Roma
Dal 31 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026
Lo scorso 31 ottobre, a Roma, l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio (ISCAG) dell’Esercito Italiano apriva per la prima volta le sue porte al grande pubblico nella nuova veste di grande centro culturale. In questo edificio di oltre 4.000 metri quadrati convivono museo, biblioteca specialistica, archivio storico e fotografico, facendone un luogo di studio, ricerca e memoria.
Il Museo del Genio apre le porte al pubblico
Il “Museo del Genio” ospita attualmente la tappa romana della mostra Vivian Maier. The exhibition, insieme a Pop Air di Ugo Nespolo, che interpreta in chiave ironica – con enormi sculture gonfiabili – i grandi capolavori internazionali.
L’esposizione sull’opera della più amata fotografa americana propone oltre duecento opere tra le più celebri e intense del repertorio della tata con la fotocamera. In un articolo che rifletteva sull’impressionante quantità di mostre che ogni anno vengono dedicate a Vivian Maier, Anne Morin – curatrice di Vivian Maier. The exhibition – ci aveva parlato dell’immensa produzione dell’autrice, del motivo della sua popolarità e, naturalmente, della mostra. Vi rimandiamo alla lettura di quell’articolo per giungere preparati alla tappa romana dell’esposizione.
Vivian Maier. The exhibition nasce da un progetto di Vertigo Syndrome, in collaborazione con diChroma photography. La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.
I visitatori dell’esposizione potranno cogliere l’occasione per ammirare le grandi invenzioni italiane in ambito tecnologico e scientifico – come ad esempio l’attrezzatura radiotelegrafica originale di Guglielmo Marconi – custodite all’interno del Museo del Genio.
Vivian Maier. The exhibition
- A cura di Anne Morin
- Museo del Genio, Lungotevere della Vittoria, 31 – Roma
- dal 31 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026
- mar-ven 10-17, sab dom 10-20. Lunedì chiuso. Per i giorni festivi consultare il sito ufficiale
- intero 15 euro, ridotto 13 euro
- arthemisia.it
I salti di Philippe Halsman: la dolce tortura di un fotografo geniale
dal 15 giugno al 1° settembre...
Nicola Sansone e la “banda” romana di fotogiornalisti liberi
dal 19 febbraio al 6 maggio...
Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo
Electa pubblica una monografia dedicata a...
Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double
dal 16 dicembre 2022 al 16...
Vivian Maier. Autoritratti nella street photography di una “tata francese”
dal 20 aprile al 3 novembre...






















