Il nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM si candida a ottica fissa standard per le mirrorless full frame Alfa, ma il prezzo, 1.700 euro, non è popolare. Certo è un G Master, la famiglia di obiettivi con prestazioni superiori inaugurata da Sony nel 2016. Scopriamo con la nostra recensione se ne mantiene il DNA.
Indice dei contenuti
Lo smarcamento di Sony dal partner Zeiss prosegue. Avevamo individuato da subito questa intenzione quando venne inaugurata la serie G Master, nell’ormai lontano 2016. Oggi, considerata l’evidente latitanza del Costruttore tedesco nel settore delle ottiche intercambiabili, la scelta di produrre in proprio ottiche di fascia alta acquisisce ancora più senso. In questi anni gli obiettivi G Master si sono fatti apprezzare, al pari della reattività di Sony nel perfezionare le proprie proposte: alcuni obiettivi GM di prima generazione, infatti, sono stati recentemente aggiornati, con chiari progressi sul fronte della meccanica, dell’ergonomia e ovviamente dell’ottica. Citiamo ad esempio gli zoom FE 70-200mm f/2.8 GM OSS II e FE 24-70mm f/2.8 GM II.
L’obiettivo in prova, invece, è un “inedito” nella famiglia GM pur costituendo un classico per eccellenza. Il G Master FE 50mm f/1.4 rimpiazza il normale Planar T* 50mm f/1.4, firmato Zeiss, obiettivo curiosamente lanciato qualche mese dopo la nascita del sistema G Master e comunque ultimo dei contributi Zeiss per il sistema Sony Alfa mirrorless full frame.
Sony FE 50mm f/1.4 GM: un paio di considerazioni sul prezzo
Il nuovo 50mm f/1.4 costa 1.700€, 100 in meno rispetto allo Zeiss: una cifra comunque considerevole tenendo conto della focale relativamente “facile” da progettare, e della luminosità, elevata sì, ma non eccezionale. Sempre nella famiglia GM, infatti, troviamo un vero normale superluminoso, il 50mm f/1.2, che costa 2.300 euro: come sa chi ci segue, quando si gioca nel campo delle grandi aperture relative, mezzo stop in più può avere un impatto notevole, soprattutto sul prezzo; tanto che, per assurdo, il 50mm f/1.2 appare quasi conveniente… Un paio di esempi, utili a comprendere la quotazione piuttosto elevata del nuovo 50mm f/1.4. Il primo è un concorrente diretto, il Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art, che costa 750 euro in meno. Il secondo è il Sony G Master 35mm f/1.4, che ha una focale teoricamente più complessa da progettare rispetto al 50mm, eppure costa come il nuovo 50mm G Master, ossia 1.700 euro. Va detto, però, che questa nuova proposta Sony arriva dopo i sensibili aumenti che hanno riguardato ogni comp
Questo è un articolo premium.
Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.
ACQUISTA FOTO Credit
Preferisci non abbonarti?Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!