• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 1 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST OBIETTIVI

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta coraggiosa che potrebbe lasciar presagire prestazioni ottiche non esaltanti. Ecco la nostra prova.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
1 Dicembre 2025
in OBIETTIVI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
sigma 20-200mm DG

Non è la prima volta che uno zoom con copertura full frame raggiunge un rapporto 10x tra focale minima e massima; basta citare un esempio, quello del Nikkor Z 28-400mm VR, che supera addirittura il 14x. È però la prima volta che uno zoom 10x parte da appena 20mm di focale. Fino a oggi ci si era spinti fino al 24-240mm, zoom prodotto sia da Canon sia da Sony per le proprie mirrorless full frame. È quindi con notevoli aspettative (e timori) che ci siamo lanciati alla scoperta del Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary, obiettivo in vendita a 899 euro con innesti per le mirrorless di Sony (E), Panasonic, Sigma e Leica (L-Mount).
E questo è forse il maggior difetto, questioni ottiche a parte: non ci sono le versioni Nikon Z e Canon RF, un limite, come ben sappiamo, non dipendente da Sigma. 

Indice dei contenuti

Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary: la coperta copre i piedi

sigma 20-200mm DG dritto
Lungo meno di 12 centimetri e pesante circa 500 grammi, il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG Contemporary si candida a compagno di viaggio per i possessori di mirrorless Sony, Panasonic, Sigma e Leica. A prescindere dall'innesto (E o L) costa 899 euro di listino.

A bocce ferme, ossia prima di valutare l’effettiva resa sul campo, troviamo l’azzardo di spostare la focale minima a 20mm molto azzeccato, anche se si rinuncia a qualcosa in zona tele. Considerata infatti l’elevata risoluzione delle moderne fotocamere, non si perde molto in dimensione immagine se da uno scatto realizzato a 200mm sacrifichiamo la parte esterna per simulare una focale di 240mm. Sul fronte opposto, invece, è semplicemente impossibile simulare un 20mm se si è scattato con una focale più lunga. E la differenza di 4mm tra un 24mm e un 20mm è meno esigua di quanto si possa immaginare: parliamo di ben 10° di angolo di campo sulla diagonale.

Non miniaturizzato, ma compatto e maneggevole

Ciò premesso, il lavoro fatto da Sigma per mantenere compatto e leggero questo zoom è notevole. La struttura è prevalentemente sintetica, senza che ciò interessi quantomeno l’innesto, realizzato in metallo. Ne deriva un peso di poco superiore al mezzo chilogrammo: con una moderna mirrorless di media gamma, che vediamo come naturale partner di questo zoom, ci si attesta mediamente intorno ai 1.100 grammi.

confronto 20-200mm 16-300mm
Il nuovo zoom 20-200mm, nonostante sia in grado di coprire i sensori full frame, è paragonabile per dimensioni al 16-300mm per APS-C.

In posizione di minimo ingombro il Sigma 20-200mm non arriva a 12cm di lunghezza (è di 2mm la differenza tra gli innesti E e L-Mount). In allungo però il Sigma “cresce” molto, come potete vedere dalle immagini qui sotto. È solo una la sezione interna telescopica, fatto che contribuisce a mantenere piuttosto solido e stabile lo zoom anche alla focale massima. Parliamo di un obiettivo nuovo, ben consapevoli che un uso intenso e prolungato potrebbe ovviamente aumentare i giochi delle parti mobili. Il diametro, paraluce escluso, è inferiore a 80mm, con passo filtri da 72mm.

sigma 20-200mm DG zoom a 20mm
Se è relativamente compatto alla focale minima, lo zoom Sigma 20-200mm sfodera un certo allungo alla focale massima dove, tuttavia, resta solido.
sigma 20-200mm DG zoom a 200mm
Se è relativamente compatto alla focale minima, lo zoom Sigma 20-200mm sfodera un certo allungo alla focale massima dove, tuttavia, resta solido.

La ghiera dello zoom scorre con la giusta fluidità e ha un’escursione minore di 90°, quindi offre un passaggio rapido da un estremo all’altro. Dispone anche di un cursore di blocco alla focale minima che però, se ci si dimentica di averlo inserito e si forza la ghiera, cede evitando rotture: non è una trovata inedita, ma è intelligente e merita di essere sottolineata.

sigma 20-200mm DG paraluce
A prescindere dalla classe dell'obiettivo, Sigma correda sempre le proprie ottiche con il paraluce, un'abitudine che tutte le case dovrebbero prendere e non abbandonare. Si noti, sotto il selettore del modo di messa a fuoco, il cursore di blocco dello zoom alla focale minima.

Alla ghiera di messa a fuoco è riservato uno spazio decisamente inferiore, ma non sacrificato. Si trova in posizione avanzata, è “muta” come ormai d’abitudine (è possibile visualizzare le distanze a mirino o a monitor) ed è forse appena troppo scorrevole per somigliare perfettamente a un “fuoco manuale”. Crediamo comunque che questo zoom verrà utilizzato in autofocus il 99% del tempo, e su questo fronte non c’è di che lamentarsi.
Il Sigma 20-200mm ospita un motore HLA (lineare ad alta reattività) che ci ha permesso anche di affrontare generi al limite del concetto di base, ossia la caccia fotografica, per giunta in video.

sigma 20-200mm motore AF HLA
Il motore di messa a fuoco lineare HLA è silenzioso e pronto nelle reazioni. In fuoco manuale viene comandato by-wire dalla ghiera posta in posizione avanzata.

Precisione e rapidità, che sono comunque alla base di qualsiasi valutazione e che sono offerte dal nuovo Sigma, sono affiancate da una notevole versatilità, non direttamente collegata all’autofocus ma alla progettazione ottica in generale: ci riferiamo alla minima distanza di messa a fuoco che alle focali comprese tra 28mm e 85mm è particolarmente breve e consente di raggiungere un rapporto di riproduzione 1:2. Siamo alle soglie della macrofotografia… E anche alla focale massima si ottiene un rispettabilissimo 1:3,3. Certo, non possiamo aspettarci una resa cristallina anche ai bordi quando ci si avvicina alla minima distanza di messa a fuoco: approfondiremo in fase di analisi delle immagini.

Manca solo lo stabilizzatore

Completando l’analisi meccanica, se da un lato si apprezza la presenza di guarnizioni di tenuta verso polvere e umidità, dall’altra si nota l’assenza dello stabilizzatore ottico. Complice la moderata luminosità dello zoom (a 85mm è già f/6,3), è facile trovarsi a scattare con tempi relativamente lunghi se non si vuole esagerare con la sensibilità ISO. Ecco che lo stabilizzatore diventa fondamentale nelle riprese a mano libera, modo in cui questo zoom verrà prevalentemente utilizzato. Ed è quindi opportuno che almeno la fotocamera ne sia provvista. Per completezza di informazione ricordiamo, comunque, che il solo IBIS (in-body image stabilizer) della mirrorless dà il massimo quando è abbinato a un obiettivo stabilizzato. Se ad esempio con lo zoom Sigma abbiamo ottenuto 4 stop di guadagno con una mirrorless Sony di ultima generazione, la stessa mirrorless equipaggiata con uno zoom stabilizzato a parità di focale ha portato questa soglia a 5 stop.

sigma 20-200mm DG innesto e guarnizione
Abbiamo provato il Sigma 20-200mm con la Sony Alpha 7R V, la mirrorless full frame con la maggior risoluzione attualmente in commercio. Si noti, intorno all'innesto, la guarnizione di tenuta. Altre sono incorporate nello zoom per garantire un buon grado di resistenza a polvere e umidità.

D’altro canto, l’inserimento di uno stabilizzatore ottico avrebbe inevitabilmente inciso su peso e ingombro dello zoom, nonché sul prezzo, che difficilmente sarebbe stato sotto la soglia dei 1000 euro.
Un ultimo doveroso cenno al paraluce, di serie come da apprezzatissima abitudine di Sigma.

banner canon

Le prestazioni ottiche: molto buone anche grazie all'elettronica

Sotto la pelle il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG della serie Contemporary nasconde uno schema ottico composto da 18 elementi in 14 gruppi. Ben 8 sono speciali, divise tra FLD (paragonabili ai vetri alla fluorite), SLD (a bassissima dispersione) e asferiche.

Lo schema ottico del Sigma 20-200mm
Lo schema ottico del Sigma 20-200mm F3.6-6.3 DG Contemporary: in rosso la lente FLD, in lilla quelle SLD, in verde quelle asferiche.

Non si poteva fare di meno per tenere sotto controllo le aberrazioni cromatiche e mantenere su livelli soddisfacenti risoluzione e contrasto lungo tutta l’escursione focale. Da tenere a mente che questo Sigma non può rinunciare alle correzioni digitali offerte dalle mirrorless di destinazione: il chip al suo interno informa la fotocamera sugli interventi da applicare ai JPG confezionati al momento dello scatto, correzioni che riguardano principalmente la distorsione, la caduta di luce ai bordi e le aberrazioni cromatiche laterali.

La nitidezza a 20mm

20mm - immagine di riferimento
20mm - centro f/3,5
20mm - centro f/3,5
20mm - centro f/5,6
20mm - centro f/5,6
20mm - centro f/8
20mm - centro f/8
20mm - centro f/11
20mm - centro f/11
20mm - bordo f/3,5
20mm - bordo f/3,5
20mm - bordo f/5,6
20mm - bordo f/5,6
20mm - bordo f/8
20mm - bordo f/8
20mm - bordo f/11
20mm - bordo f/11

Alla focale minima di 20mm la resa al centro è ottima anche a tutta apertura, iniziando a soffrire la diffrazione da f/11. 
I bordi, nonostante l’attivazione delle correzioni digitali, mostrano un residuo di aberrazione cromatica laterale che, con i software più completi come ACR di Photoshop, possono essere del tutto annullate. Quello che mostriamo per tutte le focali è tratto da RAW ai quali è stato applicato il profilo di correzione ufficiale. E così facendo gli angoli estremi hanno una modesta brillantezza solo a tutta apertura, apparendo più che buoni già a f/5,6.

La nitidezza a 50mm

50mm - immagine di riferimento
50mm - centro f/5
50mm - centro f/5
50mm - centro f/8
50mm - centro f/8
50mm - centro f/11
50mm - centro f/11
50mm - bordo f/5
50mm - bordo f/5
50mm - bordo f/8
50mm - bordo f/8
50mm - bordo f/11
50mm - bordo f/11

Anche alla focale standard di 50mm troviamo un’ampia zona centrale con nitidezza ottima anche a tutta apertura. I bordi sono più che discreti anche a f/5 (la massima a questa focale), e appaiono molto buoni a f/8.

La nitidezza a 110mm

110mm - immagine di riferimento
110mm - centro f/6,3
110mm - centro f/6,3
110mm - centro f/8
110mm - centro f/8
110mm - centro f/11
110mm - centro f/11
110mm - bordo f/6,3
110mm - bordo f/6,3
110mm - bordo f/8
110mm - bordo f/8
110mm - bordo f/11
110mm - bordo f/11

Dove ci saremmo aspettati l’inizio di un marcato calo assistiamo invece a una notevole tenuta. A 110mm è ancora una volta f/8 l’apertura migliore per valori assoluti e uniformità tra centro e bordi, ma anche a f/6,3 (il diaframma più ampio a tale focale) il giudizio medio è più che buono. 

La nitidezza a 200mm

200mm - immagine di riferimento
200mm - centro f/6,3
200mm - centro f/6,3
200mm - centro f/8
200mm - centro f/8
200mm - centro f/11
200mm - centro f/11
200mm - bordo f/6,3
200mm - bordo f/6,3
200mm - bordo f/8
200mm - bordo f/8
200mm - bordo f/11
200mm - bordo f/11

A 200mm la zona centrale del fotogramma tiene oltre ogni aspettativa anche a tutta apertura, mentre i bordi si ammorbidiscono un po’ e sono al limite della sufficienza. Luce permettendo, anche a questo estremo dello zoom chiudere a f/8 porta la resa media su livelli più che buoni. 
Da notare che i soggetti che vi mostriamo rappresentano, soprattutto nel caso dei 200mm, dei test severi, essendo caratterizzati da dettagli fini a basso contrasto; sono inoltre ben presenti nell’archivio mentale di ognuno e l’aspettativa è alta. Qualsiasi rappresentazione meno che brillante viene quindi immediatamente percepita dall’osservatore.

Alcuni scatti particolari in dettaglio

Due esempi di close-up. Nel caso delle foglie appare più evidente la modesta resa agli angoli quando ci si avvicina alla minima distanza di messa a fuoco. Il centro, invece è molto brillante e tale è anche nel caso della ripresa alla coppia di libellule, fotografate a 200mm di focale. 

93mm - 1/80s f/8 ISO 100
Dettaglio al centro
Dettaglio al bordo
200mm - 1/500s f/6,3 ISO 160
Dettaglio al centro

Un’istantanea “romantica” analizzata nel dettaglio mostra al tempo stesso un bokeh piuttosto morbido e alcune imperfezioni, come i cosiddetti anelli di cipolla visibili nei punti più luminosi fuori fuoco, risolvibili solo con lenti asferiche dalla superficie perfettamente levigata, estremamente costose da produrre. 

68mm - 1/400s f/5,6 ISO 100
Dettaglio al centro

Un altro bell’esempio di bokeh morbido e pittorico, esaltato in questo caso da uno sfondo a basso contrasto e da un favorevole rapporto tra le distanze dei vari piani.

152mm - 1/160s f/6,3 ISO 2000
Dettaglio del bokeh

Per laghi e boschi con il Sigma 20-200mm F3.5-6-3 DG Contemporary

Una breve galleria in cui apprezzare la tenuta in controluce, il bokeh piacevole e la versatilità di una così ampia escursione focale, impreziosita dalla base di appena 20mm, attualmente un unicum nel panorama delle ottiche intercambiabili per mirrorless full frame. 

20mm 160 f8 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 25mm 400 f9 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 33mm 125 f13 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 38mm 160 f5,6 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 65mm 200 f16 ISO 250 low test sigma 20-200mm DG 70mm 160 f8 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 76mm 200 f9 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 107mm 160 f8 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 151mm 3200 f11 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 163mm 400 f6,3 ISO 100 low test sigma 20-200mm DG 182mm 200 f6,3 ISO 500 low test sigma 20-200mm DG 200mm 200 f10 ISO 100 low

Il controluce

Schemi ottici affollati e budget da rispettare sono spesso all’origine di modeste prestazioni in controluce. Il Sigma 20-200mm, invece, tiene benissimo anche in condizioni difficili. Alle focali più corte riscontriamo qualche “globo” luminoso e un contenuto abbassamento del contrasto, mentre a quelle più lunghe troviamo un flare più diffuso ma sorprendentemente modesto.

20mm - lente non schermata
20mm - lente non schermata
20mm - lente schermata
20mm - lente schermata
89mm - lente non schermata
89mm - lente non schermata
89mm - lente schermata
89mm - lente schermata

Il bokeh del Sigma Contemporary 20-200mm

Di seguito tre scatti a 135mm di focale e a diaframmi via via più chiusi, prima nella loro interezza, poi in dettaglio. Ancora una volta non abbiamo scelto un soggetto facile: la trama intricata di rami, gli alti contrasti e la distanza relativamente breve tra la vegetazione di sfondo e il piano di messa a fuoco (il muschio) non aiutano. La resa, pur non essendo ovviamente paragonabile a quella di ottiche specialistiche (una tra tutte, il Sigma 135mm F1.4 DG Art annunciato a settembre insieme al 20-200mm in prova), è tutt’altro che spiacevole. 

135mm f/6,3
135mm f/6,3
135mm f/8
135mm f/8
135mm f/11
135mm f/11
135mm f/6,3 - dettaglio
135mm f/6,3 - dettaglio
135mm f/8 - dettaglio
135mm f/8 - dettaglio
135mm f/11 - dettaglio
135mm f/11 - dettaglio
banner canon

Distorsione e caduta di luce ai bordi

Il parametro che più va fuori controllo ottico quando il fattore zoom aumenta e le dimensioni si riducono è la distorsione. Senza una correzione digitale (il cui effetto è visualizzato a mirino anche prima dello scatto) il Sigma mostrerebbe forti deformazioni che, nel caso della focale minima, includerebbero nell’immagine zone molto periferiche, a bassa nitidezza e forte caduta di luce ai bordi (come potete vedere subito dopo la distorsione). Quello che vi mostriamo ha il solo scopo di enfatizzare il lavoro svolto dalla correzione digitale su una progettazione ottica “al limite”. Al tempo stesso non avrebbe alcun senso pubblicare i fotogrammi corretti, che mostrerebbero griglie quasi perfettamente rettilinee e target uniformemente illuminati dal centro ai bordi.  

Distorsione ottica non corretta a 20mm
Distorsione ottica non corretta a 200mm
20mm f/3,5
20mm f/3,5
20mm f/5,6
20mm f/5,6
20mm f/8
20mm f/8
200mm f/6,3
200mm f/6,3
200mm f/8
200mm f/8
200mm f/11
200mm f/11

Il focus breathing è irrilevante

Sul fronte “focus breathing”, analizzato a focali dove più può risultare evidente, nessun fenomeno particolare. Non ci gireremmo il remake di Via col vento, ma questo zoom tuttofare se la cava anche in video: le clip di copertura che trovate nel sito qua e là, negli articoli usciti nelle ultime settimane, sono realizzate proprio con il Sigma 20-200mm.

Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary: il verdetto

È uno di quei casi in cui, di fronte a un risultato sorprendente, ci si trova a interrogarsi sul ruolo sempre più incisivo della correzione digitale. È accettabile? Va osteggiata? Da amanti dell’ottica che ancora si sorprendono di come, nell’ultimo paio di secoli, l’uomo sia riuscito a produrre gioielli eterni in “vetro” puro e semplice, accettare la necessità degli “aiutini” digitali può disturbare un po’. Ma da fotografi pragmatici non possiamo che accogliere con benevolenza i nuovi traguardi conseguiti dall’alleanza tra ottica e programmazione. Un binomio che, se ci fate caso, non riguarda tanto gli obiettivi super specialistici – dove l’ottica è curata ai massimi livelli anche perché non condizionata oltremodo dal prezzo finale, dal peso e dagli ingombri – quanto gli obiettivi che mettono la versatilità al primo posto.

Semeru mountain andreflection in the morning

Proprio come il Sigma in prova, considerazione che ci riporta al titolo dato a questo test: il nuovo Sigma 20-200mm è il primo zoom “da viaggio” 10x in grado di superare i 90° sulla diagonale; oltre al campo dei supergrandangolari dispone ovviamente di tutte le focali da paesaggio o da reportage “intimo”, che collochiamo tra i 24 e i 40mm; include la “nave scuola” 50mm, il cosiddetto normale; mette in mano le focali da ritratto, tra 70mm e 135mm, e ci autorizza ad affrontare sessioni di fotografia sportiva o comunque di ottenere lo schiacciamento prospettico con quelle che arrivano, sempre con buona qualità d’immagine, al limite dei 200mm; senza dimenticare che senza accessori ci porta alle soglie della macrofotografia.
Il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary on eccelle in nessuna di queste cinque (se non sei) specialità, ma se la cava egregiamente in tutte. E lo fa senza pretendere troppo in qualsiasi direzione, dal carico sulle spalle a quello sul portafogli.
È un peccato che non esista con innesti Nikon Z e Canon RF, una scelta ostruzionistica che potrebbe trasformarsi in un boomerang: di fronte a ottiche così promettenti, più d’un fotografo potrebbe decidere di sposare un marchio di fotocamere compatibili.

banner lumix

Scheda tecnica Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary

  • Prezzo 899 euro
  • Focale 20-200mm
  • Apertura massima f/3,5-6,3
  • Apertura minima f/22-40
  • Schema ottico 18 lenti in 14 gruppi
  • Angolo di campo (full frame) 94,5°-12,3°
  • Motore AF HLA
  • Minima distanza di messa a fuoco 16,5cm a 28mm
  • Rapporto di riproduzione 1:2 (tra 28mm e 85mm)
  • Lamelle del diaframma 9
  • Stabilizzatore ottico no
  • Diametro filtri 72mm
  • Paraluce in dotazione, a corolla
  • Dimensioni diametro 77,2mm, lunghezza 115,5mm (L-Mount), 117,5mm (Sony E)
  • Peso 550g (L-Mount), 540g (Sony E)
  • Innesti disponibili L-Mount, Sony E
  • Importatore M-Trading

Pro e Contro del Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary

  • Struttura compatta e maneggevole
  • Escursione focale molto versatile
  • Nitidezza media molto buona, tiene anche a 200mm
  • Bokeh gradevole
  • Autofocus affidabile e silenzioso
  • Tenuta in controluce
  • Prezzo adeguato alle prestazioni
  • Relativa morbidezza degli angoli in "macro" e a 200mm f/6,3
  • Residuo di aberrazioni cromatiche laterali alle focali più corte
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Sigma 200mm f/2 su Sony A7III
OBIETTIVI

Il test in anteprima del Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

Con il 200mm F2 DG OS...

di Emanuele Costanzo
19 Agosto 2025
sigma 17-40mm su canon eos r7
OBIETTIVI

Sigma Art 17-40mm F1.8 DC, la chiave di volta del rinato APS-C

Il nuovo Sigma Art 17-40mm F1.8...

di Emanuele Costanzo
11 Agosto 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza
OBIETTIVI

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

Fresco di premio TIPA come miglior...

di Emanuele Costanzo
20 Maggio 2025
test sony fe 50-150mm evidenza
FOCUS

Sony FE 50-150mm F2: il “G Mostro” del ritratto

Sony FE 50-150mm F2 GM: tutte...

di Emanuele Costanzo
22 Aprile 2025
test canon rf 16-28mm 28-70mm
OBIETTIVI

Test Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8 IS STM: terapia di coppia

Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8...

di Emanuele Costanzo
17 Marzo 2025
Sony FE 16mm f_1,8 G
OBIETTIVI

Sony FE 16mm f/1,8 G: la prova sul campo di un supergrandangolare “completo”

Tra il professionale 14mm f/1,8 G...

di Simone Moda
26 Febbraio 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: SigmaSigma ContemporarySuperzoomTravel Zoomzoom
Articolo precedente

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

Login login per unirti alla discussione
banner sigma
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner canon

Articoli recenti

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

30 Novembre 2025
Libri di fotografia da regalare a Natale 2025

I libri di fotografia da regalare a Natale 2025

29 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday, anche per le licenze software: enormi sconti sui prodotti Adobe, Microsoft e altri

Adobe Creative Cloud al 64% di sconto: tutti i software a prezzo super scontato del Black Friday

28 Novembre 2025
Black Friday 2025 Nikon sconti mirrorless full frame e APS-C

Nikon raddoppia lo sconto con il Black Friday: prezzi mai visti per ottiche e fotocamere

28 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte - In aggiornamento

Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte – In aggiornamento

28 Novembre 2025
Black Friday Panasonic Lumix 2025 fotocamere evidenza

Una mirrorless Lumix con un risparmio di 900 euro? Ora è possibile grazie agli sconti del Black Friday

28 Novembre 2025
Dina Goldstein, Mistresspieces

Le grandi muse della storia dell’arte catapultate nei drammi dei nostri tempi

28 Novembre 2025
Black Friday Sigma Italia obiettivi sconti

Black Friday Sigma: fino a 150 euro di sconto sulle ottiche

28 Novembre 2025
Storie di Lupi libro Gianluca Damiani

Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna

27 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte batterie compatibili USB-C 2025 EVIDENZA

Batterie con ricarica diretta USB-C: l’accessorio che vi svolta la vita. Tutte le migliori offerte del Black Friday

26 Novembre 2025
Black Friday 2025 onnik.it EVIDENZA

Tutti gli sconti Black Friday su Onnik.it

26 Novembre 2025
Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

Test DJI Mini 5 Pro: l’equilibrio perfetto tra qualità e “normativa”

26 Novembre 2025
Laowa3528TS aprevid

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

25 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?