Continua l’ondata di inizio anno per Voigtländer: dopo le novità per Canon RF e Leica M di cui vi abbiamo narrato nei giorni scorsi, è la volta di un obiettivo dedicato alle mirrorless Fujifilm serie X. Si chiama Color Skopar 18mm F2.8 e, dato il fattore di conversione introdotto dal sensore APS-C di Fujifilm, equivale a 28mm sul formato pieno.
Il nuovo obiettivo Voigtländer è quindi il più classico dei grandangolari, adatto al paesaggio e, grazie a dimensioni ridotte e design minimalista, alla street photography più discreta.
Come tutta la produzione Voigtländer, anche questo 18mm è a fuoco e diaframma manuali, ma dispone di un chip incorporato e di contatti elettrici per il dialogo con la fotocamera di destinazione. Ciò consente innanzitutto alle mirrorless di salvare nei dati EXIF i dati relativi all’ottica, ma anche di attivare gli aiuti alla messa a fuoco manuale e, con alcuni modelli, lo stabilizzatore incorporato (la lista delle fotocamere e dei relativi firmware che abilitano tutte le funzioni sono sul sito del Produttore).


I vetri del Color Skopar
Cosina, che produce in Giappone gli obiettivi del marchio tedesco, assicura che la progettazione ottica è stata studiata specificamente per i sensori utilizzati da Fujifilm e che la resa si mantiene alta fino ai bordi anche senza attivare la funzione di ottimizzazione dell’immagine digitale in camera. Lo schema ottico, in effetti, appare ricco considerata la costruzione compatta del grandangolare: dei 7 elementi che lo compongono ben 2 sono particolari, in vetro speciale o a doppia superficie asferica.
Poco più di un tappo
Con un diametro che non arriva a 60mm, un peso di appena 115 grammi e una lunghezza di 23,5mm, il Color Skopar è poco più profondo di un tappo… Ma a quanto pare, anche in questo caso, non si è economizzato in fase costruttiva, realizzando l’ottica in metallo e conferendo all’elicoide di messa a fuoco una scorrevolezza calibrata con grassi speciali. Per migliorare l’ergonomia, la ghiera del fuoco è stata dotata di una sporgenza zigrinata, un indice di rotazione che con un po’ di esperienza saprà dare al fotografo una stima rapida della distanza impostata, anche senza guardare la scala impressa sull’ottica.
L’anello dei diaframmi è in posizione avanzata e scandisce l’apertura a passi di 1/3 di stop; ricordiamo che l’iride, composta in questo caso da 10 lamelle, è di tipo stop-down, quindi va chiusa al valore desiderato prima di scattare.
Voigtländer Color Skopar 18mm F2.8: la scheda tecnica
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 7 lenti in 5 gruppi
- Angolo di campo su formato APS-C 75,4°
- Minima distanza di messa a fuoco 17cm
- Ingrandimento massimo 1:6,6
- Lamelle del diaframma 10
- Diametro filtri 43mm
- Dimensioni diametro 59,3mm, lunghezza 23,5mm
- Peso 115g
- Innesti disponibili Fujifilm X
Voigtländer Color Skopar 18mm F2.8: dove comprarlo e a quanto
Voigtländer è importato e distribuito in Italia da Fotoimport, che ha anche un proprio negozio online. Il nuovo Color Skopar 18mm F2.8 serie X sarà disponibile dal prossimo 9 febbraio al prezzo di 599 euro.
Voigtländer Color Skopar 18mm F2.8: una piccola galleria

La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava
Non la più costosa, né la più raffinata, tantomeno quella più desiderata. Eppure è la più concreta. La fotocamera che ...

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox AF 35mm F1.2 LAB arriva sul mercato anche con innesto Nikon Z, per offrire ...

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più un problema con 7artisans 50mm F1.2 APS-C, che è luminoso e fosforescente al buio.

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone l'operazione già vista con il modello precedente: via il filtro ND a favore dell'Highlight ...

Stampare per (farsi) ricordare: ecco una selezione di fotocamere e stampanti istantanee da regalare o regalarsi a Natale
Seguite il nostro consiglio: non lasciate che i ricordi delle vostre feste vengano seppelliti nella memoria dello smartphone: stampate subito ...




















