Il Viltrox AF 40mm F2.5 sarà presto disponibile anche con baionetta tipo E per essere utilizzato sulle mirrorless APS-C e full frame di Sony. La notizia è interessante perché quest’ottica, qualora venisse confermato lo stesso prezzo della versione “Z” (189 euro), costituirebbe un’alternativa decisamente a buon mercato rispetto all’originale Sony FE 40 mm F2.5 G, venduto di listino a 700 euro.
Normale ampio su full frame, quasi un medio tele su APS-C
I 40mm del Viltrox sono appena meno della diagonale del formato pieno, lunghezza cui si associa per definizione il concetto di “normale”, ossia né grandangolare né teleobiettivo, ma innestato su una mirrorless con sensore APS-C, il Viltrox 40mm si comporta come un moderato teleobiettivo (al netto di ulteriori crop introdotti in video dallo stabilizzatore elettronico della fotocamera).
Come accennato, Viltrox associa a questo nuovo nato l’appellativo Air per sottolinearne la leggerezza. Pesa appena 180 grammi, traguardo raggiunto con buona probabilità tramite l’uso di materiali plastici che, però, non hanno interessato l’innesto, realizzato in ottone cromato e dotato di una presa USB-C da utilizzare per eventuali aggiornamenti firmware.
Autofocus e rilevamento volti/occhi
Con le attuali mirrorless Nikon in commercio, tanto FX quando DX, il Viltrox consente già di lavorare in autofocus continuo, e di riconoscere i vari soggetti, inclusi volti e occhi. Abbiamo motivo di credere che farà lo stesso anche sulle mirrorless di Sony. Il diaframma dell’ottica è composto da 7 lamelle e, ovviamente, è controllabile direttamente dalla fotocamera: non c’è una ghiera dedicata sul barilotto che punta, invece, sulla massima compattezza. Il paraluce a corolla è in dotazione.
Autofocus e schema ottico del Viltrox AF 40mm F2.5
Sempre a proposito di autofocus, il motore è di tipo passo-passo e aziona lenti interne, quindi senza ripercussioni sulle dimensioni globali dell’ottica. La minima distanza di messa a fuoco è di 34cm, sufficienti per un “rispettoso” close-up (rapporto massimo 1:7). La casa dichiara che il focus breathing è molto ridotto, strizzando quindi l’occhio ai videomaker. Infine uno sguardo allo schema ottico, che è composto da 10 elementi in 6 gruppi e include una lente asferica, una ED e tre ad alto indice di rifrazione.
Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi
Asus ProArt Display 8K PA32KCX è...
7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente
7Artisans AF 35mm F1.8: poco più...
Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli
Con il nuovo chip Apple Silicon...
Nikon “riaccende” il sistema APS-C: arriva il primo MC luminoso per la macro
Il nuovo Nikkor Z DX MC...
Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR: ecco lo zoom standard senza compromessi per le APS-C di Nikon
Il Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8...
Apple Mac Mini M4 in offerta a 589 euro: poca spesa, massima resa per il video editing
Mac Mini M4 in offerta a...