Perpignan (Francia)
Dal 2 al 17 settembre 2023
Perché ancora esiste il fotogiornalismo puro nell’era dell’intelligenza artificiale, della manipolazione digitale, delle agenzie di immagini stock e degli smartphone? “Perché le persone – sostiene Jean-François Leroy, direttore del festival Visa Pour L’image – vogliono ancora vedere il mondo, quello vero. Esiste il genuino desiderio di storie reali, dietro le quali ci sono persone in carne e ossa. Proprio nell’epoca dell’eccesso di potenziali contenuti fake il reportage autentico assume un ruolo sempre più importante”.
Per questo, afferma Leroy, il festival di fotogiornalismo torna a Perpignan (Francia) per la sua 35ª edizione, che si terrà dal 2 al 17 settembre 2023 con più di venti mostre fotografiche e un programma denso di incontri, conferenze, letture portfolio, premiazioni e visite guidate.
Edizione 35ª
Periodo dal 2 al 17 settembre 2023
Luogo Perpignan (Francia)
Genere fotogiornalismo
Prezzo mostre ingresso gratuito
Orari mostre tutti i giorni, 10-20
Sito visapourlimage.com
James Balog – Photography of the Anthropocene
Ian Berry / Magnum Photos – Water
Nick Brandt – The Day May Break
Michael Bunel / Le Pictorium – Search, Rescue, Protect
Giles Clarkes per UNOCHA e The New York Times – Without water, we die. Somalia, on the frontline of the global climate crisis
Dimitar Dilkoff / AFP – On both side of the front line
Emily Garthwaite / Institute – Vincitrice Ville de Perpignan Rémi Ochlik Visa d’or Award 2023 – Dijlah: A Journey down the Tigris River
Tyler Hicks / The New York Times – Bakhmut, A City at War
Sandra Mehl – Farewell Isle de Jean-Charles
Laura Morton – Vincitrice Pierre & Alexandra Boulat Award 2022 – Wild West Tech
Mads Nissen – Politiken / Panons Pictures per Le Figaro Magazine & FT Magazine [Financial Times] – Sangre Blanca: The Lost War on Cocaine
Ebrahim Noroozi / Associated Press – The World’s Saddest Country and the Worst Country for Women
Darcy Padilla / Agence VU’ – California Dreamin’
Paolo Pellegrin / Magnum Photos – My Visa Years
Mark Peterson / Redux Pictures – The Pas is Never Dead
Rebellion in Iran – You don’t die
Cristopher Rogel Blanquet – Beautiful Poison
Natalya Saprunova / Zeppelin – Vincitrice Canon Female Photojournalist Grant 2022 – The Evenki People, custodians of the resources of Yakutia
Stephanie Sinclair – What a High-Risk Pregnancy Looks Like after Dobbs
Brent Stirton / Getty Images for National Geographic Magazine – Asian Elephants: Culture, Conservation, Conflict and Coexistence
Nanna Heitmann – Guerre est paix
Canon Female Photojournalist Grant
Camille Lepage Award
Pierre & Alexandra Boulat Award
Yves Rocher Foundation Photography Award
ICRC Humanitarian Visa d’or Award – International Committee of the Red Cross
Canon Video Grant – Shotr Film Documentary
Françoise Demulder Photography Grants
La Saif-Benoît Schaeffer Publishing Grant for a Photography Book
Visa d’or News Award
Visa d’or Feature Award
Visa d’or Daily Press Award
Visa d’or franceinfo: Award for the Best Digital News Story
Figaro Magazine Lifetime Achievement Visa d’or Award
Ville de Perpignan Rémi Ochlik Visa d’or Award
ANI – PixTrakk Award
The Carmignac Photojournalism Award
Urban Newcomer Photographer’s Grant sponsored by Google


Frida Kahlo e Nickolas Muray: fotografie di un amore clandestino
dal 15 marzo al 20 luglio 2025

Tutto Joel Meyerowitz, dalla street photography agli autoritratti con la frittata
dal 25 marzo al 24 agosto 2025


Peter Mitchell: l’“uomo del marciapiede” ossessionato dalle strade inglesi
dal 7 marzo al 15 giugno 2025