Sono tornati alla luce numerosi scatti inediti del fotografo Thomas Hoepker, sia a colori, sia in bianco e nero. Tra essi alcuni negativi risalenti alla giovane età, quando decise di iniziare il suo lungo viaggio dall’Italia.
Berlino
Dal 30 settembre 2023 al 13 gennaio 2024
Tedesco classe 1936, Thomas Hoepker è l’autore di alcuni celebri ritratti di Muhammad Ali, il pugile più famoso nella storia della boxe. Oggi vive a New York e produce documentari per la televisione, ma per ovvie ragioni anagrafiche la sua carriera ha raggiunto l’apice qualche decennio fa. Sicuramente nel suo curriculum vitae spicca il periodo da presidente, tra il 2003 e il 2006, dell’agenzia Magnum, di cui divenne membro nel 1989 e alla quale aveva affidato la distribuzione dei propri scatti già dal 1964. È stato tra i primi a usare abitualmente pellicole a colori – Kodachrome ed Ektachrome – fin dalla metà del secolo scorso, quando con le sue Leica MP produceva reportage di viaggio pubblicati soprattutto dalla prestigiosa testata tedesca Stern.
Rio de Janeiro, Hong Kong, New York, Parigi sono alcune delle metropoli che ha immortalato e fatto conoscere a coloro che, in un’epoca in cui viaggiare era un passatempo per ricchi, non potevano permettersi di vedere il mondo in prima persona. Alcune foto di questi primi lavori di Hoepker sono rimaste sepolte per lungo tempo e ora stanno per essere esposte per la prima volta dalla galleria Buchkunst Berlin, nella capitale tedesca.
Thomas Hoepker : la mostra All Around The World - Unseen Color & Early Black And White
La mostra si intitola All Around The World – Unseen Color & Early Black And White e ciò che la rende interessante anche per gli italiani è il fatto che include alcuni scatti in bianco e nero che risalgono al periodo tra il 1956 e il 1959, quando Hoepker visitò lo “stivale” e lo raccontò in uno stile non dissimile dal Neorealismo che proprio in quei tempi stava fiorendo in Italia. Un lavoro tanto lungo e articolato che la galleria che ospita la mostra ha deciso di dedicargli un libro intitolato semplicemente Italia, il cui lancio è programmato per il 28 ottobre.
Italia, il libro di Thomas Hoepker dedicato al Bel Paese
Del volume esiste anche un’edizione in tiratura limitata che consiste in un cofanetto contenente il libro e una stampa alla gelatina d’argento firmata dall’autore e timbrata dall’agenzia Magnum. La tiratura è di 25 esemplari più due prove d’artista e le immagini tra cui si può scegliere la propria sono cinque, tutte ovviamente in bianco e nero.
Roma, Firenze, Siena, Venezia, Napoli: questi alcuni dei luoghi visitati da Hoepker per quello che in effetti è stato il suo primo importante reportage di viaggio. Un progetto di tutto rispetto, tenendo conto che era appena diciannovenne. Per oltre diecimila volte fece scattare l’otturatore della sua Leica, puntando l’obiettivo soprattutto sulle persone. Quegli italiani incastrati tra il secondo dopoguerra e il boom economico che erano alla ricerca di sé stessi (più come popolo che come individui) e che agli occhi di uno straniero dovevano sembrare di volta in volta buffi, tristi, generosi, smargiassi.
Si potrebbe rilevare che ci sono già le immagini dei registi e dei fotografi autoctoni a raccontare quel periodo in cui i traumi della guerra convivevano con le speranze rivolte al futuro, però è anche vero che lo sguardo di uno straniero senza pregiudizi può rivelarsi sorprendentemente candido e libero dal peso derivante dalla consapevolezza di essere testimoni di una storia di cui si è anche attori. Di conseguenza sfogliando l’Italia di Hoepker si assiste a un viaggio di scoperta e non a un’operazione di specchiamento. Tuttavia sarebbe eccessivo definire il reportage – o perlomeno quanto di esso viene reso pubblico oggi – uno studio antropologico o etnografico: si tratta piuttosto delle impressioni di un ragazzo poco più che adolescente che si affacciava al mondo e lo catturava con un talento che gli avrebbe aperto le porte della più prestigiosa agenzia fotografica della storia.
Thomas Hoepker. All Around The World - Unseen Color & Early Black And White
- Galerie Buchkunst Berlin, Oranienburger Str. 27 –Berlino
- dal 30 settembre 2023 al 13 gennaio 2024
- giovedì-sabato dalle 14 alle 18 e su appuntamento
- ingresso gratuito
- buchkunst-berlin.de
Italia
Titolo Italia
Formato 16,5×23,5cm
Pagine 200
Lingua tedesco e inglese
Prezzo 45/1450 euro
Editore buchkunst-berlin.de