• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 23 Ottobre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Tutti al mare “Adriatico” di Riccardo Fregoso

Il progetto fotografico dedicato alla costa adriatica è in mostra alla galleria studiofaganel di Gorizia.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
11 Febbraio 2023
in INTERVISTE
Riccardo Fregoso, da Adriatico, Lungomare Italia, 2021 © Riccardo Fregoso
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Fino al 3 marzo è in mostra a Gorizia, alla galleria studiofaganel, il progetto di Riccardo Fregoso "Adriatico", una narrazione per immagini che unisce la ricerca dell’estetica balneare con i ricordi d’infanzia.

“Adriatico” è una chiara ricerca sull’estetica paesaggistica che anima la costa adriatica, un paesaggio balneare con le sue costruzioni temporanee e i suoi edifici di cemento, contenitori di un turismo massificato. Ma in questo progetto c’è anche molto della tua storia personale. Ce ne racconti le origini per poi spiegarci come le due cose siano entrate in dialogo tra loro?

Durante la mia infanzia ho trascorso, come tanti Italiani negli anni Ottanta e Novanta, lunghe estati sulla costa adriatica. Gli studi mi hanno portato a vivere a Parigi, dove sono rimasto per quindici anni. Il tempo ha gradualmente trasformato i miei ricordi estivi facendogli assumere toni da sogno, da paradiso perduto. Alla nascita di mia figlia, cinque anni fa, mi sono trovato a riscoprire l’Adriatico, le sue spiagge ad alta densità, i suoi paradossi architettonici, il segno degli anni sulle strade e gli stabilimenti balneari, ma anche un tenace senso di appartenenza, di affetto. Passeggiando sul lungomare di San Salvo Marina ho avuto la sensazione di vivere, per usare un termine caro a Gregory Halpern, “un’epifania”: l’intuizione estetica della necessità di catturare con la mia macchina fotografica questo “state of mind”, la quintessenza dell’Estate Italiana. Come me, ogni anno milioni di italiani, nonostante l’oggettiva non-bellezza di questi paesaggi, continuano a tornare, in un eterno “ritorno a casa”, sulle coste adriatiche, e continuano ad amarle. Come se la trasposizione del suburbano nei luoghi delle nostre vacanze ci rassicurasse col suo senso di dejà vu, un souvenir costantemente rinnovato e rivivificato nel presente.

Nelle immagini di Adriatico l’uomo sembra comparire come presenza transitoria, come tutti gli “accidenti” paesaggistici che hai immortalato sulla spiaggia…

Vero. Anche il mare in Adriatico è raramente visibile, spesso assente. Qui si pone la questione del lungomare come palcoscenico. La costa adriatica è stata plasmata negli anni da una presenza ininterrotta di barriere, muri e muretti, palazzi, stabilimenti, strade, elementi che impediscono o quasi l’osservazione diretta del mare. La natura, anche qui come se ci trovassimo in una periferia infinita, è controllata e inquadrata dall’architettura. Addomesticata. Il vivente e le sue tracce sono accessori. Il protagonista è il quadro. Lo sguardo non può procedere se non attraverso filtri e cortine. Gioco ricco di senso per l’occhio fotografico.

Parlando di sguardo e occhio fotografico, in “Adriatico” dov’è il tuo “punctum”?

Lungomare Cristoforo Colombo incarna il punctum di Adriatico per me: la spiaggia con i ragazzini che giocano è una finestra aperta sul mio passato, osservato dietro alla barriera della passeggiata, che ne impedisce l’accesso fisico, ma non allo sguardo. La ragazza, che impersona i toni stessi della luce adriatica, tra pesca e arancio, è vicina, ma inafferrabile. Dissoluzione sublime del tempo, ripetuto e fissato nell’istante presente.

Riccardo Fregoso, da Adriatico, Lungomare Cristoforo Colombo, 2020 © Riccardo Fregoso
Come me, ogni anno milioni di italiani, nonostante l’oggettiva non-bellezza di questi paesaggi, continuano a tornare, in un eterno “ritorno a casa”, sulle coste adriatiche, e continuano ad amarle.
Riccardo Fregoso

Perché la scelta di fotografare con una Zenza Bronica. Che tipo di estetica volevi restituire?

Ci sono tre fattori determinanti in questa scelta. La semplicità, il formato e la luce. Ho scelto di utilizzare una macchina totalmente meccanica, senza esposimetro tra l’altro, per limitare le possibilità di scatto e aumentare la concentrazione. La moltiplicazione di possibilità offerta dal digitale per me è molto spesso dannosa, perché si tende a relativizzare l’importanza dello scatto singolo. Con la mia Bronica invece ogni scatto conta: sbagliarlo significa perderlo. Il medioformato, unito a un’ottica Zenzanon 75mm con apertura f/2.8, permette di accogliere e “dilatare” la luce in un modo assolutamente unico, cristallino, nonostante i tempi di posa relativamente lunghi. Il formato 6×6 crea un effetto leggermente vintage, ma permette soprattutto di concentrare lo sguardo, riempire il quadro con l’immagine, senza dispersioni. Ho poi sempre scattato su Kodak Portra 400, pellicola che rende perfettamente i toni pastello di quella golden hour Adriatica che è al cuore della mia ricerca estetica.

La luce sembra essere il collante di tutto il lavoro. Che valore ha per te la luce della costa adriatica?

La luce è la protagonista assoluta di Adriatico. Nel mio vagabondare alla ricerca di quell’Estate Italiana perduta che ho voluto ricostruire, la luce ha guidato il mio sguardo, scatto dopo scatto. È la luce del tardo pomeriggio sulla costa, dove si forma una leggerissima, impercettibile bruma che diffonde e fissa i toni arancio e blu in un’immobilità assoluta, quasi metafisica. Volevo che da ogni scatto scaturisse quel senso di sospensione del respiro, nostalgia, angosciante e liberatorio allo stesso tempo, che sento davanti a certe opere di De Chirico. La luce è la chiave per comprendere il paradosso della costa adriatica, la sua misteriosa capacità di far convivere passato e presente, bellezza e rovina.

Come ti chiederebbe un pugliese: Adriatico o Ionio?

È interessante riflettere sul fatto che la Puglia sia la sola regione adriatica ad affacciarsi su due mari, con coste, correnti e venti diversi. Tutti fattori che influiscono sulla luce, con delle variazioni tonali tangibili. Un altro fattore è storico. L’Adriatico è al centro di un’epopea italiana pluridecennale, lo Ionio è più discreto, più estremo, in senso geografico e metaforico. Difficilissimo scegliere!

L'allestimento
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano
Allestimento Adriatico, Galleria studiofaganel, Gorizia © Davide Degano

Riccardo Fregoso. Adriatico

  • studiofaganel, Viale XXIV Maggio 15/c (GO)
  • dal 20 gennaio al 3 marzo 2023
  • lunedì-venerdì, 16-19; sabato e mattine su appuntamento
  • ingresso gratuito
  • studiofaganel.com
Potrebbero interessarti anche
Paolo Galletta
INTERVISTE

Paolo Galletta: full immersion di un fotografo nelle realtà marginali

Paolo Galletta fotografa per vivere e raccontare l’incontro con l’altro, penetrando nelle vite dei suoi soggetti con rispetto e sensibilità.

16 Ottobre 2025
Fotografica Festival di fotografia Bergamo 2025
IN PROGRAMMA

Il Sud Sudan che annega, la Sicilia che muore di sete: acque spietate in mostra a Fotografica 2025

dall'11 ottobre al 9 novembre 2025

11 Ottobre 2025
L’Afghanistan oltre il burqa, il kalashnikov e il turbante
IN LIBRERIA

L’Afghanistan oltre il burqa, il kalashnikov e il turbante

Con il libro “It Can Never Be the Same” Lorenzo Tugnoli tenta di raccontare l’Afghanistan evitando gli stereotipi narrativi.

8 Ottobre 2025
Monica Silva. We Need Colours to Survive This World
IN PROGRAMMA

Il colore può salvare il mondo?

dal 10 ottobre al 9 novembre 2025

29 Settembre 2025
Abayomi Shogbade
INTERVISTE

Abayomi Shogbade: fotografare l’identità africana

Il fotografo nigeriano Abayomi Shogbade narra riti e tradizioni africane per ridare la giusta voce alla sua cultura.

26 Settembre 2025
banner mostra man ray milano
Articolo precedente

Via Lattea e Gran Paradiso nella multiesposizione di Radek Wozniak

Articolo successivo

Gian Paolo Barbieri. Unconventional

Articolo successivo
© Gian Paolo Barbieri, Isa Stoppi in Coppola&Toppo, Milano 1968. Courtesy of Fondazione Gian Paolo Barbieri / 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Gian Paolo Barbieri. Unconventional

banner laowa
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner mostra man ray milano

Articoli recenti

LOMO MC-A - Lomography - Fotocamera analogica pellicola 35mm

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?

22 Ottobre 2025
Malick Sidibé. La dolce vita africana. Mostra fotografica Roma

Malick Sidibé. La dolce vita africana in mostra a due passi da via Veneto

22 Ottobre 2025
acer Aspire Go 15 AG15-42P-R5V8 PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryzen 5 5625U, RAM 32 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD, Scheda Grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Silver

32 GB di RAM a soli 579 euro? Ecco un portatile perfetto per Photoshop

21 Ottobre 2025
Vincitori Dog Photography Awards 2025, 1° posto categoria Open, Dog Photography Awards 2025

Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose

21 Ottobre 2025
Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960. Mostra fotografica Reggio Emilia

Margaret Bourke-White: gli scatti e la vita estrosa di un’eccezionale fotoreporter

20 Ottobre 2025
Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta mostra fotografia Palazzo Chigi Ariccia Roma

A spasso nel tempo con Alfredo Regoli, il fotoreporter in motocicletta

19 Ottobre 2025
ASUS ProArt Display PA32KCX monitor 8K Dolby Vision

Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi

18 Ottobre 2025
Fotografare il volo Jacopo Rigotti edizioni Saturnia

Come fotografare gli uccelli in azione: il manuale di Jacopo Rigotti

18 Ottobre 2025
7artisans 35mm f1.8 aprevid

7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente

17 Ottobre 2025
Apple MacBook Pro 14 M5

Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli

17 Ottobre 2025
nikkor z 35mm mc evidenza

Nikon “riaccende” il sistema APS-C: arriva il primo MC luminoso per la macro

16 Ottobre 2025

Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR: ecco lo zoom standard senza compromessi per le APS-C di Nikon

16 Ottobre 2025
Paolo Galletta

Paolo Galletta: full immersion di un fotografo nelle realtà marginali

16 Ottobre 2025
Mac Mini M4 in offerta a 589 Euro Amazon

Apple Mac Mini M4 in offerta a 589 euro: poca spesa, massima resa per il video editing

15 Ottobre 2025
Laowa 200mm f2 AF FF

Laowa 200mm f/2 AF FF: come una fuoriserie, ma abbordabile

15 Ottobre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

LOMO MC-A - Lomography - Fotocamera analogica pellicola 35mm

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?

22 Ottobre 2025
Malick Sidibé. La dolce vita africana. Mostra fotografica Roma

Malick Sidibé. La dolce vita africana in mostra a due passi da via Veneto

22 Ottobre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?