Tra i produttori di ottiche cinesi, Brightin Star è al momento uno dei più prolifici e dopo aver pensato a quelli che cercano un’ottica super luminosa per la propria mirrorless full frame, ora propone un obiettivo dedicato alle riprese macro sui corpi APS-C.
Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro
Parliamo del nuovo Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro, obiettivo che punta sul rapporto di riproduzione 2:1 per farsi notare, unito al prezzo decisamente contenuto. Disponibile con innesti Sony E, Nikon Z, Canon EF-M e RF, Fujifilm X, e Micro QuattroTerzi, questo obiettivo ha una focale equivalente di circa 90mm sul formato APS-C, mentre diventa un 120mm sulle MQT.
L’obiettivo è di tipo manuale, sia per la regolazione dei diaframmi, sia per la messa a fuoco. Quest’ultima è possibile da una distanza minima di 18,2cm. Il diaframma è costruito con 9 lamelle. Parliamo di un obiettivo abbastanza ingombrante, lungo 118mm e con un diametro di 68mm. Alla prova della bilancia fa segnare circa 660 grammi di peso.
Trattandosi di un’ottica manuale, gli ingegneri hanno potuto concentrare tutti i propri sforzi sul fronte della resa ottica e i grafici MTF pubblicati dal produttore sono abbastanza interessanti.
Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro: scheda tecnica
- Focale: 60mm
- Focale equivalente: 90mm su APS-C e 120mm su Micro QuattroTerzi
- Apertura massima: f/2,8
- Apertura minima: f/22
- Schema ottico: 10 elementi in 7 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco: 40cm
- Lamelle del diaframma: 9
- Diametro filtri: 67mm
- Dimensioni: diametro 68mm, lunghezza 118mm
- Peso: 660g
- Innesti disponibili: Nikon Z, Sony E, Fujifilm X, Canon EF e RF, Micro QuattroTerzi
- Stabilizzazione: no
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...
Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless
Un progetto meno estremo del fratello...
Viltrox 56mm F1.2 Pro ora è disponibile anche per le mirrorless APS-C Nikon Z
Continua l'ampliamento delle ottiche dedicate alle...
7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono...
Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per...
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...




























