Vincitrice assoluta del Travel Photographer of the Year 2023
Dati tecnici DJI Mavic Pro, 26,3mm, f/22, 1/50s, ISO 142
Una vista collinare nei dintorni di Pienza, in Toscana, è tra le foto che sono valse alla fotografa slovena AndreJa Ravnak il titolo di Travel Photographer of the Year 2023. Siamo all’inizio della primavera e le prime piogge dell’anno permettono al grano di crescere velocemente nei campi, colorando il paesaggio. A causa delle basse temperature notturne un soffice velo nebbioso avvolge le campagne, mentre le prime luci del sole esaltano i rilievi collinari. Questo scatto è l’unico tra quelli che compongono i due portfolio con cui l’autrice si è aggiudicata il riconoscimento (realizzati tra Italia, Slovenia e Repubblica Ceca) ottenuto grazie all’ausilio di un drone.
AndreJa Ravnak è architetto di professione, ma si cimenta anche in altri campi creativi tra cui la fotografia. Amante della natura, predilige gli ambienti dove le condizioni per la sopravvivenza sono più difficili, quindi deserti e montagne. Riguardo la fotografia AndreJa ama precisare: “Ne ho bisogno per preservare i ricordi. Avrei dimenticato così tanto se non avessi avuto le mie foto”. In Slovenia, AndreJa detiene il titolo di Master of Photography, ma ha ricevuto anche numerosi premi internazionali. Collabora occasionalmente come membro di giuria in progetti nazionali e internazionali, è photo editor per l’edizione slovena della rivista Digital Camera, tiene conferenze e dirige un club fotografico locale per anziani. AndreJa è attiva anche nell’organizzazione di concorsi e mostre fotografiche e insieme a un team di collaboratori prepara viaggi fotografici in tutta Europa.
Foto di AndreJa Ravnak
Tutti i vincitori del Travel Photographer of the Year 2023
La 21ª edizione del Travel Photoghraphy of the Year, concorso internazionale dedicato alla fotografia di paesaggio, ha attirato oltre 20.000 candidature da 150 Paesi. Una giuria composta da 16 tra fotografi, giornalisti e photo editor ha valutato le immagini e i video candidati per ciascuna categoria, tra cui alcune dedicate a giovani fotografi fino a 18 anni di età.
- Overall Winner: Travel Photographer of the Year 2023 – AndreJa Ravnak, Slovenia
- Young Travel Photographer of the Year 2023 – Caden Shepard Choi, USA (età 14)
- Young Travel Photographer of the Year: categoria 15-18 anni – Lilly Zhang, USA (età 17)
- Young Travel Photographer of the Year: categoria under 14 – Zayan Durrani, USA, (età 14)
- Portfolio Winner: Landscape & Environment – Armand Sarlangue, Francia
- Portfolio Winner: Nature, Wildlife & Conservation – Martin Broen, USA
- Portfolio Winner: People & Cultures – Athanasios Maloukos, Grecia
- Portfolio Winner: Visual Stories – Alain Schroeder, Belgio
- MPB One Shot Winner: A Quieter Life – Ignacio Palacios, Australia/Spagna
- MPB One Shot Winner: Above, Eye Level, Below – Josien van Geffen, Olanda
- MPB One Shot Winner: Leisure & Adventure – Andrea Peruzzi, Italia
- People’s Choice Winner: Rohan Neel Shah, Kenya
- MPB Video World in Motion Winner: Matthew Williams-Ellis, Regno Unito
- The PhotoCloser award: Caden Shepard Choi (USA), F Dilek Yurdakul (Turchia) e Jack Lawson (Regno Unito)
I giovani vincitori del Travel Photographer of the Year 2023
La quattordicenne Caden Shepard Choi si aggiudica il Young Travel Photographer of the Year 2023 con il suo portfolio in bianco e nero sui Navajo di Chinle, in Arizona. Un’altra giovane fotografa, la diciassettenne Lilly Zhang, ha ottenuto il massimo dei voti nella categoria Young TPOTY 15-18 anni con una serie di paesaggi delicati del Marsh Creek State Park in Pennsylvania, USA. Mentre nella categoria Young TPOTY fino a 14 anni, a trionfare è stato lo statunitense Zayan Durrani con alcune immagini che mostrano il vulcano Litli-Hrutur in eruzione in Islanda.
Dalla fotografia aerea al paesaggio: un nuovo riconoscimento per il fotografo francese Armand Sarlangue
Il fotografo francese Armand Sarlangue, già Photographer of the Year alla quinta edizione del concorso internazionale di fotografia aerea Drone Photo Awards, nonché autore di paesaggi mozzafiato da ogni angolo del mondo, ha vinto nella categoria Landscape & Environment con un portfolio di immagini scattate sui glaciali altopiani islandesi.
In questa galleria mostriamo altre immagini vincitrici della 21ª edizione del Travel Photographer of the Year 2023. I portfolio completi e tutti gli altri scatti premiati saranno esposti durante il Photography & Video Show di Birmingham (Regno Unito) in programma dal 16 al 19 marzo prossimo. Li trovate però anche sul sito ufficiale del concorso.
Travel Photographer of the Year 2023: cosa si vince
Oltre al premio in denaro di 1.000 sterline, il vincitore assoluto del concorso riceve una recensione del suo portfolio da parte di un importante agente di New York, la stampa dello stesso con rilegatura e copertina in ecopelle, l’iscrizione alla Royal Photographic Society, il software di imaging Radiant Photo e alcune copie della rivista Tonic.