È in arrivo la nona edizione dei Trieste Photo Days, festival internazionale della fotografia urbana ideato dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS. La manifestazione prevede workshop, masterclass, incontri con alcuni personaggi di spicco della fotografia italiana e internazionale e mostre diffuse negli spazi più suggestivi della città di Trieste.
Il campo d’azione degli artisti presenti al festival è il tessuto cittadino: le fotografie in mostra, nonché gli incontri previsti dal programma, sono in relazione con la street photography, la fotografia urbana, l’architettura, lo studio del territorio e l’impegno sociale. In questo contesto si inserisce la tredicesima edizione della competizione internazionale URBAN Photo Awards, i cui vincitori saranno proclamati proprio durante le tre giornate del festival.
Tra gli ospiti d’onore dei Trieste Photo Days 2022 Susan Meiselas, una delle più influenti fotografe documentariste al mondo, affiliata all’agenzia Magnum Photos e presidente della Fondazione Magnum; Nino Migliori, celebre fotografo italiano in bilico tra neorealismo e sperimentazione; Tony Gentile, fotoreporter siciliano, la cui carriera annovera collaborazioni con il Giornale di Sicilia e con l’Agenzia fotogiornalistica Sintesi di Roma, prima dell’approdo all’agenzia di stampa internazionale Reuters; Alexandra Sophie, giovane e già affermata fotografa francese nominata da Forbes come una delle migliori fotografe under 30 e Gali Tibbon, Travel Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards 2013. Le tre giornate faranno da apripista al mese della fotografia, che interesserà varie sedi della città per tutto il mese di novembre.
Edizione 9ª
Periodo dal 28/10 al 30/10
Luogo varie sedi
Genere fotografia urbana
Prezzo mostre ingresso gratuito
Sito triestephotodays.com
WOW – Worlds of Women – Collettiva dedicata all’universo femminile che comprende il lavoro di Susan Meiselas
Mythography – selezione delle migliori fotografie pervenute da tutto il mondo per il libro Mythography – Vol. 02, progetto liberamente ispirato alla mitologia greca e romana
Mostra-Premio “Civici Musei” URBAN Photo Awards 2022
Personale del vincitore dell’URBAN Book Award + le migliori foto degli URBAN Photo Awards 2022
URBAN svela la città e i suoi segreti
Personale di Gali Tibbon
Personale di Alexandra Sophie
Humans of China di Massimo Cristaldi
TriestEspresso Photo Days 2022