Si chiama Side l’unica organizzazione artistica del Regno Unito dedicata al cinema e alla fotografia documentaria della classe lavoratrice, fondata nel 1977 dal collettivo Amber. Oggi la collezione AmberSide – registrata dall’UNESCO — conta più di 20.000 fotografie e 100 film che catturano la vita sociale e industriale nel nord-est dell’Inghilterra e non solo, con contributi di fotografi e registi locali e di fama internazionale.
Side lancia l'iniziativa “50x50”
Nel mese di agosto Side ha avviato “50×50”, un’iniziativa che coinvolge cinquanta importanti fotografi a livello mondiale, tra i quali Rankin, Sunil Gupta, Sam Taylor-Johnson, Alys Tomlinson, Dorothy Bohm, Jane Hilton e Amelia Troubridge.
Si tratta di una vendita online finalizzata a raccogliere fondi per salvaguardare la collezione AmberSide, finanziare laboratori che coinvolgono le comunità e progetti educativi e garantire future realizzazioni di mostre.
“50×50” prevede la vendita di stampe fotografiche di qualità museale in formato A4, al costo di 50 sterline ciascuna. Ogni opera è disponibile in un’edizione limitata di 50 copie ed è acquistabile al link shop.amber-online.com.
Laura Laffler, amministratore delegato della AmberSide Trust, ha dichiarato: “Quando Side ha chiuso i battenti nell’aprile 2023, c’è stata una reazione immediata e travolgente. Migliaia di sostenitori ci hanno detto che la nostra documentazione della vita della classe operaia non poteva essere lasciata svanire. Le loro donazioni e i loro messaggi hanno dato vita alla campagna #SaveSide, il cui slancio ha poi ottenuto il sostegno fondamentale del National Lottery Heritage Fund e di altri partner”.
“La vendita di stampe 50×50 – ha proseguito Laffler – trasforma questa solidarietà pubblica in qualcosa di tangibile: ogni stampa è un voto per mantenere viva la fotografia documentaria, accessibile e radicata nelle comunità di cui si occupa. Collezionando queste immagini, le persone non solo portano a casa storie potenti, ma proteggono una risorsa nazionale per le generazioni future”.
Per l’iniziativa “50×50” è in vendita anche una selezione di scatti realizzati dai membri del collettivo Amber, come Sirkka-Liisa Konttinen e Richard Grassick.
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo
dal 22 novembre al 28 dicembre...
Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?
Passione per montagna e fotografia in...
Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema...
Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica...
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°
Dalle operazioni di volo, all'editing rapido:...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

























