Il conflitto tra Russia e Ucraina in questi anni ha in tanti modi travalicato i confini territoriali e concettuali degli Stati in lotta (è di pochi giorni fa la notizia dello scacchista ucraino che ha negato la stretta di mano al rivale durante un torneo), e questa volta è il turno della fotografia.
L’associazione dei fotografi professionisti ucraina, UAPP, si è appellata alla direzione del World Press Photo richiedendo con forza di modificare la composizione della giuria e di escluderne la rappresentante della Federazione Russa. L’UAPP ritiene la partecipazione di Mary Gelman non etica e potenzialmente in grado di alterare l’obiettività del processo decisionale che porterà alla valutazione dei partecipanti al concorso.
Secondo un altro membro della UAPP, Mary Gelman non avrebbe il diritto morale di giudicare le opere degli autori ucraini in gara, non avendo peraltro mai denunciato gli orrori del conflitto in corso pur essendo, sulla carta, una fotogiornalista.
Cosa è il World Press Photo
Il World Press Photo è un concorso aperto a tutti i fotografi professionisti che operano nel settore del reportage. Le candidature dell’attuale edizione sono chiuse e i finalisti saranno annunciati il prossimo 3 aprile. Nel 2023 la vittoria per la foto dell’anno è andata proprio a un fotografo ucraino, Evgeniy Maloletka, con uno scatto relativo all’assedio di Mariupol.

Le gustose anteprime dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco i finalisti
A un passo dall’annuncio dei vincitori del concorso dedicato al lato più divertente della fotografia naturalistica.

Jane Goodall, una vita per la Natura tra scienza e immagine
Fotografie e aneddoti per ricordare Jane Goodall, l'etologa e antropologa inglese che ha raccontato la vita sociale degli scimpanzé, morta ...

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box
La scoperta di un bug ha spinto Nikon a sospendere temporaneamente la funzione che consentiva ai possessori della Z6 III ...

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin
Aperta la vendita online di immagini d’autore a sostegno della monumentale collezione fotografica AmberSide.

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.





















