Milano
Dal 22 novembre 2024 al 9 febbraio 2025
Ve lo avevamo anticipato lo scorso 3 settembre ed eccoci qui a ricordarvelo: quest’anno la mostra del Wildlife Photographer of the Year è al Museo della Permanente di Milano, in un’edizione speciale. Da ieri, 22 novembre, le immagini premiate alla 60ª edizione del più prestigioso concorso di fotografia naturalistica sono esposte in contemporanea con la mostra presso la sede del Natural History Museum di Londra.
Wildlife Photographer of the Year 2024: una mostra coinvolgente
Fino al 9 febbraio 2025 i visitatori potranno apprezzare cento fotografie vincitrici e finaliste, scatti mozzafiato – scelti tra 59.228 candidature provenienti da 117 Paesi – montati su grandi pannelli retroilluminati a led, in un percorso che promette un’esperienza particolarmente coinvolgente.
Ulteriori venticinque fotografie premiate dal pubblico con il premio People’s Choice sono mostrate in loop in uno slideshow su un grande schermo lungo quattro metri, mentre una sala video, con monitor da ottanta pollici, propone filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.
Chi avesse perso il nostro articolo dedicato ai vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2024 potrà trovarlo a questo link e rifarsi gli occhi davanti alla strepitosa galleria composta da tutte le immagini vincitrici di categoria. Le fotografie documentano la natura a 360° passando dal comportamento alla morfologia degli animali, dallo splendore dei paesaggi incontaminati ai più inaspettati dettagli del mondo vegetale, senza trascurare tematiche connesse alla crisi della biodiversità del pianeta Terra.
I vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2024
The Swarm of Life (Lo sciame della vita), del fotoreporter canadese Shane Gross, è la fotografia vincitrice del 60° Wildlife Photographer of the Year. È stata scattata nelle acque del lago Cedar – sull’isola di Vancouver, nella Columbia Britannica – e ritrae centinaia di girini di rospo boreale che nuotano attraversando una scenografica vegetazione lacustre.
Alexis Tinker-Tsavalas (Germania), invece, è stato nominato Young Wildlife Photographer of the Year 2024 per la sua immagine Life Under Dead Wood (Vita sotto il legno morto), un focus stacking che ritrae i corpi fruttiferi di una muffa melmosa e un minuscolo collembolo.
Il nuovo premio Impact Award è stato assegnato rispettivamente alla fotografa polacca Liwia Pawłowska nella categoria Young e al fotografo australiano Jannico Kelk nella categoria Adult.
Per scoprire tutti i vincitori di categoria del WPOTY 2024 clicca qui.
60° WPOTY: visite guidate e attività speciali
Le visite guidate saranno condotte ogni venerdì da Marco Colombo, noto naturalista e fotografo pluripremiato al Wildlife (tre turni h 18.30 – 19.30 – 20.30, acquistabili anche on demand). I giovedì di gennaio saranno dedicati a speciali visite guidate tematiche, con Luca Eberle il 9 gennaio (Uccelli) e il 23 gennaio (Micromondo) e con Francesco Tomasinelli, esperto fotografo naturalista e noto ospite della trasmissione Geo, il 16 gennaio (Mimetismo) e il 30 gennaio (Predatori).
Si terranno, inoltre, delle serate gratuite di approfondimento che si terranno il sabato alle ore 21 nella sede della mostra:
14 dicembre – Federico Veronesi presenta il suo libro Walk the Earth
21 dicembre – Marco Colombo, Francesco Tomasinelli e l’illustratrice Giulia De Amicis parlano del libro Tentacoli: i misteri di polpi, seppie e calamari
11 gennaio – Marco Andreini presenta il suo documentario Ogni volta che il lupo
18 gennaio – Pietro Formis racconta Luci dal Profondo: Fotografia Naturalistica Subacquea
La mostra è organizzata, come di consueto, dall’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano e con media partner Lifegate.
Tutte le informazioni sull’esposizione sono consultabili sul sito radicediunopercento.it.
Wildlife Photographer of the Year 2024
- A cura di Roberto Di Leo
- Museo della Permanente, via Filippo Turati, 34 – Milano
- dal 22 novembre 2024 al 9 febbraio 2025
- tutti i giorni 10-19, go-ven 10-22
- sab, dom e festivi intero 15 euro, ridotto 13 euro; infrasettimanali intero 13 euro, ridotto 11 euro
- radicediunopercento.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Costa Rica, il paradiso della fotografia naturalistica prende vita in piena notte
Luca Eberle ci racconta le sue...
Il mostro è servito: il Wildlife Photographer of the Year premia la spettrale fotografia di un pesce prete in agguato
Pietro Formis ritrae un esemplare di...
Il 60° Wildlife Photographer of The Year offre uno squisito antipasto
Il prestigioso concorso di fotografia naturalistica...
Una spettacolare foresta ricoperta di farfalle: Jaime Rojo vince lo European Wildlife Photographer of the Year 2024
Premi per oltre 33.500 euro ai...
Spettacoli e drammi degli oceani: ecco le fotografie dei vincitori dell’Ocean Photographer of the Year 2024
Lo spagnolo Rafael Fernández Caballero vince...