TIPA World Awards 2024: le fotocamere vincitrici e le motivazioni della giuria
TIPA ha annunciato oggi i migliori 40 prodotti e servizi per il 2024 tra fotocamere, videocamere, obiettivi, accessori, app e software nonché servizi e altri exploit di tecnologia e design, legati al mondo della fotografia e del video. Qui il comunicato ufficiale.
In questa prima panoramica dedicata agli approfondimenti sui TIPA World Awards 2024 concentriamoci su fotocamere e videocamere.
Nikon si aggiudica ben due premi, con Zf e Z8, e non poteva mancare Fujifilm con la ricercatissima X100VI e la professionale GFX100 II. Di notevole interesse la Leica M11-P, prima fotocamera a incorporare un sistema di certificazione delle immagini, e la Panasonic Lumix G9 II, che dimostra la vitalità del formato compatto MQT.
Tra le “istantanee”, riflettori puntati sulla Polaroid I-2 ,mentre in ambito video spicca la professionale Red V-Raptor 8K VV.
Nella categoria “fotocamere” vengono finalmente inclusi gli smartphone, che negli anni hanno preso il posto delle compatte, conquistando un posto di rilievo nei corredi foto-video di amatori e professionisti. Il miglior smartphone fotografico secondo TIPA è lo Xiaomi 14 Ultra.
A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto.
Best professional MFT camera: Panasonic Lumix G9II
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
La Panasonic Lumix G9II è una fotocamera di fascia alta con tecnologia di riconoscimento del soggetto basata sull’intelligenza artificiale. La ripresa è piacevole grazie al suo EVF OLED da 3,68 milioni di punti, mentre registrazione e trasferimento risultano particolarmente rapidi grazie al doppio slot per schede SD e alla porta USB di tipo C. Le funzionalità di acquisizione di foto e video della fotocamera, che prevedono la raffica fino a 14fps per almeno 170 scatti consecutivi, anche in formato RAW, e la ripresa video in qualità DCI 4K e UHD 4K 60p senza limiti di tempo per la registrazione, sono di primo livello. Oltre a tutto ciò, una nuova modalità denominata Active IS compensa le vibrazioni della fotocamera durante le riprese in movimento ed è abbinabile allo stabilizzatore elettronico EIS per una stabilità dell’inquadratura senza precedenti.
Best APS-C entry-level camera: Canon EOS R100
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Una perfetta fotocamera entry level che può fungere da trampolino di lancio per chi desidera entrare nel mondo della fotografia impegnata. La Canon Eos R100 è conveniente, compatta e leggera: una discreta fotocamera da viaggio. La ripresa video e quella fotografica sono possibili senza rinunce sulla qualità anche in condizioni di scarsa luce ambiente, grazie alla gamma ISO con vertice a 12.800 e al sistema AF con rilevamento automatico del soggetto e degli occhi attivabile anche con la raffica, supportata fino a 6,5fps. La connettività con lo smartphone tramite l’app Canon Connect, inoltre, è assicurata dal modulo wireless integrato, che permette non solo di condividere le immagini, ma pure di georeferenziare le immagini e controllare da remoto la fotocamera. In breve, questa è un’ottima scelta per i giovani content creator e un regalo perfetto per augurare buon viaggio a qualcuno.
Best APS-C expert camera: Sony Alpha 6700
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Progettata per fotografi e videomaker in cerca di un prodotto davvero completo dal punto di vista funzionale, la Sony Alpha 6700 offre tutta una serie di strumenti adatti allo scopo, alcuni dei quali ereditati direttamente dai modelli della serie Cinema Line di Sony. Catturare l’azione con questa mirrorless è agevolato dal sistema AF con tracciamento in tempo reale sia in modalità video che in fotografia e dalla velocità di raffica fino a 11fps. Le funzioni video speciali includono il reframe automatico tramite AI oltre un’ampia scelta di impostazioni quali time-lapse, streaming e condivisione video, anche in Cloud tramite USB e WiFi. La Sony Alpha 6700 offre anche un formato unico, chiamato HEIF, ad alta efficienza, che utilizza meno spazio nella scheda di memoria preservando la qualità dell’immagine.
Best full frame expert camera: Nikon Zf
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
La giuria TIPA ha riconosciuto alla Nikon Zf da 24,5MP il merito di aver saputo coniugare tecnologia moderna e stile rétro attraendo tanto gli appassionati di vecchio corso, quanto i fotografi più giovani. I controlli sulla fotocamera includono ghiere dedicate per controllare i parametri principali e un interruttore per passare dalla modalità video a quella foto e infine al bianconero. La flessibilità dell’inquadratura è migliorata grazie all’adozione di un monitor LCD ad angolazione variabile e un mirino elettronico OLED in stile pentaprisma con copertura del 100% dell’inquadratura. Le funzionalità avanzate di registrazione video e vlogging includono la ripresa in qualità UHD 4K 30p e Full HD 120p, streaming live tramite cavo USB Tipo-C e connettività SnapBridge tramite Bluetooth e WiFi.
Best full frame professional camera: Nikon Z8
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Pur condividendo molte caratteristiche con l’ammiraglia Nikon Z9, la Z8 segna un punto di distacco con l’ammiraglia essenzialmente in termini di dimensioni e peso. La scelta tra i due corpi macchina, dunque, dipenderà esclusivamente dalle esigenze di ciascun fotografo. La Nikon Z8 in tal senso è ideale per l’utilizzo in video su un gimbal essendo più piccola del 30% rispetto alla Z9, ma è ideale anche per i lavori di tutti i giorni, quando il peso da trasportare nella borsa non è un fattore trascurabile. Essere più piccoli, d’altro canto, non significa necessariamente offrire prestazioni inferiori: le due fotocamere condividono dimensioni del sensore, capacità di raffica e tutte le funzioni di intelligenza artificiale e tracciamento in AF.
Best professional hybrid camera: Sony Alpha 9 III
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Le fotocamere con global shutter registrano simultaneamente tutti i pixel anziché accenderli fila dopo fila e la Sony Alpha 9 III è la prima mirrorless full frame a includere questa tecnologia. I vantaggi si ripercuotono sulla velocità dell’otturatore che in questo caso arriva a 1/80.000 di secondo, sulla raffica, che arriva a 120 fotogrammi al secondo, e sulla sincronizzazione del flash possibile lungo tutto l’arco di velocità supportato dall’otturatore. Per i videomaker e i fotografi sportivi l’otturatore di tipo global è un alleato prezioso anche perché elimina la distorsione dei soggetti che attraversano rapidamente l’inquadratura, come pure il banding in presenza di luci artificiali. La giuria TIPA, in considerazione di ciò, ritiene che la tecnologia dell’otturatore globale dia vita a una nuova generazione di fotocamere ibride che porterà a un livello ancora superiore immagini e filmati realizzati dai professionisti.
Best premium camera: Leica M11-P
Le fotocamere Leica della serie P sono indirizzate a professionisti e fotoreporter e questo modello a telemetro è il primo a incorporare le credenziali della Content Authenticity Initiative, uno standard per la creazione di contenuti digitali che crittografa le immagini con metadati verificabili. La Leica M11-P è indirizzata ai fotografi che privilegiano il funzionamento manuale: un classico delle fotocamere a telemetro. Tuttavia, la M11-P offre anche una modernissima tecnologia di combinazione dei pixel che consente di dare priorità, in un’immagine, alla risoluzione, alla gamma dinamica e al livello di rumore (opzioni da 60, 36 e 18MP). Completano la dotazione di questa raffinata fotocamera una memoria interna di 256GB e una serie di opzioni di connettività con l’app Leica FOTOS.
Best compact camera: Fujifilm X100VI
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
La Fujifilm X100 originale fu un successo immediato e ha ispirato un culto che si è rafforzato con ogni modello di nuova generazione. Il sesto è anche il più attraente, combinando il gradevole aspetto classico della serie con prestazioni di ultima generazione (vedi il sensore da 40 megapixel). Inoltre per la prima volta questo modello viene dotato di IBIS, che estende le già eccellenti capacità di ripresa delle fotocamera anche in condizioni di scarsa illuminazione. La CPU X Processor 5 di Fujifilm migliora le prestazioni di messa a fuoco automatica, le velocità di scatto e le capacità di registrazione video. Il riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale viene esteso al rilevamento di animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Molti altri utili aggiornamenti hanno contribuito a trasformare la Fujifilm X100VI in una combinazione imbattibile di prestazioni e trasportabilità.
Best professional video camera: RED V-RAPTOR 8K
Questa videocamera professionale “approvata da Netflix” accetta un’ampia varietà di obiettivi cinematografici e fotografici professionali, oltre a offrire una gamma completa di formati a cui accedere: 8K, 6K, 4K e tanti altri. Il sensore full frame è da 35,5MP e offre oltre 17EV di gamma dinamica, il che significa che si ottengono immagini ricche di dettagli anche in condizioni di luce con forti contrasti. Un vantaggio della RED V-Raptor 8K è l’integrazione della messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, fondamentale per i videomaker indipendenti che desiderano riprendere azioni frenetiche o soggetti dal movimento imprevedibile. Per lo slow motion, la V-Raptor offre una gamma molto ampia di velocità: in formato 8K 17:9 si può riprendere, ad esempio, fino a 120fps, mentre in 2K si arriva anche a 600fps.
Best instant camera innovation: Polaroid I-2
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Tre quarti di secolo dopo l’uscita della prima Polaroid Land Camera No 95, la fotografia istantanea affascina ancora molte generazioni, comprese quelle più giovani. Questo perché fotocamere come quelle di Polaroid aggiungono il fattore divertimento durante gli incontri tra amici, grazie alla possibilità di condividere istantaneamente ricordi stampati. Il modello Polaroid I-2 è la risposta agli appassionati del marchio che cercavano qualcosa di più high-tech nella gamma. Si tratta della prima Polaroid con messa a fuoco automatica, in questo caso basata sulla tecnologia LiDAR, e semi-automatismi completi, quindi priorità dei diaframmi o dei tempi, oltre l’esposizione manuale. La fotocamera offre anche la compensazione dell’esposizione, l’esposizione multipla, l’autoscatto e ulteriori funzioni, migliorando così la versatilità di questa tipologia di prodotto. L’ottica è stata aggiornata con un obiettivo da 38mm f/8 equivalenti dalle prestazioni più elevate. Il supporto Bluetooth consente infine di connettersi ad uno smartphone e controllare la fotocamera da remoto tramite l’apposita app.
Best medium format camera: Fujifilm GFX100 II
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Combinando le prestazioni d’immagine di un sensore medioformato con la versatilità delle mirrorless con innesto G di Fujifilm, la Fujifilm GFX100 II si presenta come una valida alternativa per i fotografi più esigenti. Giunta alla versione Mark II, questa fotocamera aggiunge ancora più versatilità sul fronte della raffica grazie a una cadenza di b, supporta ora l’acquisizione HEIF a 10 bit, ed è dotata di sistema IBIS migliorato e di sistema AF aggiornato con ulteriori modalità di riconoscimento del soggetto. Ancora più significativo l’upgrade sul fronte video, data l’aggiunta dell’8K/30p e la registrazione interna in formato Apple ProRes.
Best photo smartphone: Xiaomi 14 Ultra
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Lo Xiaomi 14 Ultra ridefinisce il concetto di smartphone. Non tanto per il suo display OLED da 6,73 pollici da 3700×1440 pixel per 522ppi di densità, quanto per i quattro moduli fotografici realizzati in combinazione con Leica in grado di coprire le focali di 12, 23, 75 e 120mm. Offrono tutti 50MP di risoluzione che sfruttano per confezionare immagini da 12MP con rumore ridotto e ampia gamma dinamica. Le possibilità creative sono amplificate dagli effetti Swirly Bokeh, Soft Focus e Documentario. In video è disponibile la ripresa 8K/30fps, una nuova modalità Film che offre effetti cinematografici tra cui il video HDR a 10 bit e persino una modalità Regista per l’integrazione avanzata della post produzione. A ciò si aggiunge la qualità offerta dal sensore principale da 1 pollice, una gamma dinamica di 14 EV, Dual ISO e 1TB di spazio di archiviazione.
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...