Fughiamo ogni sospetto: l’intelligenza artificiale non c’entra, e la ghiandaia grigia canadese era proprio lì, sulla testa della sposa. La fotografia di Tara Lilly, infatti, era stata candidata nella categoria “Single Capture” dell’International Wedding Photographer of the Year 2023, categoria che non ammette immagini manipolate o ritoccate oltre le regolazioni standard del colore e dell’esposizione. Così, grazie all’ilarità suscitata dal pennuto ospite d’onore, lo scatto della fotografa canadese ha vinto la settima edizione del concorso dedicato alla fotografia di matrimonio, tra più di 1.700 immagini presentate in undici categorie.
Tara Lilly racconta lo scatto vincitore dell’International Wedding Photographer of the Year 2023
“Mikaela e Mitch hanno celebrato un matrimonio intimo in cima a una montagna a Whistler, in Canada, nel territorio incontaminato tra Squamish e Lil’wat. Salendo in quota con delle jeep 4×4 abbiamo raggiunto un prato in cui vivono diversi animali, tra cui le ghiandaie grigie canadesi, chiamate anche Jack Whisky. In inverno, a Whistler, questi piccoli uccelli interagiscono con gli sciatori in attesa per la risalita atterrando sui loro bastoncini da sci tenuti in aria. Proprio mentre Mitch stava per pronunciare le sue promesse, un curioso Whiskey Jack è arrivato in picchiata e si è posato sulla testa di Mikaela. La sorpresa e le risate della sposa non sono bastati a dissuadere l’uccello dal suo posatoio e la sposa, sorridendo, ha esclamato di sentirsi come Biancaneve”.
Dee Kampe, vincitrice dell’IWPOTY 2022 e membro della giuria di quest’anno, ha commentato la fotografia vincitrice con le seguenti parole: “Sono stata attratta dalla foto vincitrice perché cattura perfettamente questo incontro casuale: è gioiosa, fa sorridere, racconta un’emozione genuina, una sorpresa inaspettata. È un singolo fotogramma che racchiude le sensazioni e la narrazione di un’intera giornata di nozze”.
I vincitori di categoria dell'International Wedding Photographer of the Year 2023
The Bridal Party (Attendees to wedding couple on wedding Day) – Jeff Tisman
Break The Rules – Traci Edwards
Black & White – Fabio Mirulla
Couple Portrait – Aimee Schaefer
Dance Floor / Party Time! – Carmelo Ucchino
Epic Location – Aimee Schaefer
Engagement Session or Pre/Post Non-Wedding Day Session – Julian Zeman
From Above / Aerial – Tinted Photography
Single Capture / Reportage – Tara Lilly
LIT – Van Middleton
Solo Portrait – Shankhesh jariwala
Tutte le immagini vincitrici e le prime quindici finaliste di ogni categoria sono disponibili sul sito ufficiale dell’International Wedding Photographer of the Year 2023.

Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025
L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand Prize dell'HIPA 2025, il ricchissimo concorso fotografico degli Emirati Arabi.

Tre panoramiche Made in Italy vincono gli Epson International Pano Awards 2025
Alessandro Cantarelli vince gli Epson International Pano Awards 2025, il più famoso concorso di fotografia panoramica.

GDT European Wildlife Photographer of the Year 2025: è l’anno del più giovane vincitore di sempre
Un fotografo di soli vent’anni, conquista la giuria di uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose
Belinda Richards fotografa la crescita di un pastore tedesco e conquista il titolo di Dog Photographer of the Year.

Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una iena, Wim van den Heever vince il più prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica.
















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)









