei progetti strampalati che mai vedranno la luce, ma viene anche sfruttato da marchi riconosciuti per testare la risposta degli utenti rispetto ad alcuni prodotti particolari, raccogliendo nel frattempo una parte del budget necessario alla loro realizzazione.
Sembrerebbe questo il caso del Fossibot F116 Pro5G, un peculiare dispositivo che mira a unire uno smartphone e un’action camera. Il progetto verrà lanciato come crowdfunding su Kickstarter, ma sembra già ben definito sul fronte delle specifiche tecniche.

Fossibot: dalle batterie agli smartphone il passo è breve
Fossibot potrebbe essere un nome che non vi torna nuovo: l’azienda cinese negli ultimi anni si è costruita una solida reputazione nel campo delle stazioni di alimentazione portatili, ma è attiva anche nella produzione di altri dispositivi, tra cui gli smartphone rugged.
Molti di essi sono apparecchi di dimensioni poco tascabili, che sacrificano la portabilità sull’altare della resistenza e di un comparto batterie a volte enorme (abbiamo visto smartphone con più di 20.000 mAh di batteria). Il Fossibot F116 Pro5G vuole invece muoversi in direzione opposta, unendo delle caratteristiche di resistenza elevata a dimensioni super compatte.
In più la dotazione di fotocamere spinge il prodotto nel segmento delle action camera: a una fotocamera standard con sensore da 50 megapixel, infatti, si aggiunge un modulo ultra grandangolare con 152,6° di angolo di campo e sensore da 48 megapixel in grado di registrare video 4K. In più abbiamo anche una fotocamera frontale da 32 megapixel.
Anche le restanti caratteristiche sembrano già definite, con piattaforma dual SIM, slot per schede Micro SD, batteria da 3.700mAh e SoC MediaTek Dimensity 7300 con connettività 5G. Il tutto sotto un display LCD IPS da 4,05″ di diagonale.
Un mini telefonino potrebbe piacere a molti
Oltre alle caratteristiche di resistenza e di ripresa in stile action camera, proprio le dimensioni molto compatte potrebbero essere un punto di forza di questo smartphone, da portare sempre con sé, sia nelle faccende quotidiane, sia nell’attività sportiva.
Come detto, al momento il progetto è stato annunciato e a breve inizierà la campagna di raccolta fondi volta a saggiare l’interesse del pubblico e a finanziare la produzione. Al momento non è stata indicata una fascia di prezzo, ma attualmente gli smartphone rugged Fossibot si muovono tra i 169 e i 489 dollari sul sito del produttore. Noi continueremo a seguire il progetto e a proporvi tutti i prossimi aggiornamenti.
CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti...
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro: una nuova opzione per le mirrorless Nikon Z
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro sfida...
OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate...
Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma...
Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare...
Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è...

























