Domenica 19 maggio 2024 si è conclusa la 12ª edizione del concorso fotografico ACI Pistoia Photo Contest, che ha visto circa 1.500 iscrizioni con 4587 fotografie provenienti dall’Italia e dall’estero. La competizione, quest’anno, è stata strutturata in sette categorie: Paesaggio, Ritratto, Street, Natura, Urban, Distanza Ravvicinata e Connessioni Umane. Proprio da quest’ultima categoria, di natura concettuale, proviene Il Bacio, lo scatto del vincitore assoluto Giulio Montini (Como).
Il concorso è promosso da ACI Pistoia (nelle persone del presidente Antonio Breschi e il direttore Giorgio Bartolini) e ideato e curato da Angelo Fragliasso.
Tutti i vincitori di ACI Pistoia Photo Contest
Paesaggio – Alessandro Veneri (Brescia), L’ira di Benacus
Ritratto – David Dolci (Pistoia), Passione e Dipendenza
Street – Luciano Cassese (Napoli), Naples Street Soccer
Natura –Michele Cimini (Grosseto), Airone Specchiato
Urban – Valentina Lucchinelli (La Spezia), Calatrava
Distanza Ravvicinata – Francesco Falcone (Foggia), Mantide
Connessioni Umane – Giulio Montini (Como), Il Bacio
La giuria e la premiazione di ACI Pistoia Photo Contest
Le fotografie candidate sono state valutate da undici giudici attraverso tre selezioni e una votazione conclusiva tra settantadue immagini finaliste. La giuria era composta da Lucia Agati (giornalista de “La Nazione”), Fabrizio Antonelli (fotografo), Antonio Breschi (pubblicitario e presidente ACI Pistoia), Giovanni Ciattini (giornalista, fotografo), Giulia Del Ghianda (fotografa, quadro FIAF), Attilio Gagliardi (fotografo, formatore), Alberto Ghizzi Panizza (fotografo, Master Nikon School), Carlo Lucarelli (fotografo, dirigente FIAF), Francesca Mangiatordi (fotografa), Francesco Piccolo (pubblicitario) e Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia).
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 19 maggio nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia e ha visto la presenza del rinomato fotografo Alberto Ghizzi Panizza, proprio in questi giorni protagonista insieme a FOTO Cult di una serie di incontri in diretta dedicati alla macrofotografia. Ghizzi Panizza è stato premiato per meriti fotografici e ha tenuto una coinvolgente lectio magistralis, mentre la giornalista Lucia Agati, è stata protagonista di un emozionante intervento sul rapporto tra fotografia e giornalismo.
Partner e Premi speciali
La 12ª edizione di ACI Pistoia Photo Contest ha avuto come partner tecnico Papyrus Communication e come partner sostenitore Sara Assicurazioni, che ha offerto un premio speciale. FOTO Cult ha partecipato come media partner, contribuendo al montepremi con 14 abbonamenti Platinum a fotocult.it assegnati ad altrettanti finalisti. Anche in questa edizione, il concorso ha goduto del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e del sostegno della Fondazione CariPT.
Oltre ai premi sopracitati sono stati assegnati il Premio Socio ACI ad Antonio Aguti, il Premio Speciale Sara Assicurazioni ad Antonio Duilio Puosi, e il Premio Speciale ACI a Franco Fratini. Sono state conferite anche sette Menzioni Speciali agli autori Gabriele Tamburini, Roberto Dessi, Pamela Doretti, Fabrizio Bonifazi, Gino Dalla Riva, Sara Pescia, Marco Ricciardiello.
A sorpresa, è stato attribuito un riconoscimento quale “Giudice Decano” a Fabrizio Antonelli –fotografo già vincitore del premio Oasis – per il suo importante contributo ad ACI Pistoia Photo Contest.
L’insostenibile nitidezza dell’essere
Nell’eterna lotta tra iper-realismo e flou,...
Il “diario polacco” di Fabio Domenicali vince la 21ª edizione di Portfolio Italia
Portfolio Italia, l’unico premio fotografico itinerante...
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...
Lomourette: la nuova half-frame di Lomography per collezionare 72 immagini con un rullino tradizionale
La analogica Lomography Lomourette impressiona due...
Il punto cieco delle immagini di guerra secondo Mykola Ridnyi
dal 20 novembre al 21 dicembre...