• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 28 Settembre, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE IN PROGRAMMA

8 settembre ’43. La liberazione d’Italia

Una mostra fotografica che racconta la sconfitta dell’Asse in Nord Africa e dei Nazifascisti in Italia attraverso le immagini degli archivi fotografici di stato americani, polacchi e tedeschi.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
5 Settembre 2023
in IN PROGRAMMA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner SonyAdvertisement
4 giugno 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Lapidus, 163rd Signal Photo Corps, Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
4 giugno 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Lapidus, 163rd Signal Photo Corps, Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives

Alla Casa Di Vetro di Milano sta per aprire i battenti un’esposizione dedicata a uno dei giorni che hanno deciso la storia d’Italia: quell’8 settembre in cui il paese ha scelto di rimediare ai propri sbagli per imboccare la strada verso un futuro democratico.

Milano

Dall’8 settembre al 16 dicembre 2023

In coincidenza con l’80mo anniversario dell’armistizio dell’8 Settembre 1943 inaugura una mostra fotografica che racconta le vicende accadute in quei giorni, in particolare la debacle delle forze militari dell’Asse in Africa, lo sbarco americano in Sicilia e la liberazione dell’Italia. Fa parte del progetto History & Photography – La Storia Raccontata Dalla Fotografia, ideato e curato da Alessandro Luigi Perna allo scopo di rendere lo studio della storia accessibile attraverso immagini d’epoca provenienti da archivi pubblici di vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Polonia e Germania.

Fanti tedeschi si arrendono agli uomini della Bren, unità meccanizzata di trasporto truppe neozelandese. Un prigioniero ferito è stato caricato nella parte posteriore del loro mezzo. Gennaio 1942, Libia. Autore sconosciuto o onon fornito © Farm Security Administration e Office of War Information Collection/Library of Congress
Fanti tedeschi si arrendono agli uomini della Bren, unità meccanizzata di trasporto truppe neozelandese. Un prigioniero ferito è stato caricato nella parte posteriore del loro mezzo. Gennaio 1942, Libia. Autore sconosciuto o onon fornito © Farm Security Administration e Office of War Information Collection/Library of Congress
banner camera torino

Fotografie accompagnate da didascalie didattiche

Come già accaduto per la mostra precedente, intitolata Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda, le fotografie sono accompagnate da lunghi testi che più che essere didascalie sono riassunti degli eventi connessi alle immagini. Una contestualizzazione necessaria per la comprensione di un evento tanto significativo nella storia d’Italia eppure a rischio di essere dimenticato, ora che moltissimi fra coloro che ne furono testimoni in prima persona sono scomparsi. 

Campagna di Anzio. Un soldato guarda un enorme ritratto di Mussolini spostato da una sala utilizzata per incontri di carattere politico e danneggiato dalle truppe di passaggio. 30 gennaio 1944, Anzio, Lazio, Italia. Autore Tom Blau. © Courtesy U.S. Navy/U.S. National Archives
Campagna di Anzio. Un soldato guarda un enorme ritratto di Mussolini spostato da una sala utilizzata per incontri di carattere politico e danneggiato dalle truppe di passaggio. 30 gennaio 1944, Anzio, Lazio, Italia. Autore Tom Blau. © Courtesy U.S. Navy/U.S. National Archives
banner Eizo monitor

Una scelta che rende l’intero progetto un’operazione di stampo didattico, tanto che è fruibile anche a distanza per via telematica, ma che allo stesso tempo crea un ponte ideale con un modo di fare informazione che sembra essere scomparso, relegato anch’esso a un passato di cui oggi in tanti non sono a conoscenza. Si tratta del fotogiornalismo di una volta, quello popolarissimo nella seconda metà del secolo scorso e drasticamente ridimensionato agli inizi di quello attuale. Il giornalismo dei rotocalchi, delle riviste illustrate in cui cronaca e storia erano quasi indistinguibili e in cui le fotografie e i testi erano complementari, dando luogo a un’esperienza di lettura immersiva che rendeva la conoscenza dell’attualità alla portata di tutti.

Marzo/aprile 1945, Bologna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto o non fornito. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
15 aprile 1944, Anzio, Roma, Lazio, Italia. Autore sconosciuto o non fornito © Courtesy U.S. Navy/ U.S. National Archives
banner camera torino

Fotografie che raccontano l’8 settembre 1943 prima e dopo

L’8 Settembre del 1943, in breve, l’Italia abbandonò gli alleati tedeschi e giapponesi, passò alla coalizione trainata dagli americani e da quel momento fu spaccata in due, sia territorialmente sia ideologicamente. Le 65 fotografie esposte illustrano gli eventi che portarono a quella decisione – frutto un po’ della convinzione e un po’ della convenienza – ma soprattutto quelli che ne scaturirono: la nascita della Repubblica Sociale Italiana, la guerra civile, la resistenza, gli eccidi nazifascisti come quello delle Fosse Ardeatine. Pagine di storia che per fortuna furono documentate da numerosi fotografi, per incarico ufficiale oppure per conto proprio. Talvolta anche da grandi nomi: nel caso delle immagini in mostra a Milano spiccano quelli di Edward Steichen, futuro direttore del dipartimento di fotografia del MoMA di New York, e la fotografa di moda Toni Frissell, allora già nota per i suoi servizi apparsi su Vogue e Harper’s Bazaar.

Marzo 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Koch © Courtesy Bundesarchiv
Marzo 1944, Nettuno - Anzio, Roma, Lazio, Italia. Autore Biewend © Courtesy Collection Wydawnictwo Prasowe Kraków-Warszawa: Archives Narodowe Archiwum Cyfrowe
9 settembre 1943, Paestum, Salerno, Italia. Autore sconosciuto o non fornito. Fotografia ufficiale della Guardia Costiera © Courtesy U.S. Navy/Library of Congress
22 settembre 1943, Campania, Italia. Autore sconosciuto o non fornito © Courtesy National Archives at College Park/U.S. National Archives
banner SonyAdvertisement

Archivi pubblici che collaborano con chi promuove la conoscenza della Storia

Ciò che più conta, nella scelta curatoriale e nella produzione della mostra (firmata da Federica Candela), non è tanto la comparsa qua e là di qualche nome celebre, bensì l’idea di attingere ad archivi pubblici che spesso mettono le scansioni di stampe e negativi a disposizione gratuita di coloro che intendono promuovere la conoscenza della Storia. Che è un’idea vincente in quanto permette di restituire alla collettività un patrimonio che è a tutti gli effetti un bene comune, tanto più importante quando si tratta di documenti che puntellano un racconto storiografico suscettibile, oggi come ieri, di interpretazioni superficiali se non volutamente negazioniste.

26 aprile 1945, Verona, Veneto, Italia. Autore Robert H. Schmidt, 196th Signal Photo Corps. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
26 aprile 1945, Verona, Veneto, Italia. Autore Robert H. Schmidt, 196th Signal Photo Corps. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
10 aprile 1945, Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto © Courtesy U. S. Army Air Force
10 aprile 1945, Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto © Courtesy U. S. Army Air Force
Precedente
Successivo
banner Eizo monitor

La mostra 8 settembre ’43. La liberazione d’Italia è curata dal giornalista pubblicista Alessandro Luigi Perna, opinionista esperto di storia della fotografia e di storia contemporanea, e prodotta da Eff&Ci Facciamo Cose di Federica Candela, consulente e produttrice in ambito culturale, artistico e fotografico. La mostra è un’iniziativa di History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, l’innovativo progetto analogico e digitale rivolto al grande pubblico e a scuole e università che ha per obiettivo valorizzare gli archivi storici iconografici, renderli fruibili al grande pubblico e supportare l’insegnamento della storia contemporanea attraverso le immagini fotografiche.

8 settembre ’43. La liberazione d’Italia

  • A cura di Alessandro Luigi Perna
  • La Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice, 3 – Milano
  • dall’8 settembre al 16 dicembre 2023
  • mercoledì-sabato, 16-19
  • ingresso gratuito
  • historyandphotography.com

Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Potrebbero interessarti anche
© Mattia Gorno, Wave power
IN PROGRAMMA

Mattia Gorno. Dog photography

dal 29 settembre al 13 ottobre 2023

28 Settembre 2023
© Nan Goldin
IN PROGRAMMA

Nan Goldin. This Will Not End Well

dal 7 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024

27 Settembre 2023
Julia Margaret Cameron
IN PROGRAMMA

Julia Margaret Cameron: Capturer La Beauté

dal 10 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024

25 Settembre 2023
Marilyn Monroe e Montgomery Clift durante le riprese di 'The Misfits'. Nevada, Stati Uniti, 1960 © Eve Arnold/Magnum Photos
IN PROGRAMMA

Eve Arnold. L’opera, 1950-1980

dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024

21 Settembre 2023
Tina Modotti. L'opera
IN PROGRAMMA

Tina Modotti. L’opera

dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024

21 Settembre 2023
banner sony choise of creatorsAdvertisement
Tags: ArchiviFotogiornalismoFotografia storica
Articolo precedente

Google lancia l’Ultra HDR su Android 14

Articolo successivo

Juan Borja. Spiriti della foresta

Articolo successivo
Juan Borja, Spiriti della foresta

Juan Borja. Spiriti della foresta

banner Sony sidebarAdvertisement

Categorie

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

banner Sony sidebarAdvertisement

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon Eos R Canon RF DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Nikon Z9 Panasonic Pentax RAW Experience Reportage Ritratto Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron TIPA Voigtländer
Camera Torino Eve Arnold
banner Fujifilm X-S20
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logofotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.


Content Authenticity Initiative logo
fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

© Mattia Gorno, Wave power

Mattia Gorno. Dog photography

28 Settembre 2023
Nikkor Z 135mm Plena

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena, quanta grazia…

27 Settembre 2023
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
ON AIR Eve Arnold
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?