• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Marzo, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST OBIETTIVI

Test integrale Sony FE 50mm F1.4 GM

In prova il Sony FE 50mm F1.4 GM (SEL50F14GM), nuovo obiettivo standard della famiglia G Master. Sarà in vendita da metà aprile a 1.700 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
21 Febbraio 2023
in OBIETTIVI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner Nikon sconto in cassa
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova

Il nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM si candida a ottica fissa standard per le mirrorless full frame Alfa, ma il prezzo, 1.700 euro, non è popolare. Certo è un G Master, la famiglia di obiettivi con prestazioni superiori inaugurata da Sony nel 2016. Scopriamo con la nostra recensione se ne mantiene il DNA.

Indice dei contenuti

Lo smarcamento di Sony dal partner Zeiss prosegue. Avevamo individuato da subito questa intenzione quando venne inaugurata la serie G Master, nell’ormai lontano 2016. Oggi, considerata l’evidente latitanza del Costruttore tedesco nel settore delle ottiche intercambiabili, la scelta di produrre in proprio ottiche di fascia alta acquisisce ancora più senso. In questi anni gli obiettivi G Master si sono fatti apprezzare, al pari della reattività di Sony nel perfezionare le proprie proposte: alcuni obiettivi GM di prima generazione, infatti, sono stati recentemente aggiornati, con chiari progressi sul fronte della meccanica, dell’ergonomia e ovviamente dell’ottica. Citiamo ad esempio gli zoom FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II e FE 24-70mm f/2.8 GM II.
L’obiettivo in prova, invece, è un “inedito” nella famiglia GM pur costituendo un classico per eccellenza. Il G Master FE 50mm f/1.4 rimpiazza il normale Planar T* 50mm f/1.4, firmato Zeiss, obiettivo curiosamente lanciato qualche mese dopo la nascita del sistema G Master e comunque ultimo dei contributi Zeiss per il sistema Sony Alfa mirrorless full frame.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Il Sony G Master 50mm f/1,4 è relativamente compatto e leggero: pesa il 35% in meno rispetto al precedente, firmato Zeiss, presente da qualche anno nel listino Sony.

Sony FE 50mm f/1.4 GM: un paio di considerazioni sul prezzo

Il nuovo 50mm f/1.4 costa 1.700€, 100 in meno rispetto allo Zeiss: una cifra comunque considerevole tenendo conto della focale relativamente “facile” da progettare, e della luminosità, elevata sì, ma non eccezionale. Sempre nella famiglia GM, infatti, troviamo un vero normale superluminoso, il 50mm f/1.2, che costa 2.300 euro: come sa chi ci segue, quando si gioca nel campo delle grandi aperture relative, mezzo stop in più può avere un impatto notevole, soprattutto sul prezzo; tanto che, per assurdo, il 50mm f/1.2 appare quasi conveniente… Un paio di esempi, utili a comprendere la quotazione piuttosto elevata del nuovo 50mm f/1.4. Il primo è un concorrente diretto, il Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art, che costa 750 euro in meno. Il secondo è il Sony G Master 35mm f/1.4, che ha una focale teoricamente più complessa da progettare rispetto al 50mm, eppure costa come il nuovo 50mm G Master, ossia 1.700 euro. Va detto, però, che questa nuova proposta Sony arriva dopo i sensibili aumenti che hanno riguardato ogni comparto dell’economia.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Il nuovo standard Sony ha una struttura il lega rivestita di materiali sintetici, ed è resistente a polvere e umidità.

Le caratteristiche tecniche

Come molte ottiche recenti di questa categoria, il Sony GM 50mm f/1.4 non punta sulla compattezza assoluta: abbiamo misurato un diametro massimo di circa 81mm e una lunghezza approssimativa di 96mm; il peso è di 516 grammi (escluso il bel paraluce con pulsante di blocco e bordo gommato, che fissa l’ago della bilancia a 52g). Fermo restando che il nuovo 50mm GM è più leggero del 35% rispetto allo Zeiss, sono ormai lontani i tempi in cui un 50mm f/1.4 era grande come un bel mandarino! Gli schemi ottici si sono evoluti e, nel caso delle ottiche standard, abbiamo assistito nel tempo a una vera e propria lievitazione, volta a ottenere prestazioni più elevate in termini di uniformità di resa anche alle maggiori aperture e di planarità di campo alle brevi distanze. In altri settori, vedi i teleobiettivi superluminosi, i tecnici Sony sono riusciti negli ultimi anni a ridurre nettamente dimensioni e peso.
Ciò nonostante, per tornare brevemente al confronto con il Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art, il Sony è nettamente più compatto e leggero: quindi, sebbene non tascabile in assoluto, il GM 50mm f/1.4 è relativamente piccolo.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Il test è stato eseguito con la Sony A7R IV, con sensore da 61 megapixel. Sul fianco sinistro e sulla sommità dell'ottica si trovano due pulsanti personalizzabili.

L’ergonomia del nuovo G Master 50mm f/1.4

A dirla tutta, le dimensioni generose dell’ottica facilitano il controllo dei diversi pulsanti e selettori presenti sul barilotto. Questo, rivestito in materiale sintetico ma protetto verso polvere e umidità, ha due pulsanti personalizzabili (uno sulla sommità, l’altro sul fianco sinistro), un selettore AF-MF, e un anello dei diaframmi con passi scanditi ogni 1/3EV. A quest’ultimo sono correlati altri due cursori, uno che lo blocca sulla posizione A o che ne impedisce il posizionamento su A, l’altro che disattiva i click per renderne lo scorrimento silenzioso. Quest’ultimo scopo, però, non è raggiunto pienamente: forse per via dei materiali scelti per impedire l’infiltrazione di polvere e umidità, la ghiera dei diaframmi non ruota nel silenzio che ci si aspetterebbe, ma emette un percettibile fruscio. I videomaker ne tengano conto.
Nella parte frontale dell’ottica troviamo una fluida ghiera di messa a fuoco che agisce sulle lenti tramite gli stessi motori XD che azionano l’autofocus. La risposta della ghiera del fuoco è lineare, quindi non varia in funzione della velocità di rotazione, e porta da un estremo all’altro con un arco di circa 160°.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Il cursore sul fianco destro permette di eliminare i click dell'anello dei diaframmi, la cui rotazione però mantiene un percettibile fruscio.

Autofocus e massimo ingrandimento

Il nuovo G Master FE 50mm f/1.4 sfrutta in modo davvero notevole i due motori lineari XD, sfoggiando una velocità da ottica sportiva. È un extra che pochi pretendono in un obiettivo standard, ma che non guasta affatto. La messa a fuoco, di tipo interno, è precisissima, testata con una Alfa 7R Mark IV, un dettaglio non da poco considerata l’esigua profondità di campo che si ottiene a tutta apertura, tanto più se alle brevi distanze. Solo in studio, con la ridotta luminosità offerta dalle lampade pilota dei lampeggiatori, abbiamo riscontrato qualche incertezza.
Da notare che in autofocus la minima distanza di messa a fuoco è di 41cm contro i 38cm raggiungibili in MF, modalità con cui si raggiunge quindi il massimo rapporto di ingrandimento, pari a 1:5,5.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
I motori lineari XD del nuovo GM 50mm f/1,4 consentono risposte fulminee dell'autofocus.
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
La dotazione del nuovo standard luminoso prevede un paraluce molto ben costruito, con bordo gommato e pulsante di sblocco.

Sony FE 50mm f/1.4 G Master: la nitidezza

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Lo schema ottico include due lenti asferiche XA (in marrone) e una in vetro a bassissima dispersione ED (in verde).

Passando all’analisi delle prestazioni, il Sony FE 50mm f/1.4 ha una nitidezza ottima al centro anche a tutta apertura, e l’incremento concesso dalla chiusura del diaframma è modesto o non determinante. Al contrario, ai bordi estremi la resa è buona ma non eccezionale a f/1.4, lasciando un po’ impastati i dettagli più fini e mostrando aberrazioni cromatiche laterali percettibili, però, solo a forti ingrandimenti. Si notino, a tal proposito, le frange blu e gialle nei passaggi ad alto contrasto nel dettaglio a f/1,4 (parabola, persiana…). Già a f/2,8 la nitidezza aumenta notevolmente, ma è a f/5,6 che l’ottica dà il meglio, con una resa finalmente eccellente su tutto il fotogramma. Per i paesaggisti, è il valore da usare senza tentennamenti.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Immagine di riferimento

La nitidezza ai bordi

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2,8
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/5,6
Precedente
Successivo

Le aberrazioni cromatiche assiali del Sony FE 50mm f/1.4 G Master

Le aberrazioni cromatiche assiali sono percettibili alle maggiori aperture: è un difetto che solo le ottiche cosiddette apocromatiche contengono al minimo. I dettagli sulle corde della chitarra mostrano bordi tendenti al verde sui piani posteriori a quello con massima nitidezza, e al magenta su quelli anteriori. Purtroppo non è un difetto correggibile automaticamente via software, a differenza delle aberrazioni cromatiche laterali, ma il suo impatto si riduce fortemente chiudendo il diaframma. Si noti, nelle immagini intere, la piacevolezza dello sfocato ai vari diaframmi.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2,8
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/5,6
Precedente
Successivo
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2,8
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/5,6
Precedente
Successivo

Sony FE 50mm f/1.4 G Master: attenzione al controluce

Nonostante l’impiego di uno strato antiriflesso accreditato della massima efficacia, denominato Nano AR Coating II da Sony, il controluce va affrontato con attenzione: in presenza di forte differenziale esposimetrico, la luce non intercettata dal pur voluminoso paraluce genera un flare diffuso e immagini fantasma variabili a seconda del diaframma impostato. La sequenza mostra il fenomeno a tutta apertura, a F2,8, a F5,6 e con la lente frontale schermata.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Lo strato antiriflessi del Sony G Master FE 50mm f/1,4 non è sempre in grado di tenere sotto controllo flare e immagini fantasma.
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4 lente non schermata
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2,8 lente non schermata
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/5,6 lente non schermata
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4 lente schermata
Precedente
Successivo

Il bokeh del G Master convince

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Il diaframma è composto da 11 lamelle il cui profilo consente di mantenere una forma pressoché circolare a qualsiasi apertura.

Il bokeh del Sony FE 50mm f/1.4 GM è forse uno degli aspetti più affascinanti rilevati: se escludiamo il fenomeno degli “occhi di gatto”, visibile ai bordi dell’immagine intera di riferimento, e che peraltro sparisce chiudendo il diaframma, apprezziamo la plasticità dello sfocato almeno fino a f/2,8. In realtà il bokeh resta gradevolissimo anche ai diaframmi medi, ma i più attenti rileveranno i cosiddetti “anelli di cipolla”, cioè i cerchi concentrici presenti nei punti sfocati da f/4 in poi, da attribuire a micrometriche irregolarità della superficie asferica di alcune lenti, un fenomeno che gli elementi XA (eXtreme Aspherical) impiegati da Sony anche in questo normale G Master riducono in gran parte.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Immagine di riferimento
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2,8
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/5,6
Precedente
Successivo

Sony FE 50mm f/1.4 G Master: distorsione e caduta di luce ai bordi

La distorsione del Sony FE 50mm f/1.4 G Master è otticamente rilevante e conformata a cuscinetto. D’altra parte Sony fa molto affidamento sulla correzione digitale delle aberrazioni, distorsione inclusa. Per quanto percettibile, non è di elevata entità, quindi l’intervento del software, incluso quello della fotocamera che genera il JPG, non è distruttivo.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
Distorsione

La caduta di luce ai bordi del 50mm è piuttosto evidente a tutta apertura, come è lecito aspettarsi da un’ottica di elevata apertura relativa. Purtroppo, però, resta percettibile anche a f/2, divenendo irrilevante solo a partire da f/4. Ancor più che per la distorsione vale il ricorso alla correzione digitale, eseguibile anche in post-produzione senza innescare rumore rilevante nelle aree rischiarate.

Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/1,4
Sony FE 50mm F1,4 GM test recensione prova
f/2
Precedente
Successivo

Il focus breathing

Tutte le ottiche moderne vengono ormai progettate con un occhio di riguardo per i videomaker, sempre più attratti dalle mirrorless anche per lavori di grande importanza. Tra le caratteristiche che un obiettivo “per il video” deve avere c’è senz’altro un ridotto “respiro“, ossia una contenuta variazione dell’angolo di campo connessa alla distanza di messa a fuoco. Il Sony 50mm G Master mostra un modesto focus breathing, lasciando quindi un leggero lavoro residuale al software di elaborazione, cui possono ricorrere i videomaker più pignoli.

Il verdetto

Il nuovo Sony FE 50mm f/1.4 G Master ha mostrato più luci che ombre. La meccanica è in linea con la recente produzione della Casa arancio, quindi molto attenta all’ergonomia e alla personalizzazione dei comandi. Solo l’anello dei diaframmi, con il suo sommesso fruscio, appare perfettibile. 
Dal punto di vista ottico, a una resa in asse sempre brillante fa da contraltare una nitidezza non eccellente ai bordi estremi a f/1,4, peraltro caratterizzati da una visibile caduta di luce ai bordi alla medesima apertura. I paesaggisti (ossia chi cerca la massima uniformità di resa sul fotogramma) possono contare comunque su una nitidezza davvero ottima già a f/4-f/5,6. Il close-up può soffrire, su determinati soggetti, della aberrazioni cromatiche assiali non contenute integralmente, ma d’altro canto beneficia di un bokeh molto piacevole che resta plastico anche ai diaframmi medi, dove le aberrazioni assiali svaniscono. 
Nel complesso, conoscendone tutte le caratteristiche, si rivela un classico moderno di ottima qualità, pronto alla fotografia più ragionata quanto al reportage più dinamico, anche in condizioni di scarsa luce ambiente. Il prezzo appare elevato. 

Sony FE 50mm f/1,4 G Master: Pro e Contro

  • Relativamente compatto e leggero
  • Ergonomia valida, con pulsanti personalizzabili
  • Struttura tropicalizzata
  • Autofocus rapidissimo
  • Ghiera del fuoco con risposta lineare
  • Nitidezza ottima al centro, anche a tutta apertura
  • Bokeh molto plastico e gradevole
  • Focus breathing contenuto
  • Resa ai bordi estremi a f/1,4
  • Moderate aberrazioni cromatiche assiali
  • Lieve debolezza in controluce
  • Caduta di luce ai bordi a tutta apertura
  • Prezzo elevato

Scheda tecnica Sony FE 50mm f/1.4 G Master

  • Prezzo 1.700 euro
  • Importatore Sony Italia
  • Apertura massima f/1,4
  • Apertura minima f/16
  • Schema ottico 14 lenti in 11 gruppi
  • Angolo di campo (full frame) 47°
  • Angolo di campo (APS-C) 32°
  • Minima distanza di messa a fuoco 0,38m (0,41m in AF)
  • Ingrandimento massimo 1:5,5
  • Lamelle del diaframma 11
  • Diametro filtri 67mm
  • Paraluce in dotazione, a baionetta e pulsante di sblocco
  • Dimensioni diametro 80,6mm, lunghezza 96mm
  • Peso 516g
  • Innesti disponibili Sony E

La galleria

Sony-Fe-50mm-14-GM-nemi-5000-1.4 Sony-Fe-50mm-14-GM-mano-doro-2500-1.4 Sony-Fe-50mm-14-GM-fontana-leone-800-1.4 Sony-Fe-50mm-14-GM-chitarra-15-1.4 Sony-Fe-50mm-14-GM-statua-intera Sony-Fe-50mm-14-GM-portale-intera Sony-Fe-50mm-14-GM-paesaggio-intero Sony-Fe-50mm-14-GM-gatto Sony-Fe-50mm-14-GM-fragolino-f14-intera Sony-Fe-50mm-14-GM-close-up
Scarica i JPG in alta risoluzione

Cliccando sul pulsante qui sopra è possibile scaricare la cartella (attenzione, pesa circa 281MB) contenente i RAW convertiti in JPG alla massima risoluzione (61 megapixel). Alle immagini non sono state applicate correzioni digitali relative alle aberrazioni ottiche, mentre sono stati eseguiti minimi interventi sull’esposizione. 

Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.
Potrebbero interessarti anche
Canon Eos R5
FOCUS

Canon Eos R5: arriva l’alta risoluzione da 400MP?

Un corposo aggiornamento firmware atteso entro l'anno potrebbe aggiungere la modalità multiscatto Hi-Res da 400MP.

27 Marzo 2023
Samyang V-AF
OBIETTIVI

Ottiche Cine: Samyang V-AF, la recensione

Il test completo dei Samyang V-AF, nuovi obiettivi autofocus con innesto Sony FE, tutti con dimensioni 72,2x72,1mm e peso di ...

23 Marzo 2023
Irix Cine set completo di ottiche
FOCUS

Irix Cine: arriva l’innesto Fujifilm X per tutti gli obiettivi della gamma

Irix porta l'innesto X di Fujifilm agli obiettivi della famiglia Cine: si aggiunge a quelli Canon EF, Canon RF, L-Mount, ...

16 Marzo 2023
ZV-E1
FOCUS

Sony ZV-E1: la full frame per vlogger attesa entro marzo

Diffuse le caratteristiche principali della Sony ZV-E1, mirrorless full frame compatta per vlogger e content creator.

14 Marzo 2023
Nikon Z8 rumors
FOCUS

Nikon Z8: anticipazioni

La Nikon Z8 dovrebbe arrivare a primavera inoltrata con diverse caratteristiche in comune con l'ammiraglia Z9.

14 Marzo 2023
banner Nikon sconto in cassa
Tags: SonySony FESony GM
Articolo precedente

Michela Mariani vince il Premio Fotografico Umane Tracce

Articolo successivo

Novità Sony FE 50mm F1.4 GM, normale di lusso

Articolo successivo
Nuovo Sony FE 50mm F1.4 GM

Novità Sony FE 50mm F1.4 GM, normale di lusso

Categorie

banner Nikon sconto in cassa

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GF Fujifilm GFX Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Ronin Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner Metrophoto Roma
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Test Fujifilm GFX100S, vista frontale della fotocamera

Fujifilm GFX100S: la recensione

28 Marzo 2023
Mostra fotografica Mario L’architettura del volto Ermoli

Mario Ermoli. L’architettura del volto

28 Marzo 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?