TTArtisan ha annunciato due nuovi mirini ottici esterni pensati per essere abbinati ad alcune fotocamere compatte a focale fissa, come la Ricoh GR nella versione con ottica da 28mm equivalente e la più datata Nikon Coolpix A o, ancora, con alcune fotocamere a telemetro come le ben note Leica M.
Proposti come alternativa economica agli originali di Leica, Voigtlander, Zeiss, Sigma, Ricoh… Nikon (accessori che possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro), i due mirini ottici galileiani TTArtisan nella versione da 21 o 28mm costano invece poco meno di 50 euro. Al pari degli originali però possono essere montati sulla slitta a contatto caldo delle fotocamere di destinazione e utilizzati come sistema di mira alternativo al monitor. Il supporto del mirino ottico su fotocamere così compatte e spesso dotate del solo monitor posteriore (peraltro quasi mai basculabile) è prezioso per agevolare la composizione e aiuta a ridurre il mosso scattando con tempi al di sotto di quello di sicurezza imposto dalla focale. Questo perché portando la fotocamera all’occhio, l’arcata soppraciliare offre un terzo punto d’appoggio oltre a quello delle mani, aiutando il fotografo a stabilizzare la ripresa.
Inoltre, nelle giornate particolarmente luminose, un mirino ottico sopperisce alla fisiologica bassa visibilità dei display elettronici.
Compatti e molto leggeri (la versione da 21mm misura 36x38mm e pesa solo 51g, quella da 28mm ha dimensioni pari a 30x34mm e un peso di appena 33g) i mirini ottici TTArtisan sono realizzati in metallo e dotati di un generoso oculare in gomma.